Porsche - Ricostruzione della carrozzeria

Ricostruzione della carrozzeria

La forma viene completata: la 911 T riacquista nuovamente le linee e le quote fessura originali

Una linea definita è ora visibile. La Porsche riacquista la sua forma. Snella e atletica come sempre. Come un quadro che lentamente prende forma, così i contorni della vettura originale si delineano pezzo per pezzo in modo sempre più chiaro. Non serve più l'immaginazione per capire che cosa sta emergendo: la carrozzeria grezza della 911 T versione USA, anno di costruzione 1973, viene riportata al suo stato originale. Completamente.

"Revive the Passion", l'iniziativa intrapresa congiuntamente dal Porsche Club of America (PCA), dall'assistenza Porsche Club e da Porsche Classic, è pienamente in linea con gli obiettivi. Entro l'estate di quest'anno, il restauro completo della 911 di 37 anni di Los Angeles sarà concluso. Successivamente, tra i membri del PCA è stato sorteggiato il fortunato vincitore, al quale l'ambito gioiello verrà consegnato in occasione della Porsche Parade degli Stati Uniti nel mese di agosto.

Il vincitore ora può rallegrarsi di possedere una vettura classica completamente nuova, la cui bellezza difficilmente verrà criticata. La forma corrisponde e le quote fessura anche. Al termine dei complessi interventi sulla carrozzeria, i collaboratori dell'officina Porsche Classic devono fare affidamento sulla conoscenza principale. Anche perché l'esperto non da ultimo riconosce la qualità di un restauro dal preciso andamento dei contorni. Infine, una carrozzeria viene valutata proprio come un abito su misura: tutto deve adattarsi alla perfezione.

Sembra più facile a dirsi che a farsi, soprattutto quando si tratta degli ultimi millimetri decisivi. I lavori richiedono un buon occhio, pazienza e sensibilità. Soprattutto serve una raddrizzatrice originale, di cui solamente Porsche Classic è in possesso. La carrozzeria grezza viene fissata su di essa con grande precisione, al fine di poter saldare e adattare i pezzi mancanti in modo accurato.

Per la 911 T gli esperti hanno completato la parte anteriore della vettura con un nuovo terminale, incluso alloggiamento batteria, supporto serbatoio e lamiera terminale. Inoltre possedeva nuovi parafanghi e nuove fiancate a sinistra e a destra. Il nuovo sottoscocca è stato fissato e il vano alloggiamento sedile dietro al guidatore è stato sostituito. Dal momento che questa parte non era più disponibile, è stata riprodotta artigianalmente dai meccanici sulla base dei disegni originali. Sono stati sostituiti anche i cosiddetti supporti laterali. Questi componenti in realtà non sono visibili in quanto sono posizionati sotto il montante centrale e fungono da rinforzo. Se arrugginiti o danneggiati, la carrozzeria diventa "cedevole".

Al termine degli interventi di saldatura, tutte le cuciture e i punti di raccordo vengono sottoposti a un trattamento speciale. A tale proposito, Porsche utilizza lo stagno in quanto questo materiale è già stato utilizzato negli anni '50 per la 356 e ha proprietà evidentemente più durevoli rispetto al mastice, anch'esso largamente utilizzato.

Lo stagno viene riscaldato, viene distribuito sui punti interessati, viene lisciato con il legno e infine viene lucidato con una pialla speciale per stagno.

Gli specialisti hanno posto grande attenzione anche alle porte. Mentre il telaio porta della vettura originale è stato conservato, le lamine della porta sono state rimodificate. Oltre alle porte, era necessario adattare anche i proiettori, le luci posteriori, il cofano motore e il portellone del vano bagagli. Per questo motivo, nei punti corrispondenti gli esperti hanno montato innanzitutto serrature e ammortizzatori in gomma. L'esatta costruzione delle quote fessure originali è una vera e propria scienza. Per questa procedura, gli interventi sulla raddrizzatrice sono particolarmente importanti. Solamente su una raddrizzatrice è possibile fissare una carrozzeria grezza in modo tale che essa si comporti come una vettura completa con il motore nella parte posteriore, che poggia su quattro ruote sulla strada.

Proprio in una Porsche, i cui giunti e le cui quote fessura sono sempre stati importanti dettagli del caratteristico design, è ancora possibile notare lievi scostamenti. Per questo motivo, gli esperti hanno dedicato numerose ore per adattare i pezzi nella maniera corretta.

Infine, i proiettori, le luci, le serrature e i supporti in gomma sono stati di nuovo rimossi dalla carrozzeria. Per tornare sulla strada, la 911 T ha così già raggiunto nuovamente la sua forma migliore fino all'ultima quota della fessura. Tutte le operazioni preliminari per la cataforesi (verniciatura a immersione catodica) sono state concluse. La vettura si trova quindi in una condizione pressoché definitiva. Infatti, dopo l'applicazione uniforme e completa del fondo di protezione con il liquido caricato elettricamente, non è più possibile modificare la forma e i giunti in modo pratico.

Porsche Ricostruzione della carrozzeria  - Annuncio del progetto

Annuncio del progetto

Porsche Ricostruzione della carrozzeria  - Arrivo e smontaggio

Arrivo e smontaggio

Porsche Ricostruzione della carrozzeria  - Cambio

Cambio

Porsche Ricostruzione della carrozzeria  - Carrozzeria e sverniciatura

Carrozzeria e sverniciatura

Porsche Ricostruzione della carrozzeria  - Ricostruzione della carrozzeria

Ricostruzione della carrozzeria

Porsche Ricostruzione della carrozzeria  - Motore

Motore

Porsche Ricostruzione della carrozzeria  - Verniciatura a immersione catodica e verniciatura standard

Verniciatura a immersione catodica e verniciatura standard

Porsche Ricostruzione della carrozzeria  - Interni

Interni

Porsche Ricostruzione della carrozzeria  - Montaggio finale e lavori conclusivi

Montaggio finale e lavori conclusivi

Porsche Ricostruzione della carrozzeria  - Consegna al vincitore

Consegna al vincitore

Porsche Ricostruzione della carrozzeria  - La 911 T nel museo Porsche

La 911 T nel museo Porsche