Porsche L'eleganza della semplicità.

L'eleganza della semplicità.

Reading time3 min
1/6/2019

Coloro che incontrano Stefan Bräutigam, scoprono un ragazzo tranquillo e rilassato. Tuttavia, quando si vedono le sue opere di design e la serie di premi internazionali, si intuisce che dietro l'aspetto rilassato si nasconde in realtà la passione per la velocità. Poiché vogliamo saperne di più, andiamo a trovare il designer nella sua patria d'elezione, ovvero Amburgo, e gli facciamo provare la nuova Porsche 992 Carrera S e i servizi Connect.

Ispirazione visiva. Stefan Bräutigam raccoglie immagini per un moodboard, per trasmettere al team di design le sue idee.

"Sono un appassionato di Porsche fin da quando ero bambino."

Incontriamo Stefan Bräutigam dopo pranzo per prendere un caffè nella sua torrefazione preferita. Inoltre, ci ha invitato nella sua agenzia di design, in un edificio in clinker rosso nel quartiere Ottensen di Amburgo, che combina il fascino industriale anseatico e scarno con interni contemporanei. Qui, il co-fondatore e proprietario di "Bräutigam & Rotermund" ha trasformato la sua passione in una professione. La sua missione? Rendere più riconoscibili i marchi grazie a un design rigoroso. Due anni dopo la fondazione, lui e il suo partner sono stati scelti come Nuova agenzia dell'anno 2014 dal rinomato Art Directors Club tedesco. Uno dei progetti in corso è il nuovo Corporate Design per il Reeperbahn Festival di Amburgo, il più grande festival di club d'Europa.

Cosa lo ispira? Le vetture sportive di Zuffenhausen che sfrecciano in modo magistrale sulla strada. Il suo cuore batte soprattutto per la sua 964 C2 del 1992 color nero: la vettura da sogno assoluta fin dalla sua infanzia. E anche oggi si sforza poco per nascondere la gioia dell'attesa di guidare la nuova 992 Carrera S con Porsche Connect. Vediamo il sole sorgere nel cielo di Amburgo e sappiamo che è ora di salire in auto. L'app Connect è appena stata installata sul suo smartphone e sta già aspettando di connettersi con la vettura sportiva.

Niente stress, pura ispirazione. Stefan Bräutigam indossa gli occhiali da sole e sale in auto. Ora sta facendo un giro per le strade di Amburgo. All'inizio del viaggio, connette l'app Connect sul suo cellulare con la vettura e trasferisce la destinazione direttamente dal calendario degli appuntamenti al PCM. L'accesso all'interfaccia utente è rapido e intuitivo per il progettista con esperienze digitali. Sorride: meglio controllare rapidamente il meteo, naturalmente attraverso il PCM della vettura. Il cattivo tempo è tipico di Amburgo. Ma oggi siamo fortunati: splende il sole.

Una volta sulla strada si capisce che è la sua città. Per lui, quasi ogni angolo è legato a storie e ricordi. Feste, mostre, concerti, ma anche momenti di tranquillità nei parchi lungo l'Elba e nell'infinita vastità dell'area portuale. Indica con entusiasmo un nuovo edificio che non aveva mai notato prima. Ama vivere qui ad Amburgo con la sua famiglia ed è ben inserito nella comunità locale. Partecipa a molti eventi Porsche e incontra altri appassionati sia dal vivo sia in modo digitale, in particolare con #heckcrew. Il fatto che lui, oltre ad amare il design automobilistico di qualità elevata, lo viva anche, è dimostrato dai post sul suo account Instagram, sul quale preferisce mettere in scena le vetture sportive con un occhio allenato. Notiamo un altro talento: ha un'eccellente sensibilità per le curve e sa esattamente quando può viaggiare rilassato o accelerare elegantemente.

"Il mio lavoro di designer mi ha naturalmente aperto all'innovazione ed ero molto interessato a provare i servizi Porsche Connect".

Parcheggiamo la 911 in uno dei suoi luoghi preferiti nell'Oberhafen di Amburgo per una foto ricordo. Ci spiega anche i diversi stili di artisti di street art che hanno lasciato il segno sulle vecchie facciate industriali lungo l'Elba. Poi torniamo all'agenzia. Facciamo ancora quattro chiacchiere sulla giornata. A suo avviso, con i servizi Connect, Porsche ha saputo sfruttare perfettamente la digitalizzazione, semplificando così la vita: meno stress causato dalle code, perfetta visione d'insieme dei consumi e delle condizioni della vettura, nonché accesso alle migliori canzoni dalle sue numerose playlist musicali in ogni momento. Stefan Bräutigam ama gli strumenti innovativi che semplificano la vita quotidiana soprattutto nel suo lavoro; ecco che qui entra in gioco la nuova 992 Carrera S con i suoi servizi Connect. Quando si ferma di nuovo nel parcheggio dell'agenzia proprio accanto alla sua auto d'epoca, scende e lascia che il suo sguardo si sposti da un modello all'altro, i quali, insieme, rappresentano ben tre decenni di storia dell'automobile. Meno male che non deve decidere adesso.

"Si può davvero percepire l'ulteriore sviluppo del DNA della Porsche. È molto interessante vedere come la digitalizzazione abbia preso piede anche in questo settore. Le app si integrano nella vita quotidiana semplificando la vita.“

"Mi piace molto vivere ad Amburgo. Mi sento totalmente a mio agio perché nonostante la presenza di tanti contrasti tutto è perfettamente armonizzato. Questo è una fonte di ispirazione per me".