HOME

Navigazione principale
Modelli Porsche
911
Panamera

Archivio 2007

Volo Rapido, tra dodici scrittori vincerà il più creativo.La manifestazione letteraria promossa da Porsche Italia si sposta a Milano per la finale.

L’iniziativa letteraria, organizzata da Porsche Italia in collaborazione con la rivista Psycologies e Lierac Homme, vive il suo epilogo: 356 minuti a disposizione dei finalisti per scrivere un racconto “creativo”. La giuria subito al lavoro per scegliere il vincitore, poi la festa finale della premiazione.

Volo Rapido, ultimo atto. Dopo cinque eliminatorie (Piacenza, Bergamo, Bologna, Perugia e Catania) la manifestazione letteraria promossa da Porsche Italia si sposta per la finale alla Porsche Haus di Milano che lunedì 25 giugno ospiterà i dodici scrittori vincitrici delle singole tappe.
Una specie di corsa contro il tempo per scrivere un racconto “creativo” sulla base di una traccia fornita dalla presidente di giuria Lucia Rappazzo, direttrice di Psycologies, la rivista del gruppo Rusconi che insieme con Lierac Homme affianca Porsche Italia nell’organizzazione dell’iniziativa. I dodici finalisti avranno a disposizione 356 minuti esatti per consegnare il loro racconto, a differenza dei 911 minuti di cui hanno usufruito nella fase eliminatoria: tutti numeri che si legano a storici modelli Porsche.
Studente, insegnante, impiegato, regista, pubblicista, web editor: queste le professioni dei dodici scrittori finalisti (otto donne e quattro uomini) che dalle ore 10 alle 15.56 si misureranno a suon di caratteri per sottoporre poi alla giuria il proprio elaborato. Chi sarà giudicato vincitore vedrà pubblicato il racconto sul magazine Psycologies che a sua volta ha messo in palio la collaborazione per un anno.
La giuria è di alto livello: oltre alla presidente Lucia Rappazzo, è composta da scrittori di fama come Aldo Nove, Raul Montanari, Laura Bosio, Gianni Biondillo e Roselina Salemi. I sei esperti saranno al lavoro dalle 16 alle 19 per leggere tutti i racconti e confrontarsi poi per giudicare quello più meritevole.
Ad attendere il verdetto saranno Luigi Tuveri, Elena Fiori, Federica Brignoli, Riccardo Ceriani, Giulia Cavalieri, Matteo Cermusoni, Stefano Nicosia, Gloria Virginia Togni, Giulietta Mastroianni, Francesca Meocci, Viola Di Grado e Maria Lucia Riccioli. Dodici scrittori emersi da una selezione di 162 partecipanti nelle cinque tappe, per 162 racconti che i giurati hanno giudicato complessivamente di buon livello letterario, dato questo che conforta gli organizzatori di Porsche Italia per la scelta effettuata nel campo delle attività culturali.

6/21/2007