HOME

Navigazione principale
Modelli Porsche
911
Panamera

Archivio 2006

Un contributo significativo per il riallineamento dell’organizzazione del Marchio e delle venditePassaggio di consegne nella Divisione Vendite & Marketing di Porsche fra Hans Riedel e Klaus Berning

Stoccarda. Per oltre dodici anni Hans Riedel ha diretto la Divisione Vendite & Marketing Division di Porsche. Il nostro 58enne Manager si appresta, ora, a lasciare il gruppo per ritirarsi a vita privata, presentando la sua richiesta di recedere dal contratto. Come suo successore il Consiglio di Vigilanza ha nominato Klaus Berning (48 anni), attivo dal 1984 presso la BMW AG.

Hans Riedel era considerato un esperto nel settore vendite e marketing già quando prese le redini del Dipartimento Vendite e Marketing di Porsche nel 1994. Al termine degli studi di Lingue Moderne ed Economia e Commercio presso l’Università di Erlangen-Nuremberg, ha lavorato inizialmente come responsabile del Marchio presso l’agenzia pubblicitaria Young & Rubicam di Francoforte sul Meno, prima di passare, nel 1980, alla BMW AG. Qui ha svolto numerosi ruoli di responsabilità nel settore Vendite & Marketing ricoprendo, per oltre quattro anni, il ruolo di Vice Presidente Marketing presso BMW Nord America. Dal 1989 al 1993, ha presieduto, in qualità di Direttore Vendite & Marketing, alla riorganizzazione del reparto moto.

Passato alla casa costruttrice di vetture sportive di Stoccarda, Riedel ha svolto un ruolo cruciale nella ridefinizione dei valori principali del Marchio Porsche, con il conseguente rinnovamento ed ampliamento del portafoglio prodotti, come l’introduzione della terza serie Cayenne. Contemporaneamente, è stato protagonista di un’offensiva su scala internazionale nel settore Vendite & Marketing, con l’obiettivo di ridimensionare la dipendenza dal mercato americano. Mentre nel 1994 Porsche era presente soltanto in 40 mercati, oggi il Gruppo dispone di ben dodici filiali, numerosi uffici regionali nei mercati emergenti e 600 concessionari esclusivi per un totale di 102 Paesi. Riedel ha svolto, inoltre, un ruolo attivo nel rinnovamento della comunicazione allo scopo di promuovere in modo uniforme l’immagine del marchio a livello mondiale.

Il Prof. Helmut Sihler, Presidente del Consiglio di Vigilanza del costruttore di vetture sportive di Stoccarda, ha celebrato i numerosi anni di servizio del Direttore Vendite & Marketing: “Nel corso della direzione di Hans Riedel, le vendite sono passate dalle 18.000 unità dell’anno 1993/1994 alle oltre 90.000 nell’anno fiscale in corso. Cos’altro potrebbe meglio descrivere il successo di un Direttore Vendite & Marketing? Considerando questo risultato, il Consiglio di Vigilanza avrebbe preferito che Hans Riedel, il Direttore Vendite & Marketing con più anni di servizio di tutta l’industria automobilistica, restasse ancora nella società. Rispettiamo, comunque, la sua decisione di ritirarsi a vita privata dopo una carriera così ricca di successi ma altrettanto intensa ed impegnativa. Il Consiglio di Vigilanza, gli Amministratori e gli azionisti esprimono i loro più sinceri ringraziamenti a Hans Riedel per l’eccezionale qualità del suo lavoro”.

Wendelin Wiedeking, Presidente di Porsche AG, ha sottolineato che tutte le aree del Dipartimento Vendite & Marketing del costruttore di vetture sportive risentono, ancora oggi positivamente, dell’impronta data da Hans Riedel. “Con l’assunzione di Riedel nel 1994, abbiamo potuto contare su un esperto di vendite e marketing la cui profonda conoscenza del settore, le idee e la capacità di circondarsi delle persone giuste hanno contribuito in maniera determinante al riallineamento del marchio Porsche. Egli ha altresì dimostrato che il marketing di successo non dipende dal budget, ma dalla coerenza dei principi e dall’efficienza della loro implementazione. Sono certo che il nostro nuovo Direttore delle Vendite & Marketing, pur proseguendo il lavoro del suo predecessore, avrà anche il coraggio di intraprendere strade nuove”.

Klaus Berning è nato il 30 ottobre 1957 a Lüdenscheid. Nel 1984, dopo un periodo di studio e formazione professionale presso la società di revisione KPMG di Amsterdam, è passato alla Direzione Amministrativa di BMW AG. E’ stato successivamente responsabile dei Servizi Finanziari BMW di Paesi Bassi, Italia e Monaco (Sede centrale del Gruppo). Dal 2002 al 2004, ha diretto la filiale BMW in Spagna. Dal 2004, è stato responsabile delle vendite per le aree Asia, Pacifico, Africa ed Europa orientale. Klaus Berning è sposato e ha due figli.

8/7/2006