HOME

Navigazione principale
Modelli Porsche
911
Panamera

Caratteristiche

Cayenne S Hybrid

Caratteristiche

Consumi/Emissioni* Cayenne: Ciclo urbano 15,9 l/100 km (valore provvisorio)-8,4 l/100 km (valore provvisorio); Ciclo extraurbano 8,5 l/100 km (valore provvisorio)-6,5 l/100 km (valore provvisorio); Ciclo combinato 11,5 l/100 km (valore provvisorio)-7,2 l/100 km (valore provvisorio); Emissioni di CO2 270 g/km (valore provvisorio)-189 g/km (valore provvisorio).

Abbiamo sempre seguito la nostra strada, preservando il nostro spirito d’indipendenza. Solo così abbiamo reso e continuiamo a rendere giustizia alla nostra idea di prestazioni elevate. E alla vostra. Nella Cayenne S Hybrid abbiamo optato per un concetto tecnicamente molto impegnativo che sviluppa ulteriormente l’idea fondamentale di un motore alternativo: l’efficienza.

Si tratta del sistema Full-Hybrid parallelo nella Cayenne S Hybrid. Il motore V6 con compressore volumetrico da 3,0 litri viene assistito, se necessario, da un motore elettrico e raggiunge valori di accelerazione simili a quelli di un propulsore V8. Ma con consumi ed emissioni di CO2 ridotti fino al 22 % rispetto al modello Cayenne S.

Tradotto in cifre: il motore a combustione sviluppa 245 kW (333 CV), il motore elettrico 34 kW (47 CV). Per una potenza complessiva pari a 279 kW (380 CV), una velocità massima di 242 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,5 s, con una coppia massima di 580 Nm.

Nel nostro sistema Full-Hybrid parallelo, il motore a combustione e il cambio automatico Tiptronic S a 8 rapporti sono collegati tramite una frizione e un motore elettrico integrato direttamente nella catena di trasmissione. La frizione ne unisce la forza a quella del motore a combustione. Con numerosi vantaggi sia per il guidatore sia per l’ambiente.

Il motore elettrico può alimentare la vettura in modo autonomo a velocità moderata. Ad esempio, per circolare in una zona residenziale quasi senza fare rumore. Tramite la funzione di generatore del motore elettrico, inoltre, è possibile sfruttare l’energia prodotta in fase di frenata per alimentare la batteria.

Il motore elettrico può, inoltre, assistere quello a combustione fornendo ulteriore spinta. Per un’accelerazione più sportiva.

Per ridurre ulteriormente i consumi è possibile scivolare sulla strada col motore a combustione disattivato. Il cosiddetto «veleggiare». In questo modo il sistema ibrido può garantire i propri vantaggi anche fuori dal traffico cittadino, percorrendo molti tragitti a motore spento. Assieme alla funzione automatica Start- Stop (p. 38), il sistema Full-Hybrid parallelo garantisce prestazioni straordinarie ed efficienza elevata.

Le scritte «hybrid» sui passaruota anteriori indicano l’innovativo concept della vettura.

Nell’abitacolo, un indicatore nel display a colori TFT della strumentazione mostra le informazioni sui diversi flussi d’energia. Altre informazioni di guida sono indicate nel Porsche Communication Management (PCM) disponibile come optional.

Il maggiore vantaggio? La Cayenne S Hybrid è una Porsche. Con prestazioni da Porsche.