Porsche - 911 Targa 4S Heritage Design Edition
911 Targa 4S Heritage Design Edition Story
 

La 911 Targa 4S Heritage Design Edition. Non si tratta né di un’imitazione né di una replica, bensì una reinterpretazione che rende un omaggio speciale alle origini del marchio Porsche.

Alcune icone durano nel tempo. Altre sono senze tempo.

Una vettura può essere avanguardistica pur esibendo dettagli storici? Lo stile di vita dei tempi passati può rivivere in un’ottica orientata al futuro? È possibile riportare su strada le iconiche vetture classiche Porsche? Tutte domande alle quali volevamo dare una risposta. Ed è esattamente ciò che abbiamo fatto.

La nostra risposta si chiama Porsche Heritage Design.

Quattro vetture ispirate a quattro epoche leggendarie, unite da un unico obiettivo: riportare in vita le emozioni di allora con vetture nuove, per riplasmare lo spirito del tempo.

Il primo frutto di questo lavoro è la 911 Targa 4S Heritage Design Edition, che reinterpreta i classici elementi di design degli anni ’50, volgendo lo sguardo anche agli anni ’60. Le grandi idee infatti vanno oltre il tempo. Non sorprende affatto, quindi, che la 911 Targa 4S Heritage Design Edition si ispiri non a una, bensì a ben due icone di stile speciali: la leggendaria Porsche 356 e la 911 della prima generazione.

A Ivo van Hulten (responsabile Interior Design di Style Porsche), Volker Müller (responsabile Color & Trim di Style Porsche), Stéphanie Kleibohmer (Color & Trim di Style Porsche) e Thorsten Klein (Interior design di Style Porsche) stava particolarmente a cuore soprattutto una cosa:

Guardare al futuro senza perdere di vista il passato.

«Volevamo che i nostri clienti potessero percepire in prima persona il lifestyle di quegli anni e, soprattutto, quello speciale gusto della vita che è strettamente affine alle nostre vetture storiche», spiega Stéphanie Kleibohmer.

Compatta, leggera, agile, competitiva.
Con un design che parla un linguaggio sincero e originale.

Le fonti d’ispirazione? Vecchi campioni di colori originali, elementi di design degli anni ’50 e ’60, vetture storiche e, naturalmente, lo stile di vita dell’epoca. Tutto ciò che in quegli anni emozionava, faceva ridere, ballare lo swing e, in breve, rendeva felici.

Massima essenzialità.

«Ad uso interno, per designare il nostro lavoro nella realizzazione della Limited Edition abbiamo pensato alla parola inglese ‘pure’. E la troviamo ancora molto adatta», afferma Ivo van Hulten. Perché, infatti, scomodare nomi altisonanti? Questo lo lasciamo fare agli altri. Porsche è diretta, purista. Proprio come l’iconica forma a goccia della 356.

Ritorno al futuro.

La 911 Targa 4S Heritage Design Edition è un’opera d’arte totale. Con tantissime sfaccettature e molto da scoprire e sperimentare. Sono poi numerosi anche gli elementi che la ricollegano alle origini. Tutti i quattro modelli sono poi accomunati da temi conduttori che ritroviamo in ciascuna vettura e in ciascuna di esse si evolvono. Da un modello all’altro. Da un decennio a quello successivo.

Un tema conduttore? I tessuti.
Un aspetto d’estrema importanza per Porsche, fin dall’inizio.

«Velluto a coste, pepita, Pashà e tartan. Tutti tessuti e motivi del passato che facciamo rivivere negli interni», afferma Volker Müller.

«Studiare e testare vecchi tessuti e motivi è stato particolarmente entusiasmante, così come reinterpretarli per rispondere agli attuali requisiti di sicurezza e comfort», spiega Stéphanie Kleiböhmer. «Perché il tessuto e le caratteristiche tattili sono qualcosa di molto speciale che evoca ricordi. Magari ricordi dell’infanzia o dei tempi passati. Ricordi delle Porsche di un tempo», aggiunge Volker Müller. Sulla 911 Targa 4S Heritage Design Edition, il velluto a coste beige Atacama viene utilizzato come elemento peculiare dello stile degli interni, per i sedili e i rivestimenti delle porte. «Tuttavia, la percentuale di lana piuttosto elevata presente nel tessuto originale non corrisponde più ai gusti odierni», afferma Volker Müller. Per questo sono state utilizzate fibre differenti. Con il risultato complessivo di un look più accattivante.

Tutto uguale, eppure diverso.

Negli anni ’50 era frequente vedere sulle strade vetture dall’esterno color rosso. Si trattava di un colore caldo, da puristi, che tendeva lievemente verso una tonalità marrone. Era il tratto distintivo del rosso Porsche di allora. Una combinazione cromatica molto diffusa era poi avorio e rosso fragola. Anche la manualistica Porsche degli anni ’50, come le istruzioni per l’uso e i libretti, si caratterizzava per i colori rosso scuro e bianco. Proprio come le scritte delle officine,dei partner Porsche e degli autosaloni, che brillavano anch’esse di un rosso intenso.

Non sorprende, dunque, che la 911 Targa 4S Heritage Design Edition riprenda quei colori tipici. Analogamente a ciò che è accaduto al velluto a coste, anche in questo caso l’elemento base, ossia il colore rosso, è stato modificato e riadattato all’epoca moderna. «Così abbiamo optato per il rosso ciliegia metallizzato» afferma Ivo van Hulten. Un colore pregiato e intenso, che si armonizza perfettamente con il rollbar Targa in argento e con la scritta color oro. Un altro dettaglio, quest’ultimo, particolarmente importante per i designer, sebbene forse richieda un’osservazione più attenta.

In breve, sulla 911 Targa 4S Heritage Design Edition ogni dettaglio racconta una storia. Ogni scelta è ponderata e crea corrispondenze. È quasi come se rincontrassimo il nostro primo amore dopo molti anni. E scoprissimo che non è assolutamente cambiato.