View of a street in the city, in the dark.

Domande frequenti.

Desideri avere maggiori informazioni su Porsche E-Performance e sull’idoneità all’uso quotidiano della Porsche Cayenne E-Hybrid, della Panamera E-Hybrid o della Taycan? Abbiamo raccolto per te le domande principali e le relative risposte. Potrai così convincerti da solo che la nostra interpretazione della mobilità elettrica è il tuo valore aggiunto.

Risultati della ricerca
Possibilità di ricarica
Dove posso ricaricare la mia Porsche?

La tua Porsche può essere ricaricata comodamente in diverse situazioni quotidiane: a casa, in viaggio e a destinazione.

Per la ricarica a casa sono disponibili diversi equipaggiamenti di ricarica Porsche. Per individuare la soluzione di ricarica più adatta alle tue esigenze puoi utilizzare il Porsche Charging Pre-Check all'indirizzo https://www.porsche.com/microsite/opc/#/it/it. Per informazioni più dettagliate contatta il tuo Partner Porsche.

Il Porsche Charging Service offre, a seconda del paese, una panoramica relativa alle possibilità di ricarica in viaggio e a destinazione. Il Porsche Charging Service garantisce l’accesso presso i principali operatori di ricarica elettrica con la comodità di ricevere un’unica fattura a fine mese. Sono inclusi i punti di ricarica lungo le principali arterie stradali, nelle città e presso le concessionarie Porsche. Grazie al Porsche Destination Charging, disponibile presso alcune location esclusive come per esempio hotel di lusso, è possibile ricaricare gratuitamente la propria vettura mentre si fruisce dei servizi della struttura.

Quali prese elettriche posso utilizzare per ricaricare la mia Porsche?

Puoi ricaricare la tua Porsche sia tramite le prese elettriche domestiche sia tramite quelle industriali. Per ricaricare con la massima efficienza e nel minor tempo possibile, si consiglia di utilizzare una presa elettrica industriale trifase.

Potrai ricevere una prima indicazione sulla possibilità di ricarica domestica dopo aver completato il pre-check online.

Un esperto effettuerà un'analisi dettagliata del tuo impianto domestico durante l'home-check. Per ulteriori informazioni contatta il tuo Partner Porsche.

I tempi di ricarica specificati possono variare?

Sì. Il tempo di ricarica viene influenzato da molti fattori. Ad esempio:
- la potenza disponibile dell’impianto di ricarica
- il precondizionamento dell'abitacolo
- lo stato di ricarica e la temperatura della batteria ad alto voltaggio
- le impostazioni configurate sul caricabatteria o nella gestione energetica della vettura

In caso di ricarica domestica, anche la specifica modalità di installazione è un fattore importante.

Per la ricarica AC, la potenza del caricabatteria di bordo installato nella vettura è determinante.

I tempi di ricarica possono quindi cambiare significativamente rispetto ai valori specificati.

Per rendere la ricarica più prevedibile, il Porsche Charging Planner fornisce un supporto in questo senso, ad esempio precondizionando la batteria prima del processo di ricarica per ottenere prestazioni di ricarica ottimali.

Ricarica domestica
Quali equipaggiamenti di ricarica offre Porsche per ricaricare la mia vettura a casa e dove posso acquistarli?

Porsche offre diversi equipaggiamenti di ricarica, ad esempio il Porsche Mobile Charger, il Porsche Mobile Charger Connect, il Porsche Mobile Charger Plus e il Porsche Home Energy Manager sia come allestimento di serie sia opzionale. Inoltre, sono disponibili diverse opzioni di fissaggio, ad esempio il dock di ricarica o la stazione di ricarica compatta Porsche. Puoi acquistarle attraverso i canali di vendita stabiliti, ad esempio presso il tuo Partner Porsche.

Qual è la differenza tra Porsche Mobile Charger Connect, Porsche Mobile Charger Plus e Porsche Mobile Charger?

Il Porsche Mobile Charger Connect, il Porsche Mobile Charger Plus e il Porsche Mobile Charger Connect sono caricabatteria per vetture con batteria ad alto voltaggio. Differiscono in termini di potenza di ricarica e funzioni supportate.

Il Porsche Mobile Charger Connect viene azionato tramite un comodo display touch. In combinazione con il Porsche Home Energy Manager, protegge il tuo impianto domestico dal sovraccarico (protezione dai blackout) e supporta le funzioni di ricarica intelligenti. Per il Porsche Mobile Charger Connect è anche disponibile su richiesta una vasta gamma di accessori.

Anche il Porsche Mobile Charger Plus può essere collegato all'Home Energy Manager.

Desidero ricaricare la mia Porsche a casa. Come posso sapere se è possibile?

Mediante il pre-check online, vengono controllati i requisiti di base per utilizzare l'equipaggiamento di ricarica Porsche a casa. Il pre-check online è gratuito e può essere effettuato comodamente, ad esempio dal tuo divano.

Per ottenere un controllo dettagliato, puoi far eseguire un home check ad un Partner di servizi esterno tramite il tuo Partner Porsche. Durante questo processo verrà controllata la tua infrastruttura elettrica e si potranno concordare i dettagli per l'installazione dell'equipaggiamento a casa tua.

Esistono condizioni generali legali di cui devo essere a conoscenza per l'installazione dell'equipaggiamento di ricarica domestica?

L'installazione dell'equipaggiamento di ricarica domestica può essere considerata una modifica strutturale.

Prima dell'installazione, ti raccomandiamo di coordinarti con tutte le parti coinvolte, ad esempio il tuo fornitore di energia elettrica, la tua amministrazione cittadina o comunità ed, eventualmente, il tuo padrone di casa.

Un esperto effettuerà un'analisi dettagliata della tua infrastruttura domestica nell'ambito dell'home check (disponibile a seconda del paese). Per ulteriori informazioni contatta il tuo Partner Porsche.

A cosa mi serve il Porsche Home Energy Manager?

Il Porsche Home Energy Manager monitora il consumo di energia e di corrente della tua casa. Protegge il tuo impianto domestico dal sovraccarico ("protezione dai blackout") e permette l'utilizzo delle funzioni di ricarica intelligente. Di conseguenza, la tua vettura viene ricaricata nel modo più rapido ed economico possibile.

La ricarica intelligente funziona tenendo conto in modo intelligente della tua tariffa dell'elettricità, del tuo impianto fotovoltaico e delle altre utenze di energia elettrica.

Posso collegare l'equipaggiamento di ricarica Porsche ad altri sistemi di gestione energetica?

L'equipaggiamento di ricarica offerto da Porsche è basato su standard aperti. Tuttavia, la compatibilità con i sistemi di gestione energetica di terzi può variare a causa dell'ampia gamma di prodotti disponibili sul mercato. Con la Porsche Taycan, si consiglia di utilizzare il Porsche Mobile Charger Connect e il Porsche Home Engergy Manager.

Tutti i caricabatteria di Porsche possono essere collegati con l'Home Energy Manager?

No, un collegamento con l'Home Energy Manager è attualmente possibile solo con il Mobile Charger Connect e il Mobile Charger Plus.

Cosa devo considerare durante la prima messa in funzione e la configurazione dell'Home Energy Manager?

La prima messa in funzione e la configurazione dell'Home Energy Manager devono essere eseguite da un fornitore di servizi o da un elettricista consigliato da Porsche. A tal fine, è necessario un computer portatile o un tablet, poiché la messa in funzione e la configurazione vengono effettuate tramite l'applicazione Web dell'Home Energy Manager. Assicurati anche di avere a disposizione la password del WiFi. Di solito è indicata sul router. È possibile accedere all'applicazione Web inserendo l'indirizzo IP nel browser. L'indirizzo IP è memorizzato nella lettera con i dati di accesso. Prima dell'installazione e della messa in funzione, attieniti alle istruzioni di installazione fornite con il dispositivo.

Ho impostato la ricarica ottimizzata in funzione del prezzo. Perché la mia fattura è più alta del previsto?

Per poter utilizzare la ricarica ottimizzata in funzione del prezzo, oltre all'impostazione nell'Home Energy Manager è necessario attivare il timer di ricarica nella vettura. Se non hai impostato il timer di ricarica, la tua vettura si ricarica automaticamente alla massima potenza. Inoltre, senza la comunicazione tramite il protocollo EEBUS, non è possibile eseguire le funzioni di ricarica corrispondenti. Assicurati che entrambi i dispositivi (Home Energy Manager e Mobile Charger Connect/Plus) si trovino nella stessa rete. Assicurati che sia stato effettuato un collegamento su entrambi i lati. L'Home Energy Manager e il Mobile Charger Connect/Plus devono essere connessi tra loro. Per ulteriori informazioni, consulta il capitolo relativo all'"EEBUS" nella Guida all'installazione e nelle istruzioni relative all'applicazione Web.

Quali tipi di collegamenti si devono utilizzare tra l'Home Energy Manager e il Mobile Charger Connect/Plus?

Porsche consiglia un collegamento tramite WiFi. Se necessario, la potenza del segnale WiFi può essere migliorata tramite un ripetitore. Idealmente, l'Home Energy Manager dovrebbe essere collegato tramite Ethernet. Si noti che nel caso di un collegamento tramite Power Line Communication (PLC), tra l'Home Energy Manager e il Mobile Charger Connect/Plus possono verificarsi interferenze dovute a dispositivi esterni o a una distanza eccessiva tra i dispositivi. In questo caso, mentre si stabilisce il collegamento, è necessario avvicinare entrambi i dispositivi, poiché occorre una potenza di segnale più forte. Se entrambi i dispositivi sono collegati, è sufficiente anche una potenza di segnale inferiore. Se la potenza di segnale PLC è troppo bassa, si può utilizzare un modem PLC esterno. Di solito dispone di un chip più grande, pertanto la comunicazione tramite PLC risulta migliore.

Quali sono le opzioni per impostare la limitazione di corrente?

Sono disponibili due opzioni per impostare la limitazione di corrente:
1. L'intensità di ricarica massima può essere impostata nell'applicazione Web del Mobile Charger Connect/Plus o sul dispositivo stesso (limitazione statica).
2. In caso di utilizzo dell'Home Energy Manager, la corrente massima del collegamento domestico o della subdistribuzione a cui è collegato il Mobile Charger Connect/Plus può essere specificata nell'applicazione Web dell'Home Energy Manager.

Dove posso reperire i miei dati di accesso per il Mobile Charger Connect/Plus e l'Home Energy Manager se ho perso l'apposita lettera?

I dati di accesso validi alla consegna, ad esempio il PIN preimpostato e la password iniziale, sono disponibili anche nel suo profilo My Porsche, oltre che nell'apposita lettera.

Per ulteriori informazioni si rivolga al suo Partner Porsche.

Ricarica in viaggio
Quali vantaggi mi offre il Porsche Charging Service per la ricarica presso i punti di ricarica pubblici?

Dopo aver attivato il Porsche Charging Service, potrai ricaricare la tua Taycan presso gli oltre 270.000 punti di ricarica disponibili presso i nostri Partner in tutta Europa. Questi includono punti di ricarica di Porsche e di altri fornitori. Puoi utilizzare il servizio gratuitamente per tre anni.

Inoltre, puoi sfruttare la ricarica veloce scontata del nostro Partner IONITY al prezzo convenzionato di soli 0,33 EUR/kWh.

Senza Porsche Charging Service, per l'uso sarebbe necessario un contratto con il gestore del rispettivo punto di ricarica.

Come funziona la ricarica presso i punti di ricarica pubblici?

Se desideri ricaricare la tua Porsche presso un punto di ricarica pubblico, devi innanzitutto attivarla, ad esempio con uno smartphone o, a seconda del paese, con una scheda RFID. Se utilizzi il Porsche Charging Service, puoi attivare i punti di ricarica anche tramite l'app My Porsche.

Successivamente, collega la tua Porsche al cavo di ricarica:
- Nei punti di ricarica CC, il cavo è fissato saldamente alla stazione di ricarica.
- Nei punti di ricarica CA, in particolare in Europa, ha bisogno di un cavo di ricarica modo 3, disponibile come optional presso il tuo Partner Porsche.

Normalmente, il processo di ricarica viene avviato automaticamente. Ulteriori informazioni sono disponibili presso il rispettivo punto di ricarica.

Qual è il modo più semplice per trovare il punto di ricarica più vicino?

Puoi richiamare i punti di ricarica pubblici disponibili nel PCM della tua vettura. A tal fine, utilizza la ricerca di punti di interesse o il Porsche Charging Planner disponibile a seconda del paese. Ulteriori informazioni sono disponibili nel manuale della vettura.

Da notare che a causa dell'elevata dinamicità dell'ampliamento dei punti di ricarica pubblici, è possibile che nel PCM non vengano visualizzati tutti i punti di ricarica disponibili.

Se utilizzi il Porsche Charging Service, disponibile a seconda del paese, troverai tutti i punti di ricarica utilizzabili dei Partner anche nell'app My Porsche.

Un passante può staccare il connettore mentre sto ricaricando presso un punto di ricarica pubblico?

No, dopo averlo inserito nella presa di ricarica della vettura, il connettore viene rilevato e bloccato automaticamente dalla vettura. Il cavo di ricarica è assicurato contro lo scollegamento e la tua Porsche non può essere spostata.

Vettura
Come posso assicurarmi che la mia Porsche non si scarichi completamente?

Normalmente, la tua vettura non si scarica completamente e la informa tempestivamente quando il livello di ricarica è basso. Si attenga alle avvertenze nel PCM e nella strumentazione.

Inoltre, quando lo stato di ricarica è basso, la tua vettura Porsche può suggerire la navigazione verso un punto di ricarica nelle vicinanze.

Ci sono molti modi per ricaricare la tua Porsche nella vita quotidiana, ad esempio durante le soste presso le stazioni di servizio o gli autogrill.

Devo sempre ricaricare completamente la mia Porsche?

No, non devi sempre ricaricare completamente la batteria ad alto voltaggio della tua Porsche. La ricarica parziale della tua Porsche non causa alcuna perdita di capacità ("effetto memoria") e non riduce la durata della tua batteria ad alto voltaggio.

Inoltre, la velocità di ricarica diminuisce all'aumentare dello stato di ricarica della batteria ad alto voltaggio. Pertanto, si può risparmiare tempo ricaricando la batteria solo fino a circa l'80% o fino al raggiungimento dell'autonomia richiesta.

Inoltre, è consigliabile lasciar scaricare la batteria solo fino al 20% e ricaricarla lentamente fino all'80%.

Da cosa dipende l'autonomia della mia Porsche?

L'autonomia è influenzata da vari fattori, ad esempio lo stile di guida, le funzioni comfort, l'aerodinamica e le condizioni della strada. Il fattore più importante è il tuo stile di guida: un comportamento in marcia consapevole e previdente favorisce il recupero dell'energia di frenata aumentando di conseguenza l'autonomia. Puoi anche ridurre l'intensità delle funzioni comfort, ad esempio il condizionatore e il riscaldamento, e montare componenti che incidono sull'aerodinamica (ad esempio portapacchi sul tetto) solo se strettamente necessario.

Cosa devo prendere particolarmente in considerazione in caso di temperatura rigide?

Le funzioni comfort utilizzate in caso di temperature rigide, ad esempio il riscaldamento, possono ridurre l'autonomia della tua vettura. L'utilizzo di un comodo precondizionamento durante il processo di ricarica può minimizzare questa influenza, poiché la potenza di riscaldamento necessaria è fornita dalla rete elettrica.

Inoltre, in caso di temperature basse, può essere limitata anche la potenza di ricarica della tua batteria ad alto voltaggio. Tuttavia, utilizzando il Porsche Charging Planner, disponibile a seconda del paese, e il precondizionamento della batteria, quest'ultima può essere riscaldata prima del processo di ricarica per garantire condizioni di ricarica ottimali.

A cosa devo prestare attenzione quando viaggio all'estero?

Le prescrizioni e le autorizzazioni specifiche in funzione del paese possono eventualmente limitare l'utilizzo dell'equipaggiamento di ricarica all'estero. Consulta il manuale d'uso e manutenzione ed informati presso il tuo Partner Porsche per sapere se il tuo equipaggiamento è adatto al paese o se devi richiederne uno supplementare.

Posso utilizzare adattatori da viaggio all'estero?

No, non si devono utilizzare prolunghe, bobine per cavi, prese multiple o adattatori (da viaggio) per ricaricare la vettura.

I cavi di collegamento adatti (connettori) possono essere acquistati presso un Partner Porsche specifico per il paese in questione.

Cosa succede in caso di interruzione di corrente?

Se il caricabatteria viene scollegato (scollegamento dell'alimentazione di corrente) dall'infrastruttura durante un processo di ricarica attivo (il connettore della vettura è inserito), il caricabatteria si spegne.

Non è presente alcuna voce nella memoria guasti, poiché senza alimentazione di corrente non è possibile memorizzare nulla.

Quando l'alimentazione di corrente diventa nuovamente attiva e il connettore della vettura è ancora inserito, il caricabatteria si avvia normalmente e il processo di ricarica riprende.

La mia vettura non si ricarica per niente o non si ricarica con la potenza sperata. Che cosa posso fare?

Se la tua vettura non si ricarica per niente o non si ricarica con la potenza sperata, si devono controllare i seguenti punti che possono limitare il processo di ricarica:
- È stato attivato un timer di ricarica?
- È stato creato un profilo di ricarica?
- Sul caricabatteria sono state configurate delle impostazioni locali, ad esempio la riduzione della potenza di ricarica al 50%?
- Sono state configurate delle impostazioni locali nell'Home Energy Manager?

Inoltre, in caso di temperature basse, può essere limitata anche la potenza di ricarica della tua batteria ad alto voltaggio. Se la potenza di ricarica è ridotta a meno di 6 A, il processo di ricarica si interrompe e non riparte automaticamente.

Cosa bisogna tenere presente quando si ricaricano vetture di altri marchi?

Quando si ricaricano vetture di altri marchi tramite l'hardware di ricarica Porsche, l'avvio del processo di ricarica potrebbe richiedere un po' più di tempo.

Assistenza
Chi posso contattare per ricevere assistenza?

In caso di domande sui prodotti dell'hardware di ricarica Porsche offerti, sulla loro installazione o su eventuali problemi che potrebbero sorgere, contatta il tuo Partner Porsche o l'assistenza Porsche Connect disponibile nel tuo paese. Queste istanze di assistenza ti offrono consigli, ti supportano nell'individuazione dei guasti e avviano i processi di eliminazione dei guasti necessari.

In caso di domande sulla ricarica pubblica con il Porsche Charging Service, disponibile a seconda del paese, contatta l'assistenza Porsche Connect. Inoltre, Porsche Assistance garantisce la tua mobilità.

La ricerca non ha prodotto risultati.

Non è stato trovato il risultato giusto?
Nuova ricerca

Porsche E-Performance

Non perderti informazioni dettagliate in merito a Porsche E-Performance, agli ultimi sviluppi in ambito di mobilità elettrica e alla vettura sportiva del futuro.