Porsche - Motore

Motore

Operazione a cuore aperto: il gruppo motore della 911 T torna nuovamente in pista

Non necessariamente un lungo periodo di inattività influisce positivamente sulle prestazioni di un motore con tanti anni alle spalle. Piuttosto potrebbe esserci il rischio che questo venga temporaneamente utilizzato per uno scopo diverso da quello previsto, come chiaramente dimostrato dai resti dei nidi degli insetti, ancora presenti sull'alloggiamento del motore. Evidenti sono anche i segni dei continui attacchi sferzati dal vento e dagli agenti atmosferici sul metallo. Nonostante questo, il motore, nel corso degli ultimi 38 anni, non è stato compromesso in modo irreparabile.

La 911 T e l'operazione a cuore aperto: Dopo che gli interventi sulla carrozzeria della Coupé versione USA del 1973 sono stati in gran parte completati, gli esperti dell'officina Classic si dedicano al motore. In virtù dell'iniziativa "Revive the Passion", l'azione intrapresa congiuntamente dal Porsche Club of America (PCA), dall'assistenza Porsche Club e da Porsche Classic, ha sancito anche la fase del "rilancio". La vettura completamente restaurata verrà messa in palio tra i membri del PCA, e nel mese di luglio di quest'anno verrà consegnata al nuovo proprietario in occasione della Porsche Parade degli Stati Uniti. Il gruppo motore, un motore boxer a 6 cilindri con una cilindrata da 2,4 litri, deve quindi riportare sulla strada i 140 CV originali (a 5.600 giri/min) raggiungendo una velocità massima di 127 mph (205 km/h).

Nell'officina Classic, gli specialisti Porsche hanno dapprima smontato completamente il motore, successivamente hanno messo tutti i componenti all'interno di una macchina di lavaggio speciale. Dopo una pulizia completa da corrosione e sporcizia, è possibile determinarne esattamente lo stato. Si tratta di una procedura meticolosa. Alcuni componenti, come ad esempio la carenatura del ventilatore, devono essere esaminati visivamente per verificare la presenza di eventuali fenditure. Queste fenditure invisibili, come quelle che possono sorgere ad esempio nell'alloggiamento e sull'albero motore, vengono esaminate attentamente dagli esperti mediante una procedura elaborata. I componenti vengono flussati presso il centro di sviluppo Porsche di Weissach. I componenti elettromagnetici in acciaio si posizionano nelle fenditure, rendendole visibili sotto la luce ultravioletta. Inoltre vengono effettuate numerose misurazioni. In questo modo, ad esempio, viene controllata la stabilità dimensionale delle testate, dei cilindri e dei pistoni.

Alla fine della rilevazione, gli esperti stimano il chilometraggio del motore a circa 100.000 miglia, un valore non eccessivo per un gruppo motore di 38 anni di età. Neanche i proprietari precedenti hanno sottoposto il motore a sfide eccessivamente ardue. In realtà era stato il lungo periodo di inattività ad avere intasato maggiormente il motore. Per questo motivo gli esperti, sulla base della loro esperienza e dei risultati derivanti dai protocolli di misurazione, hanno deciso come procedere.

Nell'ambito del restauro completo di un motore, in Porsche Classic generalmente tutti i cuscinetti, le guarnizioni e le cinghie vengono sostituiti con nuovi pezzi originali Porsche. Lo stesso vale per le catene della distribuzione. Non rappresentano un fattore di costo importante, ma è possibile avere accesso ad esse solamente quando il motore è completamente aperto. Di conseguenza, si coglie l'occasione di una sostituzione. Inoltre nella 911 T è stato sostituito tutto l'impianto elettrico, incluse le candele di accensione, i cavi di accensione nonché il pettine del cavo motore. Sono stati rinnovati anche l'impianto di scarico non originale, così come la pompa dell'olio, l'albero motore e la frizione. I componenti revisionati, come ad esempio la pompa di iniezione meccanica, il distributore di accensione, l'alternatore e la centralina HKZ sono stati montati. Gli altri componenti del motore sono stati sottoposti a una rifinitura della superficie come protezione anticorrosione. In funzione del componente sono state utilizzate le procedure seguenti: sabbiatura con polvere di vetro, zincatura, decapaggio, rivestimento in plastica e verniciatura.

Tutte queste operazioni preliminari, necessarie per una corretta ricostruzione del motore, sono materiale per esperti con vasta esperienza e comportano anche una notevole spesa, che tuttavia è essenziale per un restauro completo. Semplicemente, non esiste più un nuovo motore completo del 1973. Nonostante ciò, la maggior parte dei singoli pezzi originali è disponibile. Anche per il successivo assemblaggio e montaggio gli specialisti hanno fatto ricorso ai vecchi strumenti e supporti originali.

Solo dopo il montaggio, segue il momento della verità. Come solitamente accade per un motore completamente nuovo, è necessario sottoporre anche il gruppo motore restaurato della 911 T a un test con controllo delle prestazioni. Non si deve sperare che venga presa in considerazione l'età del motore. Il motore deve funzionare come nuovo. Pertanto, valori come i CV e la coppia devono corrispondere esattamente. Inoltre, vengono controllate la densità e la funzionalità del motore e vengono effettuate le regolazioni. In questo modo torna a funzionare a pieno regime e brilla nuovamente del suo antico splendore.

Porsche Motore - Annuncio del progetto

Annuncio del progetto

Porsche Motore - Arrivo e smontaggio

Arrivo e smontaggio

Porsche Motore - Cambio

Cambio

Porsche Motore - Carrozzeria e sverniciatura

Carrozzeria e sverniciatura

Porsche Motore - Ricostruzione della carrozzeria

Ricostruzione della carrozzeria

Porsche Motore - Motore

Motore

Porsche Motore - Verniciatura a immersione catodica e verniciatura standard

Verniciatura a immersione catodica e verniciatura standard

Porsche Motore - Interni

Interni

Porsche Motore - Montaggio finale e lavori conclusivi

Montaggio finale e lavori conclusivi

Porsche Motore - Consegna al vincitore

Consegna al vincitore

Porsche Motore - La 911 T nel museo Porsche

La 911 T nel museo Porsche