HOME

Navigazione principale
Modelli Porsche
911
Panamera

Il sistema d’illuminazione

Panamera S
Porsche Panamera S - Il sistema d’illuminazione
Ilustrazione: Panamera GTS

Il sistema d’illuminazione

Di serie in tutti i nuovi modelli Panamera: fari Bi-Xenon con regolazione dinamica della profondità d’illuminazione, impianto lavafari e luce diurna integrata nei fari con 4 LED ciascuno. Nella nuova Panamera GTS le unità luminose dei fari sono realizzate in colore nero.

Il Porsche Dynamic Light System (PDLS) è presente di serie nella Panamera Turbo e nella Panamera GTS ed è disponibile su richiesta per gli altri modelli. La regolazione dinamica della luce in curva orienta i gruppi ottici principali in base all’angolo di sterzata e alla velocità della vettura in curva. La luce statica in curva attiva i fari supplementari per illuminare meglio l’uscita da curve strette o durante le manovre di svolta. Inoltre, il PDLS adegua costantemente la distribuzione del fascio luminoso alla velocità e alla visibilità. Un’ulteriore funzione è la regolazione dinamica delle luci in funzione della visibilità, che si attiva assieme ai retronebbia per aumentare la sicurezza.

Il sistema di accensione automatica fari è presente, di serie, in tutti i modelli e accende automaticamente le luci quando diventa buio. Il sistema d’illuminazione è dotato anche di un dispositivo automatico di spegnimento delle luci. Inoltre, con la funzione «Coming Home», le luci diurne e di posizione continueranno a illuminare lo spazio intorno alla vettura per un intervallo di tempo programmabile consentendovi, ad esempio, di raggiungere il portone di casa.

Le luci di stop adattive con tecnologia a LED, di serie, lampeggiano ad intensità crescente in caso di frenata d’emergenza. In questo modo, i veicoli che seguono riconoscono più velocemente eventuali situazioni critiche.

I fari principali a LED incluso Porsche Dynamic Light System Plus (PDLS Plus)

Di nuovo sviluppo e disponibili su richiesta per ogni modello Panamera: i fari principali a LED incluso Porsche Dynamic Light System Plus (PDLS Plus). All’interno sono presenti 2 alloggiamenti luci disposti gradualmente. Un particolare di design che accentua ulteriormente il look dei nuovi modelli Panamera.

Da un punto di vista funzionale, invece, la luce a LED è molto intensa e assicura un’ottima illuminazione stradale. Grazie all’ottimizzazione delle luci abbaglianti, anabbaglianti e laterali, alla tonalità simile alla luce diurna e alla ridotta dispersione luminosa, gli occhi si affaticano meno rispetto agli altri sistemi d’illuminazione.

Il Porsche Dynamic Light System Plus (PDLS Plus) è abbinato ai fari principali a LED. Oltre a tutte le funzioni offerte dal PDLS, il PDLS Plus dispone anche di luci abbaglianti dinamiche e della funzione di assistenza agli incroci.

Le luci abbaglianti dinamiche si attivano a partire da 65 km/h e riconoscono la presenza di veicoli che procedono davanti a voi o che sopraggiungono dalla direzione opposta adeguando l’intensità e la portata del fascio di luce ad ogni situazione.

La funzione di assistenza agli incroci riconosce gli incroci e i bivi tramite i dati di navigazione del PCM. Il sistema accende contemporaneamente la luce in curva sinistra e destra per illuminare adeguatamente gli incroci. Inoltre, in prossimità di uno svincolo si attiva solo la luce statica in curva del lato rivolto verso lo svincolo.