Porsche - Watch me!

Watch me!

[+]

Clima ideale: il guidatore vede sul display quando il climatizzatore della vettura è in funzione

Porsche è una delle prime case automobilistiche ad offrire una app per Apple Watch. Car Connect al polso.

Le sue caratteristiche ricordano quelle che di solito si associano a Superman o alle valigette degli agenti segreti. Ma ciò che sembra fantascienza è invece realtà. E a renderla tale sono state Porsche ed Apple. All’autista basta uno sguardo all’orologio da polso per controllare se ha chiuso gli specchietti laterali della Panamera parcheggiata a tre isolati di distanza. Magia in un batter d’occhio, ma senza trucchi! Con quest’orologio si possono veramente regolare determinate funzioni dell’auto. E per esser sicuri di queste possibilità, chi l’osserva s’accorge subito dello stemma Porsche al centro del display.

Chi siede al volante di una Porsche non vuole ovviamente farsi guidare da un pilota automatico ed infatti non è di questo che si tratta. Questa nuova tecnologia permette piuttosto di controllare e regolare a distanza alcune funzioni della propria vettura. Per far ciò sono necessari un Apple Watch e un’apposita app per lo smartphone. Dato che l’orologio non dispone di una sim, i due dispositivi comunicano fra loro via bluetooth. Dal canto suo, l’auto comunica con l’orologio a qualsiasi distanza grazie al sistema Porsche Car Connect (PCC) che funziona tramite la rete di telefonia mobile. Le funzioni principali sono suddivise in tre categorie:

[+]

Tutto sotto controllo: se la Porsche si muove fuori da un raggio prestabilito o supera i limiti di velocità, il proprietario ne è immediatamente informato

Remote Services: dialogo a distanza
Sul display dell’Apple Watch appare la scritta «My car». Lo schermo visualizza diverse informazioni come per esempio il livello della benzina, l’autonomia residua, le prestazioni totali, la durata e il tragitto dell’ultimo viaggio, i consumi, la velocità media e la pressione dei pneumatici. Un’ulteriore schermata permette di sapere se le porte e il tettuccio della Porsche sono chiusi e se gli specchietti retrovisori sono ripiegati. In caso contrario appare un segnale d’allarme e grazie alla app si può provvedere a chiudere la vettura e ripiegare gli specchietti. E questo è tutto: per motivi di sicurezza Porsche non permette di sbloccare la serratura.

Ulteriori funzioni sono previste per i modelli Porsche ibridi plug-in. Si può per esempio verificare a distanza lo stato di carica delle batterie e, se l’auto è collegata al cavo, è possibile attivarne la ricarica. Ma non è finita qui. Il processo di ricarica può essere predisposto in modo da avvenire in tre momenti diversi. Si può per esempio programmarne uno alle sette di mattina in modo che le batterie siano cariche per portarci al lavoro, ed un secondo alle sette di sera per poter ritornare a casa. La vettura calcola autonomamente quando attivare il processo di ricarica delle batterie. Per assicurare il massimo confort all’autista, è anche prevista la possibilità di pre-climatizzare l’abitacolo per trovare la vettura alla temperatura desiderata.

[+]

I pneumatici sono a posto? Schiacciando un pulsante l’orologio vi mostra di quanti bar la pressione reale diverge da quella consigliata

Le coordinate della vettura e dell’orologio sono usate per svariate funzioni di ricerca utili nelle situazioni più diverse. L’Apple Watch può ad esempio condurre il proprietario alla sua vettura qualora questi, trovandosi in una zona sconosciuta, non conosca il tragitto più breve per raggiungerla. Giunto nelle vicinanze, l’auto emette quindi un segnale visivo o acustico. Nell’epoca di Google Maps questa funzione può sembrare banale ma è sicuramente utile in parcheggi molto affollati come quelli dei supermercati.

Anche quando un proprietario presta la sua vettura a terzi, ad esempio ai figli, può continuare ad averne il controllo completo. Se l’auto dovesse muoversi fuori dal raggio prestabilito, il proprietario ne verrebbe subito informato. È anche possibile definire un limite di velocità massimo il cui mancato rispetto verrebbe subito segnalato.

[+]

Quant’è carica la batteria? Tutte le informazioni sul processo di ricarica e sullo stato di carica della Panamera S E-Hybrid in una schermata

Security Services: antifurto astuto
Durante la progettazione della app ovviamente ci si è particolarmente preoccupati del sistema antifurto. In combinazione a Porsche Vehicle Tracking System (PVTS) la app riconosce subito un eventuale furto e lo segnala alle autorità locali. Anche il proprietario riceve immediatamente una notifica via sms sul suo orologio. I progettisti Porsche hanno testato il buon funzionamento del nuovo sistema facendo dei veri esperimenti. I collaboratori delle autorità locali hanno riconsegnato in breve tempo la vettura oggetto del presunto furto ai progettisti i quali, a quel punto, hanno dovuto dimostrare di essere effettivamente collaudatori Porsche.

Safety Services: soccorso immediato
Se la vettura si trova in officina per la manutenzione o deve esser trasportata in un altro luogo, si può disattivare manualmente il servizio di localizzazione tramite i comandi dell’auto per evitare che scatti involontariamente l’allarme. Naturalmente il sistema antifurto continua ad essere attivo.

Se i sensori della vettura rilevano l’apertura degli airbag, il sistema ipotizza un caso di emergenza o un incidente. La app invia una chiamata d’emergenza contenente le irregolarità e l’ubicazione del veicolo in modo che le autorità predisposte possano provvedere ad inviare immediatamente i soccorsi necessari.

Testo Klaus-Eckhard Jost
Fotografie Steffen Jahn

Start me app

Porsche Car Connect (PCC) e Porsche Vehicle Tracking System (PVTS) sono dotazioni di serie per tutti i nuovi modelli della 911.

Per Panamera, Macan e Cayenne devono essere predisposti in fase di configurazione della nuova vettura. Equipaggiamenti successivi non sono possibili.

Car Connect è disponibile in 44 paesi, tra l’Europa, gli Stati Uniti, il Canada e la Russia. Al momento si sta esaminando la possibilità di estendere tali servizi ad altri paesi.

L’uso di Apple Watch in combinazione a Car Connect è possibile già in otto paesi. La app necessaria è scaricabile graduitamente da Apple Store.

Ulteriori informazioni:
www.porsche.com/connect