La vernice su tutti i componenti: la 911 T torna a brillare
Si va avanti. Nell'officina Porsche Classic è sempre più evidente che gli interventi di restauro di vasta portata sulla Porsche 911 T versione USA, anno di costruzione 1973, sono in fase avanzata. Oltre alla sua forma, ora la vettura ritrova anche il suo colore: brilla nel colore originale argento metallizzato. "Revive the Passion", l'iniziativa intrapresa congiuntamente dal Porsche Club of America (PCA), dall'assistenza Porsche Club e da Porsche Classic, offre brillanti prospettive. Dopo essere stato sorteggiato tra i membri del PCA, il vincitore che riceverà la vettura in occasione della Porsche Parade degli Stati Uniti che si terrà nel mese di agosto, non sarà felice solamente di possedere una bella Porsche di 38 anni. Sarà il possessore di una vettura classica Porsche che presenta condizioni migliori rispetto alla vettura nuova di un tempo.
Infine, per quanto riguarda il restauro completo, gli esperti Porsche Classic utilizzano veri e propri "trattamenti di bellezza" che consentono di proteggere la carrozzeria dalla corrosione mediante l'impiego dei più moderni metodi e grazie a un'esperienza pluriennale. Da un lato, negli anni '70 questi metodi non esistevano ancora e anche oggi, per mancanza di opportunità, vengono difficilmente utilizzati. Dall'altro lato, per l'ottimizzazione della vettura, gli specialisti Porsche Classic seguono la propria strada. Si inizia con le operazioni preliminari. In base a quanto riportato, nella fase preliminare i meccanici hanno assemblato completamente la carrozzeria. In questo modo, in una fase iniziale è stato possibile misurare con precisione tutte le quote fessura e, in particolare, praticare tutti i fori per le modanature e i particolari. In seguito, tutti componenti sono stati nuovamente smontati. Nonostante questa procedura sia certamente dispendiosa, dopo la verniciatura non è più necessario dover praticare dei fori.
Le vetture classiche Porsche vengono sottoposte a un ulteriore trattamento extra attraverso la cosiddetta cataforesi (verniciatura a immersione catodica). La verniciatura a immersione catodica è diventata una procedura standard nel settore automobilistico in quanto consente di applicare un fondo di protezione perfetto.
Nel libero mercato esistono poche possibilità di applicare un fondo di protezione ottimale e il washprimer su un'auto d'epoca mediante la verniciatura a immersione catodica.
Il vantaggio dell'applicazione di un fondo di protezione mediante verniciatura a immersione catodica è dato dalla sua precisione. Grazie alla carica elettrostatica le particelle di vernice vengono attratte come calamite negli angoli e negli spigoli più remoti. Consentono di proteggere anche quei punti che, per quanto venga eseguito un lavoro scrupoloso con la pistola a spruzzo, risultano comunque difficili da raggiungere.
Per ottimizzare la protezione anticorrosione, alla verniciatura a immersione catodica segue l'impermeabilizzazione di tutti i cordoni di saldatura. Successivamente, gli esperti applicano una protezione parasassi nel sottoscocca, nel passaruota, nel vano bagagli e nel vano motore. Tipica per Porsche Classic è la fase successiva: la cosiddetta preverniciatura. All'abitacolo, al vano motore e al vano bagagli viene conferito il colore argento originale della vettura. Successivamente viene applicata la maggior parte dei particolari, come il fascio cavi, i condotti, il telaio, gli assi e i freni. Poiché durante questi interventi, i meccanici potrebbero venire inevitabilmente in contatto con i pannelli esterni della vettura e potrebbero eventualmente lasciare spiacevoli tracce, i verniciatori mettono da parte la loro pistola a spruzzo fino a che questi interventi non sono conclusi.
Infine, gli esperti rifiniscono ulteriormente i pannelli esterni. Successivamente la carrozzeria raggiunge la cabina di verniciatura per essere verniciata. In una seconda fase, i particolari della carrozzeria di dimensioni maggiori, come le porte, il cofano, il tetto scorrevole, il paraurti e la lamiera terminale posteriore vengono verniciati separatamente con il loro colore argento e infine viene applicato lo smalto trasparente.
Ora l'ambita 911 risplende e i meccanici sono già mentalmente impegnati per la fase successiva. È il momento degli interni della vettura. Una storia a sé. È necessario rinnovare a mano o costruire da zero ancora molto.