Sommario articoli

Articoli di questo numero

Porsche - Herbert von Karajan

Herbert von Karajan

Una delle Porsche più famose al mondo è tornata: la 911 Turbo RS del leggendario direttore d’orchestra Herbert von Karajan. Da molto tempo era scomparsa senza lasciare traccia. Adesso, la vettura sportiva è davanti alla Konzerthaus di Salisburgo, la prediletta da Karajan. Ancora una volta presente.

Continua a leggere
Porsche - Panamera messicana

Panamera messicana

A volte la bellezza del quotidiano diventa visibile solo quando le si contrappone qualcosa di completamente estraneo. Oltre al nastro di asfalto della Ruta Panamericana, il viaggiatore incontra una tranquillità che alla perfezione della tecnica contrappone la leggerezza dell’improvvisazione.

Continua a leggere
Porsche - «Chad» McQueen

«Chad» McQueen

«La passione di mio padre per i motori era contagiosa»

Continua a leggere
Porsche - One of a Million

One of a Million

Prodotti in milioni di esemplari e tuttavia unici: il fotografo Henry Leutwyler ha immortalato oggetti della quotidianità che sono diventati qualcosa di straordinario. Perché con essi sono state realizzate cose straordinarie. Ad esempio, il pennello universale con cui Andy Warhol ha dipinto opere diventate di culto in tutto il mondo. Oppure la chitarra elettrica di Jimi Hendrix. O ancora quella matita con la quale Ferdinand Alexander Porsche ha disegnato i primi schizzi della Porsche 911.

Continua a leggere
Porsche - Maestra di guida

Maestra di guida

La nuova app Porsche Track Precision App assume il ruolo di istruttore sul circuito. Tre funzioni sono particolarmente affascinanti. La precisione come obiettivo didattico: grazie alla progressiva digitalizzazione ora la si può raggiungere anche con lo smartphone. Una prova in prima persona.

Continua a leggere
Porsche - 17:27,00 min.

17:27,00 min.

37esimo Rally di Montecarlo, 25 gennaio 1968. 230 team provenienti da tutta Europa si radunano nel gennaio del 1968 al Rally di Montecarlo. Come al solito, i primi team danno forfait già durante la tappa di trasferimento verso il punto di raduno, nel Principato di Monaco. In Costa Azzurra si opera un’ulteriore selezione. Alla fine, alla tappa più micidiale e malfamata del mondo dei rally, prendono il via sessanta team: la «resa dei conti» finale sulle Alpi Marittime ghiacciate.

Continua a leggere
Porsche - La valle dei talenti

La valle dei talenti

Otto milioni di persone. Migliaia di startup. Miliardi di dollari di venture capital. Silicon Valley è la babele dell’era digitale, l’incubatrice di geni, la mecca dei visionari. Nel bel mezzo: i collaboratori di Porsche Digital Inc. Una visita nel futuro. Un viaggio di lavoro con Thilo Koslowski, AD di Porsche Digital, attraverso un mondo vecchio e nuovo. «Solo dopo essersi addentrati a Silicon Valley, si può davvero capire cosa si nasconde dietro tutta questa euforia».

Continua a leggere
Porsche - Spazi di futuro

Spazi di futuro

Come vivremo nei prossimi decenni? Per l’abitare urbano si stanno delineando tre correnti centrali. Christophorus ha fatto un salto nel futuro, entrando con l’auto fino al 56esimo piano.

Continua a leggere
Porsche - Viaggio nel tempo

Viaggio nel tempo

Bill MacEachern ha un rapporto particolarmente intimo con la sua Porsche. Con la sua auto sportiva ha già percorso più di un milione di chilometri, tre volte la distanza che separa la luna dalla terra. Quarantuno anni fa il canadese Bill MacEachern acquistò una delle prime Porsche 911 con motore turbo. Ora il grande appassionato Porsche guarda indietro al contachilometri, andando lontano col pensiero.

Continua a leggere
Porsche - La fine della notte

La fine della notte

Molto più in là del campo visibile per il guidatore si sta muovendo qualcosa sul bordo della strada. Pedone o animale, nell’oscurità spesso non è riconoscibile. In queste situazioni viene in aiuto il sistema di visione notturna di Porsche.

Continua a leggere
Porsche - Sfortuna? Fortuna!

Sfortuna? Fortuna!

È un momento storico: Wolfgang Porsche attende, tutti aspettano, i flash guizzano, una Porsche verde esce dalla linea di montaggio. La milionesima 911 è prodotta. Un’altra l’ha preceduta: la numero 999.999. Appena prima del posto magico nei libri di storia del marchio. Sfortuna! O forse no? Una riflessione personale sulla fortuna di evitare per un pelo la popolarità.

Continua a leggere
Porsche - Insieme per l’appunto

Insieme per l’appunto

«Giocare è il modo più bello di passare il tempo senza doversene chiedere l’utilità», afferma Andreas Stadlbauer, titolare di Carrera, marca produttrice di piste slot. Ogni estate invita gli amici nel suo giardino sul lago. Usando metri di rotaie e scambi, gli uomini costruiscono piste slot e gareggiano fra loro. Fra pochi giorni ritorna l’ora X.

Continua a leggere