HOME

Navigazione principale
Modelli Porsche
911
Panamera

Archivio 2010

“I Guardoni” di Guido Schittone al Centro Porsche Brescia in favore dell’ANT.La terza serata organizzata da Porsche Italia per rilanciare il romanzo di Guido Schittone “I Guardoni” in favore dell’ANT si svolgerà il prossimo 28 gennaio presso il Centro Porsche Brescia.

Padova. Porsche Italia, in collaborazione con la propria rete e la Fondazione March, ha organizzato alcune serate presso alcuni locali storici e Centri Porsche Italiani per rilanciare il romanzo “I Guardoni” di Guido Schittone, a supporto dell’iniziativa di assistenza sociosanitaria per bambini malati oncologici “Bimbi in ANT”. Il terzo appuntamento sarà il 28 gennaio presso il Centro Porsche Brescia (Via S. Eufemia, 94
B– BS) alle ore 19.00. L’ incontro diventerà un gioco interattivo tra presentatore, Mauro Gentile – Direttore PR e Ufficio Stampa di Porsche Italia - e l’ autore, Guido Schittone, all’interno di una scenografia del tutto particolare, dove gli spettatori diventeranno a loro volta “I Guardoni”.
L’ intero ricavato dalle vendite sarà devoluto all’ ANT Italia O.N.L.U.S., che rappresenta un faro per il supporto e la cura dei malati oncologici in fase terminale, nell’ambito del progetto “Bimbi in ANT”.

Il progetto nasce come servizio per permettere ai bambini affetti da tumore di avvalersi delle prestazioni mediche e infermieristiche specializzate in oncologia direttamente a casa. Il servizio è complemen-
tare e non alternativo alla degenza ospedaliera, ma mira a ridurre i tempi di ricovero. Per appoggiare l’associazione, basterà ritirare una copia del libro insieme al modulo di versamento c/c a favore della Fondazione ANT Italia O.N.L.U.S nell’ambito del progetto “BIMBI in ANT”. Il versamento minino richiesto sarà di 10 euro.

Scritto nel 2005 e pubblicato per la prima volta nel 2008 “I Guardoni” racconta le peripezie di uno scrittore per portare al successo il proprio mediocre romanzo. Ne scaturisce un ritratto impietoso e purtroppo anticipatore di un mondo che sembra aver smarrito i propri valori. Così muovendosi in un ambiente disposto a tutto pur di ottenere l’afferma-
zione, l’io narrante, diviso tra l’ambizione personale e i principi in cui crede, si troverà a dover effettuare una drammatica scelta di campo finale.

Scritto sul filo della “metalettaratura”, ovvero un romanzo nel romanzo,
“I Guardoni” viene definito dal proprio autore “un libro dove la volgarità espressiva va di pari passo con i comportamenti sociali ai quali la generazione a cui appartengo, quelli della prima metà degli Anni 50, non è né abituata né preparata ed è per questo motivo che ho preferito alternare momenti di prosa dura con altri nei quali la malinconia e la ricerca di pace interiore prendono il sopravvento”. Ne deriva un testo nel quale si crea una commistione tra diverse tipologie di linguaggio, spalmate da una visione caustica e ironica del mondo esterno.

Guido Schittone
Guido Schittone, classe 1955, è alla prima opera di narrativa dopo avere scritto numerosi libri dedicati all’analisi e alla storia della Formula 1. Giornalista professionista, caporedattore e telecronista di Italia 1 negli Anni 90, successivamente direttore del settimanale Autosprint e responsabile dei contenuti di Nuvolari TV Sky 218, Schittone collabora con numerose emittenti nazionali come conduttore e opinionista ed è la voce televisiva della Porsche Carrera Cup Italia, lo spettacolare campionato automobilistico organizzato in Italia dalla Casa di Zuffenhausen. Appassionato di cinema e narrativa pubblica le proprie riflessioni su film e libri sul blog www.guidoschittone.com.

Il calendario delle serate è:
16 dicembre 2009, Bologna, Cantina Bentivoglio
17 dicembre 2009, Milano, Terme Milano
28 gennaio 2010, Brescia

Per informazioni e prenotazioni scrivere a menetto@email.it.

1/28/2010