HOME

Navigazione principale
Modelli Porsche
911
Panamera

Archivio 2006

Giro Rapido, la tappa napoletanaE’ stata un vero successo la tappa napoletana di “Giro Rapido. Letteratura itinerante in 911 minuti”, la selezione nazionale per aspiranti scrittori promossa da Porsche Italia e riguardante il tema del viaggio.

Quarantaquattro partecipanti (tutti partenopei tranne tre “intrusioni” da Roma, Bari e Bologna), un numero ben oltre le previsioni della vigilia, hanno occupato la sala ricevimenti del Caffè Gambrinus che per un giorno intero si è trasformato in una fucina di pensatori-scrittori, impegnati a scrivere un racconto di viaggio nel tempo massimo di 911 minuti.

Due le tracce fornite dagli organizzatori: “In viaggio con la memoria” e “Taccuino di una settimana on the road”, spunti questi che sono stati interpretati con l’adeguata elasticità, proprio nel rispetto dello spirito della manifestazione che intende mettere alla prova fantasia e creatività degli aspiranti scrittori.

Giro Rapido, manifestazione a carattere nazionale gratuita e aperta a tutti, prevede cinque prove eliminatorie (Riviera del Brenta, Roma, Napoli, Genova e Milano) da cui scaturiranno dodici finalisti prescelti dalla giuria presieduta da Massimo Pacifico (presidente di Neos – giornalisti di viaggio associati) coadiuvato da Silvestro Serra, direttore di Gente Viaggi, e dall’Ufficio Stampa di Porsche Italia.

La finale si terrà a fine mese a San Patrignano. Al Caffè Gambrinus ha fatto visita ai partecipanti Maurizio de Giovanni, bancario napoletano che l’anno scorso ha vinto la selezione “Tiro Rapido” riguardante il genere giallo/noir. Lo scrittore, sull’onda del successo ottenuto grazie all’iniziativa di Porsche, ha recentemente pubblicato un libro che sta riscontrando il consenso dei lettori.

6/12/2006