HOME

Navigazione principale
Modelli Porsche
911
Panamera

Archivio 2009

Nuovi riconoscimenti per i modelli Porsche.Auto Trophy a Porsche Panamera e Carrera 911.

Stoccarda. Due dei modelli costruiti dalla Porsche AG hanno ricevuto, l'ambito premio "Auto Trophy" dalla rivista tedesca Auto Zeitung leader nel settore: la Porsche Panamera vince nel segmento delle berline di lusso e la Porsche 911 Carrera in quello delle vetture sportive.

Entrata nel mercato solamente nel settembre 2009, la Panamera ha subito guadagnato il podio dei vincitori, proprio come la 911 Carrera, che, ora, sta difendendo la sua posizione di leader nel segmento delle vetture sportive per la 16a volta.

Complessivamente 104.442 lettori di Auto Zeitung hanno espresso il loro voto per il 22° sondaggio “Auto Trophy”. Aggiudicandosi il 25,6 per cento dei voti nella sua categoria, la Panamera è leader nel segmento delle berline di lusso sulle 14 concorrenti indicate. Nella categoria delle vetture sportive, il 22,1 per cento dei lettori ha scelto la 911 Carrera come il modello preferito fra le almeno 23 vetture candidate.

Già all’inizio di novembre, la Panamera aveva ricevuto il riconoscimento "Das Goldene Lenkrad" (Il Volante d’Oro) come “migliore vettura nuova dell’anno nella ca-tegoria delle berline di lusso”, un premio assegnato dalla rivista domenicale tedesca Bild am Sonntag insieme alla rivista automobilistica Auto Bild e le rispettive edizioni europee.

La Panamera ha comunque riscosso un grande successo non solo in Europa, ma anche fra i giornalisti di tutto il mondo, aggiudicandosi, di recente, numerosi premi internazionali. In Canada, ad esempio, 70 dei più importanti giornalisti del settore, riuniti nella Automobile Journalists Association of Canada (AJAC), hanno scelto la Panamera come “migliore nuova vettura Prestige”. Dopo avere condotto test di guida approfonditi, i giornalisti dell’AJAC sono rimasti impressionati dalla Panamera Turbo che evidenziava, tra i vari punti di forza, i migliori freni e valori di accelerazione mai rilevati dall’AJAC.

Sempre in Canada, anche la rivista automobilistica Le Guide de l’Auto colloca la Panamera al primo posto nella categoria “Prestige Cars”.

Negli Stati Uniti, gli editori della rivista online Inside Line hanno attribuito alla Panamera il premio “Most Wanted Award”. Questo portale, leader nel settore, e in grado di totalizzare ogni mese più lettori di qualsiasi abbonamento ad una rivista cartacea, ha evidenziato, in particolare, il rendimento globale della Porsche Gran Turismo.

In Gran Bretagna, la Panamera ha portato a casa non meno di due titoli significativi: la rivista Vehicle Dynamics International ha premiato le prestazioni del nuovo modello del segmento delle berline di lusso non solo proclamandolo “Car of the Year", ma anche “Dynamicist of the Year", grazie alla perfetta concezione del telaio in grado di garantire una combinazione equilibrata di aderenza, bilanciamento, comfort e controllo. Contemporaneamente, la stessa rivista ha premiato come "In-novation of the Year" il sistema supporti motore attivi montato in esclusiva sulla Porsche 911 GT3 e sulla nuova 911 Turbo.

Un altro titolo prestigioso, l’"Interamerican Car of the Year 2010" è stato assegnato alla Panamera dalla Federación Interamericana de Periodistas del Automóvil (FIPA), un'associazione di 81 giornalisti panamericani provenienti da 21 paesi. La Porsche Gran Turismo ha entusiasmato gli esperti sotto diversi aspetti, quali tecnologia innovativa, prestazioni e rispetto per l’ambiente nonché per la rilevanza della vettura in ogni mercato nazionale. Grazie a tutte le sue qualità, la Panamera è riuscita a battere un significativo parterre di non meno di 37 vetture di fama.

GO

Nota: il materiale fotografico relativo alla Porsche Panamera e alla 911 Carrera è a disposizione dei giornalisti accreditati presso la banca dati Porsche all'indirizzo internet http://presse.porsche.de.
Il materiale fotografico relativo alla cerimonia di premiazione sarà disponibile a partire dal 26 novembre presso la banca dati Porsche.

12/11/2009