Nell'anno modello 1994 la gamma 964 fu sostituita dalla gamma 993. Si trattò di un'evoluzione considerevole non solo dal punto di vista tecnico, ma anche estetico.
I parafanghi anteriori della 993 Carrera erano più larghi e piatti. Accorciando il vano bagagli scomparve il labbro in gomma nero, che nel modello G e nella 964 era la giunzione tra la scocca e il paraurti anteriore.
Anche i parafanghi posteriori avevano una forma più ampia e si estendevano in modo lineare sul retro con il gruppo ottico posteriore impostato più in alto.
La 993 era disponibile inizialmente nella versione Coupé e Cabriolet con trazione posteriore. Nell'anno modello 1995 seguirono le versioni con trazione integrale Carrera 4 e 911 Turbo con una visco-frizione a dischi, mentre negli anni modelli 1996/97 seguirono la Carrera 4S e la Carrera S.
Il modello Targa prodotto a partire dall'anno modello 1996 per la prima volta, invece del tetto pieghevole estraibile, era dotato di un grande tetto scorrevole a regolazione elettrica in vetro multistrato oscurato. Il roll-bar precedente poteva pertanto essere eliminato.
La trazione dei modelli Carrera e Targa era affidata a un nuovo motore da 3,6 litri con una potenza iniziale pari a 272 CV, e, a partire dall'anno modello 1996, pari a 285 CV.