HOME

Navigazione principale
Modelli Porsche
911
Panamera

Porsche Ceramic Composite Brake (PCCB)

Cayenne
Porsche - PCCB

Porsche Ceramic Composite Brake (PCCB)

Su richiesta per tutti i modelli Cayenne offriamo un impianto frenante opzionale la cui tecnologia ha già superato i più rigidi requisiti in pista: il Porsche Ceramic Composite Brake (PCCB). Per la Cayenne Turbo è disponibile per cerchi a partire da 20 pollici mentre per gli altri modelli Cayenne è disponibile per cerchi a partire da 19 pollici.

I dischi freno in carboceramica del PCCB sono realizzati in fibra di carbonio trattata in modo speciale e silicizzata in un processo sottovuoto a circa 1.700 gradi centigradi. Per un grado di durezza sensibilmente più elevato e una maggiore resistenza ai sovraccarichi termici rispetto ai dischi in fusione di ghisa grigia.

La dilatazione termica minima del PCCB evita l’insorgere di deformazioni in caso di forte sollecitazione. Inoltre, i dischi freno carboceramici garantiscono protezione contro l’ossidazione e una migliore insonorizzazione.

Soprattutto in caso di forti sollecitazioni, queste caratteristiche sono le premesse migliori per garantire uno spazio di frenata ridotto. La risposta del freno avviene in modo ancora più rapido e preciso, riducendo al minimo lo sforzo necessario per l’attivazione del pedale.

Inoltre, grazie all’eccezionale stabilità al fading del PCCB, migliora la sicurezza in caso di frenata a velocità elevate.

Il vantaggio decisivo dell’impianto frenante in carboceramica risiede nel peso estremamente contenuto dei dischi freno, che risultano circa il 50% più leggeri rispetto a dischi di dimensioni e struttura simili in fusione di ghisa grigia. Questo fattore incide positivamente su prestazioni e consumi, e riduce soprattutto le masse rotanti non sospese. Per una migliore aderenza al terreno, maggiore comfort di guida e minore resistenza al rotolamento soprattutto su strade sconnesse. Ma anche maggiore agilità e maneggevolezza ancora più elevata.

Opzionale per tutti i modelli Cayenne.