Porsche - Keep in touch

Keep in touch

Una parola, un tocco, un click – il nuovo Porsche Communication Management (PCM) ha più funzioni, sa più cose e capisce meglio.

Il PCM festeggia il suo debutto come dotazione di serie per la nuova 911 Carrera e sarà gradualmente inserito anche negli altri modelli. Il sistema infotainment d’ultima generazione presenta diverse funzioni nuove e lo si utilizza in modo altrettanto intuitivo di uno smartphone. L’integrazione di telefoni cellulari via wi-fi, bluetooth o via cavo è oggi più veloce, più semplice e più completa di quanto non lo fosse finora. I proprietari di un iPhone a partire dalla versione 5 con iOS 8.4 hanno inoltre per la prima volta la possibilità di utilizzare alcune app anche durante il viaggio grazie a Apple CarPlay. Una panoramica delle novità più importanti.

Schermo multi-touch

[+]

Centrale di comando

L’elemento decisivo del nuovo PCM è lo schermo touch multifunzione da 7 pollici: tutte le funzioni non direttamente connesse alla guida possono essere regolate con un semplice tocco del dito come negli smartphone. Ma c’è di più. La nuova centrale di comando è in grado di comprendere la differenza fra un singolo tocco o una pressione prolungata così come di reagire a scorrimenti e trascinamenti, pizzichi e rotazioni con due dita. È inoltre disponibile il comando vocale. Il PCM reagisce in anticipo: quando ci si avvicina con la mano, il sistema si riattiva e cambia dalla modalità panoramica alla modalità di controllo. Se per esempio in quel momento si sta ascoltando della musica, viene visualizzato automaticamente il comando del lettore.

Sistema di navigazione

[+]

Scrivimi ancora

La navigazione non è mai stata più semplice. Invece di dover scrivere lettera per lettera il punto d’arrivo desiderato, lo si può ora scrivere direttamente sullo schermo con il dito. E non è più necessario scrivere l’intero indirizzo. Il sistema riconosce frammenti di parole e propone probabili mete. Il guidatore può scegliere la meta desiderata con un semplice tocco e decidere fra diversi itinerari. È inoltre possibile effettuare una ricerca online con la funzione Point-of-Interest.

Informazioni sul traffico in tempo reale

[+]

Just in time

Il verde indica una mobilità scorrevole, il giallo una situazione di traffico media, il rosso segnala forti rallentamenti: grazie al modulo LTE di dati e telefonia mobile integrato vengono trasmessi informazioni sul traffico in tempo reale. Il sistema di navigazione analizza i dati del TMC, di Navteq Traffic nonché i dati aggiornati di intere flotte automobilistiche e degli apparecchi di telefonia mobile. Grazie alle informazioni sul traffico in tempo reale, il guidatore ha costantemente a disposizione la situazione stradale. E per permettere di orientarsi meglio sono stati integrati per la prima volta anche Google Earth e Google Street View.

Le App Porsche Connect e Porsche Car Connect

[+]

Una buona relazione

Il Porsche Communication Management e lo smartphone comunicano fra loro in maniera molto efficace attraverso Porsche Connect App. Non solo per la navigazione online: il PCM può richiamare dallo smartphone gli indirizzi, le foto con coordinate GPS o le ricerche di Google ed utilizzarli come punto d’arrivo. Con la semplice pressione di un dito, Porsche Communication Management mostra sullo schermo l’agenda del cellulare. Allo stesso modo la radio riproduce la musica che lo smartphone riceve in streaming.

Il guidatore ha inoltre il controllo della sua vettura anche quando non ne è alla guida. La app Porsche Car Connect per smartphone Apple e Android conduce il proprietario alla sua Porsche, aziona la serratura delle porte e mostra quanto pieno è il serbatoio. Ed è migliorata anche la sicurezza: in caso di incidente o di guasto, Porsche Car Connect può trasmettere una chiamata d’emergenza. Il sistema riconosce inoltre eventuali tentativi di furto ed avvisa il guidatore e la centrale di emergenza.

Ulteriori informazioni nel sito www.porsche.com/connect

Testo Peter Weidenhammer
Illustrazioni Bernd Schifferdecker