Porsche 944

Porsche 944

Nell'anno modello 1982 giunse sul mercato una quarta serie Porsche: la 944 colmò la lacuna tra la 924 e la 911 SC in termini di potenza e di costi.

È vero che la carrozzeria della 944 si basava su quella della 924, ma aveva una forma nettamente più marcata. Inoltre nella 944 fu utilizzato un motore in linea a quattro cilindri da 2,5 litri, sviluppato autonomamente da Porsche. Per questo la 944 fu agli occhi dei clienti una "vera" Porsche. Anche questo modello Transaxle fu prodotto da Audi a Neckarsulm.

Uno spoiler frontale nel colore della carrozzeria con paracolpi quadrati in gomma, nonché parafanghi notevolmente più larghi e leggermente squadrati distinguevano visibilmente la 944 dalla 924. Il motore da 2,5 litri erogava inizialmente una potenza di 163 CV; a partire dall'anno modello 86 fu disponibile una versione con catalizzatore da 150 CV. Nell'anno modello 1988, il motore con catalizzatore venne tarato sul carburante super senza piombo, aumentando così la potenza a 160 CV. Per l'ultimo anno modello (1989) la cilindrata venne aumentata a 2,7 litri e la potenza salì a 165 CV.

944 S (anno modello 1987-88)
Per quanto riguarda carrozzeria e allestimento, la 944 S era identica alla 944. Questo modello, tuttavia, montava per la prima volta un motore a 4 valvole, che garantiva fino a 190 CV di potenza. Una placca con la marcatura "16 valvole" dietro agli indicatori di direzione era disponibile come optional.

944 S2 (1989-1991)Nell'anno modello 1989 il modello S2 eliminò la 944S. Si caratterizzava per la carrozzeria più muscolosa, il diffusore posteriore nonché l'alettone posteriore della 944 Turbo (dall'anno modello 91).
In model year 1989, the S2 model replaced the 944 S. It had the more muscular body, rear diffusor and (as of MY 91) the rear wing of the 944 Turbo.
Il motore a quattro valvole da 3,0 litri della 944 S2 erogava una potenza pari a 211 CV, avvicinando sensibilmente, anche dal punto di vista della potenza, il modello successivo S al modello Turbo.
Da subito la 944 S2 era disponibile anche in versione Cabriolet.

Versioni modello

944 2.5 (1982-88)

Caratteristiche
Proiettori retrattili // Portellone posteriore in vetro con spoiler posteriore in poliuretano di colore nero // Paraurti integrato nella carrozzeria // Spoiler frontale nel colore della carrozzeria // Codolini del parafango // A partire dal 01/1985: interni unici con sedili della 911 (prima interni della 924) // Optional: listelli di protezione laterale nel colore della carrozzeria

944 S (1987-88)

Caratteristiche
Proiettori retrattili // Portellone posteriore in vetro con spoiler posteriore in poliuretano di colore nero // Paraurti integrato nella carrozzeria // Spoiler frontale nel colore della carrozzeria // Codolini del parafango // Optional: listelli di protezione laterale nel colore della carrozzeria con marcatura "16 valvole"

944 2.7 (1989)

Caratteristiche
Proiettori retrattili // Portellone posteriore in vetro con spoiler posteriore in poliuretano di colore nero // Paraurti integrato nella carrozzeria // Spoiler frontale nel colore della carrozzeria // Codolini del parafango // Optional: listelli di protezione laterale nel colore della carrozzeria

944 S2, 944 S2 Cabriolet (1989-91)

Caratteristiche
Proiettori retrattili // Carrozzeria della 944 Turbo // Portellone posteriore in vetro con spoiler posteriore in poliuretano di colore nero; a partire dall'anno modello 1990 con alettone posteriore nero // Paraurti integrato nella carrozzeria // Scudo paraurti frontale con fendinebbia e proiettori abbaglianti integrati al di sotto degli indicatori di direzione, nonché presa d'aria tra gli indicatori di direzione // Spoiler frontale nel colore della carrozzeria // Codolini del parafango // Applicazioni laterali minigonna di colore nero // Diffusore posteriore al di sotto del paraurti // Optional: listelli di protezione laterale nel colore della carrozzeria

Cabriolet: Cofano posteriore in acciaio e capote in tessuto manuale

Pezzi originali e documenti storici

Porsche - Catalogo pezzi originali
Catalogo pezzi originali
Porsche - ORIGINALE
ORIGINALE
Porsche - Documenti storici
Documenti storici

Porsche Classic Parts Explorer

Porsche - Cerca. Fai clic. Trova.

Cerca. Fai clic. Trova.

Ora potete trovare i ricambi originali per la vostra vettura classica in modo rapido e semplice nel Porsche Classic Parts Explorer. Potete effettuare la ricerca per modello, tipo o anno: con pochi clic scoprirete i pezzi e i ricambi originali a disposizione per la vettura desiderata. Ogni anno vi attendono online circa 300 riedizioni di ricambi e prodotti selezionati per ogni modello, corredati da tutte le informazioni più importanti. Oltre alle immagini e ai codici dei pezzi, troverete informazioni interessanti sui prodotti e sul loro impiego.

Insomma, un mondo tutto da scoprire. E il modo migliore per farlo è partecipando a un tour esplorativo personalizzato, durante il quale potrete scoprire quali riedizioni sono disponibili per la vostra vettura classica. Inoltre, visitate regolarmente la pagina poiché la nostra gamma di prodotti è in costante espansione. Arrivederci alla vostra prossima visita.

(Nota: inizialmente, lo strumento Porsche Classic Parts Explorer sarà disponibile solo in inglese e tedesco. L'integrazione in altre lingue avverrà prossimamente.)

Continua a leggere

Caratteristiche del prodotto

Porsche Classic Vehicle Tracking System

Porsche Classic Vehicle Tracking System

Le specie rare, si sa, vanno protette: con il Porsche Classic Vehicle Tracking System la protezione delle vetture di nuova produzione viene estesa anche ai modelli classici. Grazie al monitoraggio GPS intelligente e all'app con tante utili funzioni, saprete sempre dove si trova la vostra classico Porsche.

Porsche - Un balsamo per l'anima della sua vettura Classic.

Un balsamo per l'anima della sua vettura Classic.

La relazione con la sua Porsche è qualcosa di speciale e le relazioni di lunga data necessitano di particolare cura. Il kit per la cura di Porsche Classic, composto da 17 pezzi, è lo strumento più adatto allo scopo. Può essere impiegato per l'intera zona degli esterni e per tutte le generazioni di vernici Porsche. Particolare autenticità: la pregiata custodia nel classico stile del disegno Pepita.

Continua a leggere