HOME

Navigazione principale
Modelli Porsche
911
Panamera

Archivio 2006

Giro Rapido. Letteratura itinerante in 911 minutiAncora una selezione per aspiranti scrittori proposta da Porsche Italia su scala nazionale. Tema: il viaggio.


Continua l’impegno di Porsche Italia nel campo della cultura, e dopo il successo dello scorso anno fatto registrare dall’iniziativa Tiro Rapido, che si rivolgeva agli aspiranti scrittori del genere giallo/noir, quest’anno si cambia tema e ci si mette in viaggio nel vero senso della parola. Giro Rapido, spin-off della rassegna letteraria Cinque sensi d’autore, è infatti il titolo della manifestazione 2006 riservata a coloro che vorranno scrivere un racconto sul tema del viaggio.

Giro Rapido non è un concorso, ma una selezione a carattere nazionale, con sei prove eliminatorie in altrettante città e una finale che si terrà nella Comunità di San Patrignano. Il racconto che sarà giudicato il migliore in assoluto sarà pubblicato sul mensile Gente Viaggi, mentre l’autore sarà gratificato con un viaggio offerto da Porsche Italia. I 20 racconti più meritevoli saranno pubblicati in un libro dal titolo Giro Rapido e potranno essere presentati nell’ambito della rassegna Cinque sensi d’autore in varie città italiane.

Per partecipare sarà sufficiente inviare la scheda di adesione alla segreteria organizzativa (attivita.culturali@porsche.it, fax 0498706831) che provvederà ad accogliere le domande in base all’ordine cronologico di arrivo. La partecipazione è aperta a tutti e gratuita, l’organizzazione provvederà unicamente al ristoro degli scrittori per tutta la durata delle prove.

Lo svolgimento è semplice: i partecipanti avranno a disposizione 911 minuti, a partire dalle 9.30, per scrivere un romanzo in base a una traccia che sarà di volta in volta suggerita dalla giuria, presieduta da Massimo Pacifico, presidente di Neos (Associazione giornalisti e fotografi di viaggio). Si potrà scrivere su pc ma saranno accettati anche manoscritti. Da ogni fase eliminatoria, il cui numero di partecipanti potrà variare in relazione alla capienza della location, saranno prescelti tre elaborati i cui estensori parteciperanno alla prova finale che sarà così limitata a 18 persone.

E mentre queste saranno impegnate con la fantasia altri artisti, ospiti della Comunità di San Patrignano, si cimenteranno in una prova del tutto originale dovendo interpretare la stessa traccia fornita agli scrittori dipingendo cinque cofani di Porsche 911. Le opere risultanti saranno poi lasciate alla Comunità.

Sei prove eliminatorie (Riviera del Brenta, Desenzano, Roma, Napoli, Genova e Milano), finale per i migliori 18 nella Comunità di San Patrignano. Partecipazione libera a tutti.

Riviera del Brenta, motonave Burchiello – 25 maggio
Desenzano del Garda, Le Terrazze – 31 maggio
Roma, battello Agrippina (Isola Tiberina) – 9 giugno
Napoli, Caffè Gambrinus – 12 giugno
Genova, Jolly Hotel Marina al porto vecchio – 20 giugno
Milano, Scimmie (chiatta sul Naviglio) – 23 giugno
Ospitaletto di Coriano, Comunità di San Patrignano – 29-30 giugno

Per richiedere la scheda di adesione contattare la segreteria organizzativa: attivita.culturali@porsche.it, fax 0498706831.

GIRO RAPIDO. Regolamento di partecipazione.

Art. 1) La partecipazione alla selezione di racconti di letteratura da viaggio Giro Rapido è libera, gratuita e aperta a tutti, limitatamente ai posti disponibili in ciascuna delle sedi prescelte.

Art. 2) L’iscrizione avviene tramite l’invio della scheda di adesione, compilata in tutte le sue parti, via e-mail all’indirizzo attivita.culturali@porsche.it o via fax al n° 0498706831; oppure al momento stesso dell’evento fino all’esaurimento dei posti disponibili nelle singole location.
Alla scheda andrà allegato un breve curriculum vitæ.

Art. 3) L’assegnazione dei posti per le prove eliminatorie avverrà ad insindacabile giudizio della segreteria organizzativa in base alla disponibilità delle singole location, e sarà resa nota ai partecipanti per via telefonica oltre che per e-mail entro il termine massimo di dieci giorni precedenti la prova eliminatoria.

Art. 4) La segreteria organizzativa si riserva la possibilità di dividere, a proprio insindacabile giudizio, i partecipanti a ciascuna eliminatoria in più gruppi, qualora il loro numero eccedesse la capienza della location scelta per la eliminatoria ed eventualmente utilizzare anche sedi alternative. Ogni gruppo di partecipanti avrà comunque a disposizione il medesimo tempo per realizzare il proprio elaborato, pertanto l’evento potrà ripetersi con identiche modalità anche in momenti successivi.

Art. 5) La giuria, composta da giornalisti, sarà presieduta da Massimo Pacifico (presidente Neos) con il quale collaboreranno Silvestro Serra (direttore Gente Viaggi) e Riccardo Comastri (Ufficio Stampa Porsche Italia), quest’ultimo responsabile della segreteria organizzativa.

Art. 6) Il racconto giudicato migliore sarà pubblicato sul numero di settembre 2006 del mensile Gente Viaggi. I 20 migliori racconti saranno raccolti e pubblicati in un unico libro dal titolo Giro Rapido.
L’autore del racconto giudicato migliore ed alcuni altri autori scelti dalla giuria presenteranno il libro Giro Rapido in occasione degli incontri letterari della rassegna Cinque sensi d’autore organizzata da Porsche Italia in varie città italiane.

Art. 7) L’iscrizione alla selezione per aspiranti scrittori di racconti di viaggio comporta l’accettazione del presente regolamento di partecipazione.

4/5/2006