HOME

Navigazione principale
Modelli Porsche
911
Panamera

Gli airbag 911 Carrera S Cabriolet

Porsche 911 Carrera S Cabriolet - Gli airbag
Illustrazione: 911 Carrera S Cabriolet

Gli airbag

Tecnologia all’avanguardia per gli airbag dei modelli 911 Carrera: airbag full-size per guidatore e passeggero, con possibilità di attivazione a due livelli in base alla gravità e al tipo di impatto (ad es. frontale o diagonale anteriore). In caso d’incidente meno grave, i passeggeri vengono protetti dall’airbag di primo livello. I cuscini degli airbag, in questo caso, sono più morbidi e limitano le sollecitazioni a carico degli occupanti.

Oltre all’unità centrale predisposta sul tunnel, sono previsti due sensori supplementari in corrispondenza dei fari, in grado di riconoscere la gravità e la direzione dell’impatto che, non solo viene riconosciuto e valutato ancora più tempestivamente, ma anche con maggiore precisione.

Il Porsche Side Impact Protection System (POSIP)

La versione Coupé e Cabriolet della 911 dispongono, di serie, del Porsche Side Impact Protection System (POSIP), un sistema di protezione contro l’impatto laterale composto da rinforzi nelle porte e da due airbag laterali su ciascun lato: nei fianchi dei sedili è integrato un airbag per la protezione del torace, nei pannelli porta è installato un airbag per la protezione della testa che scatta dal basso verso l’alto. Grazie ad un volume di 10 litri per la protezione del torace e di 15 litri per la protezione della testa, offrono un potenziale di protezione elevato in caso d’impatto laterale.

Il sistema di rollbar nei modelli Cabriolet

La rigidità e la resistenza alla torsione dei modelli 911 Carrera Cabriolet sono esemplari, nonostante il peso ridotto. Le torsioni sono minime, anche su fondo stradale irregolare.

Maggiore protezione dei passeggeri in caso di ribaltamento è offerta da un sistema di rollbar di sicurezza estraibili automaticamente. I due rollbar alloggiati nei telai dietro i sedili posteriori sono precompressi tramite reazione elastica. Il sensore dei rollbar controlla costantemente le variazioni di inclinazione della carrozzeria, l’accelerazione longitudinale e trasversale e il contatto con il fondo stradale. In caso di necessità, il sensore fa scattare i rollbar in poche frazioni di secondo.