Porsche - Connessioni in rete

Connessioni in rete

Che si tratti della 718 Cayman o della Panamera, con Porsche Connect, smartphone, smartwatch e auto si fondono in un’unica rete votata alla mobilità.

La richiesta dei dati della vettura e la gestione delle sue funzioni via smartphone o smartwatch sono state introdotte a bordo di una Porsche a partire dalla 918 Spyder con l’app Car Connect. Con la nuova Panamera arriva ora una generazione di comunicazione digitale assai più matura: è il Porsche Connect. Questo sistema offre uno spettro enorme di app e servizi interattivi e per la prima volta connette il world wide web a tutti i nuovi modelli Porsche, dalla 718 Cayman fino alla Panamera.

Nell’offerta del Porsche Connect sono disponibili due versioni di equipaggiamento: Connect e Connect Plus. La versione Connect è opzionale per i modelli 718 e Macan e comprende un apposito apposito vano di appoggio per smartphone per una migliore ricezione, Apple CarPlay e la app Porsche Car Connect. Tra le funzioni di Car Connect figurano i servizi remoti e di e-mobility, ad esempio per richiedere i dati della vettura e per la gestione a distanza di determinate funzioni dell’auto, i servizi di sicurezza Safety Services (guasto tecnico e numero telefonico di emergenza) nonché i Security Services (localizzazione dell’auto in caso di furto, con contestuale comunicazione al proprietario della vettura e ad una centrale di allarme).

Connect Plus è offerto di serie sulla 911 e sulla nuova Panamera. Per i modelli 718, Macan e Cayenne, Porsche offre questo upgrade di equipaggiamento come accessorio opzionale. Il Connect Plus amplia lo spettro del pacchetto Connect, dotandolo di un modulo telefonico LTE e un hotspot WLAN, nonché numerosi servizi di navigazione e infotainment, sia a bordo della vettura sia per lo smart­phone. In Cina e in Giappone la Porsche offre inoltre un servizio di conciergerie.

Una speciale highlight dell’opzione Connect Plus è la app Porsche Connect (disponibile senza sovrapprezzo negli app store di Google e Apple cercando «PCM Connect»). Con la app Porsche Connect è tra l’altro possibile cercare una destinazione su Google tramite smartphone già prima della partenza, memorizzare questi dati e trasferirli sul Porsche Communication Management (PCM). È possibile richiamare le annotazioni presenti nel calendario con i dati degli indirizzi e sele­zionarli come destinazioni. Anche le foto presenti nello smartphone collegate ai dati GPS possono essere riprese come destinazioni di viaggio. Per mezzo della app Connect i nuovi modelli Porsche offrono inoltre una scelta quasi infinita di stazioni radio su internet e di streaming musicale, il tutto grazie a fornitori terzi come radio.net o Napster. Numerose funzioni dell’app, in parti­colare la Last Mile Navigation, possono essere gestite attraverso l’Apple Watch. Il ventaglio di ser­vizi offerti nel PCM comprende app per le previsioni meteo, la ricerca di colonne di ricarica elettrica per i modelli E-Hybrid, prezzi dei carburanti, parcheggi, informazioni sui voli e notizie. Le funzioni vocali Detta Messaggio Vocale e Twitter danno accesso a ulteriori canali di comunicazione. Il portale ­Porsche Connect e il Porsche Connect Store consentono di configurare e attivare le funzioni in base alle proprie esigenze individuali. È ad esempio possibile completare via notebook le destinazioni per il navigatore e renderle poi disponibili a bordo auto. Con Porsche, il divertimento di guida è sempre più esclusivo.

Testo Thomas Fuths
Illustrazioni Rocket & Wink

Informazioni dettagliate su Porsche Connect e sulla disponibilità nel vostro Paese e per il vostro modello Porsche sono consultabili alla sezione dedicata del sito Porsche www.porsche.com/connect.