HOME

Navigazione principale
Modelli Porsche
911
Panamera

Archivio 2006

Porsche presenta la seconda generazione della sua Suv sportiva.La nuova Cayenne: maggiori prestazioni, consumi ridotti.

Stoccarda. La Cayenne scrive un nuovo capitolo nella storia dei suoi successi: quattro anni dopo il lancio del modello, la Dr. Ing. h.c. F. Porsche AG di Stoccarda, Germania, presenta la seconda generazione della sua celebre SUV sportiva. I nuovi modelli Cayenne, Cayenne S e Cayenne Turbo, dal design rinnovato e più accattivante, utilizzano, ora, motori ad iniezione diretta ancora più potenti. Conosciuti in Porsche come motori alimentati con la Direct Fuel Injection (DFI), sono in grado di ridurre il consumo di carburante dei singoli modelli di oltre l’otto percento (NEDC). In condizioni di guida reali è possibile risparmiare fino al 15 percento. La nuova Cayenne sarà presente visibile nei saloni dei Concessionari Porsche a partire dal 24 febbraio 2007.

La versione base della Cayenne vede la potenza aumentare di 40 CV (29 kW) e dispone, ora, di un vigoroso motore a sei cilindri da 290 CV (213 kW), la cui cilindrata è passata da 3.2 a 3.6 litri, mentre la coppia è salita da 310 a 385 Nm. La nuova Cayenne accelera da 0 a 100 km/h in 8.1 secondi, raggiungendo una velocità massima di 227 km/h. I valori del modello precedente erano: 9.1 secondi (0 – 100 km/h) e 214 km/h la velocità massima.

Grazie alla nuova iniezione diretta e all’introduzione del sistema di regolazione delle valvole VarioCam Plus, la Cayenne S, ora con motore V8 aspirato da 4.8 litri, ancora più grande, produce una coppia di 500 Nm (precedentemente 420 Nm) e sviluppa una potenza di 385 CV (283 kW), vale a dire un aumento di 45 CV (33 kW). Questi valori più elevati si traducono in un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 6.6 secondi ed una velocità massima di 252 km/h (modello precedente: 6.8 secondi e 242 km/h). Anche le prestazioni della nuova Cayenne Turbo sono impressionanti, con una potenza di 50 CV (37 kW) in più rispetto al modello precedente. Il nuovo motore da 8 cilindri, grazie ai due turbocompressori a gas di scarico, eroga 500 CV (368 kW) e sviluppa 700 Nm (modello precedente 620 Nm). Questa versione Turbo scatta da 0 a 100 km/h in 5.1 secondi e raggiunge una velocità massima di 275 km/h (modello precedente: 5.6 secondi e 266 km/h.).

Come sempre, il Porsche Traction Management (PTM) assicura una trasmissione ottimale, ripartendo in condizioni di guida normale la potenza motore per il 62 % sull’asse posteriore e per il 38 % sull’asse anteriore. Allo stesso tempo, quando sia necessario, il PTM è in grado di trasferire la potenza fino al 100 percento o sull’asse anteriore o su quello posteriore.

La Cayenne Turbo è dotata, di serie, del Porsche Active Suspension Management (PASM) con sospensioni pneumatiche. È ora possibile potenziare ulteriormente il controllo della stabilità con il nuovo sistema di regolazione del telaio Porsche Dynamic Chassis Control (PDCC). Questo sistema di stabilizzazione attiva, disponibile anche per la Cayenne e la Cayenne S, limita i movimenti di rollio della vettura in curve strette riducendoli al minimo in quasi tutte le condizioni di guida. La Cayenne offre, in tal modo, miglioramenti significativi in termini di maneggevolezza, stabilità direzionale e comfort di guida, mentre su fuoristrada il sistema permette la massima articolazione agli assi e migliora la trazione.

Tutti i modelli Cayenne sono dotati del Porsche Stability Management (PSM) con assistente di frenata, l’avanzato sistema per stabilizzare il rimorchio e l’ABS per il fuoristrada. Queste funzioni migliorano la velocità di reazione dei freni, riducono sensibilmente l’imbardata che può interessare i veicoli con traino ed ottimizzano le prestazioni dei freni sui terreni sconnessi. Inoltre, oltre alle già esistenti luci statiche che illuminano lateralmente, per la prima volta, sono introdotte le luci orientabili quando si curva che sono in combinazione con i fari bi-xenon (di serie sulla Cayenne Turbo) che aumentano la sicurezza attiva. Il sistema, disponibile su richiesta anche per la Cayenne e la Cayenne S, si attiva non appena viene raggiunta la velocità di tre chilometri orari.

Questi i prezzi delle Cayenne in Italia (IVA inclusa): Cayenne, 53.132 Euro; Cayenne S , 68.132 Euro; Cayenne Turbo, 110.492 Euro.

GO

Note: Il materiale fotografico dei nuovi modelli Cayenne è a disposizione dei giornalisti accreditati presso la banca dati Porsche all’indirizzo internet http://presse.porsche.de.

12/4/2006