Domande frequenti.

Desideri avere maggiori informazioni su Porsche E-Performance e sull’idoneità all’uso quotidiano della Porsche Cayenne E-Hybrid, della Panamera E-Hybrid o della Taycan? Abbiamo raccolto per te le domande principali e le relative risposte. Potrai così convincerti da solo che la nostra interpretazione della mobilità elettrica è il tuo valore aggiunto.

Risultati della ricerca
Possibilità di carica
Dove posso caricare la mia Porsche?

La sua Porsche può essere caricata comodamente in diverse situazioni quotidiane: a casa, in viaggio e a destinazione.

Per la carica a casa sono disponibili diversi equipaggiamenti di carica Porsche. Per individuare la soluzione di ricarica più adatta alle sue esigenze può utilizzare il Porsche Charging Pre-Check all'indirizzo https://www.porsche.com/countries/charging-check. Per informazioni più dettagliate contatti il suo partner Porsche.

Il Porsche Charging Service offre, a seconda del paese, una panoramica relativa alle possibilità di ricarica in viaggio e a destinazione. Riceverà un accesso standardizzato ai punti di carica pubblici e sarà possibile pagare a livello centrale tramite il Porsche Charging Service. Sono inclusi i punti di carica lungo le autostrade, nelle città e presso il partner Porsche. Il Porsche Destination Charging è disponibile presso destinazioni selezionate, ad esempio hotel di lusso, in cui è possibile ricaricare gratuitamente la vettura.

Quali prese elettriche posso utilizzare per caricare la mia Porsche?

Può caricare la sua Porsche sia tramite le prese elettriche domestiche sia quelle industriali specifiche del mercato. Per caricare con la massima efficienza e nel minor tempo possibile, si consiglia di utilizzare una presa elettrica industriale.

Riceverà una prima indicazione in merito alla sua situazione domestica specifica dopo aver completato il pre-check online (disponibile a seconda del paese).

Un esperto effettuerà un'analisi dettagliata della sua infrastruttura domestica nell'ambito dell'home check (disponibile a seconda del paese). Per ulteriori informazioni contatti il suo partner Porsche.

In alcuni mercati (ad esempio Cina), l'equipaggiamento di carica può essere installato in modo permanente.

I tempi di carica specificati possono variare?

Sì. Il tempo di carica viene influenzato da molti fattori. Ad esempio:
- la potenza dell'infrastruttura energetica disponibile
- il precondizionamento dell'abitacolo
- lo stato di carica e la temperatura della batteria ad alto voltaggio
- le impostazioni configurate sul caricabatteria o nella gestione energetica

In caso di ricarica a casa, anche l'installazione domestica specifica del cliente è un fattore importante.

Per la carica CA, la potenza del caricabatteria di bordo installato nella vettura è determinante.

I tempi di carica possono quindi cambiare significativamente rispetto ai valori specificati.

Per rendere la carica più prevedibile, il Porsche Charging Planner fornisce un supporto in questo senso, ad esempio precondizionando la batteria prima del processo di carica per ottenere prestazioni di carica ottimali.

Carica domestica
Quali equipaggiamenti di carica offre Porsche per caricare la mia vettura a casa e dove posso acquistarli?

Porsche offre diversi equipaggiamenti di carica, ad esempio il Porsche Mobile Charger, il Porsche Mobile Charger Connect, il Porsche Mobile Charger Plus e il Porsche Home Energy Manager sia come allestimento di serie sia opzionale. Inoltre, sono disponibili diverse opzioni di fissaggio, ad esempio il dock di carica o la stazione di carica compatta Porsche. Può acquistarle attraverso i canali di vendita stabiliti, ad esempio presso il suo partner Porsche.

Qual è la differenza tra Porsche Mobile Charger Connect, Porsche Mobile Charger Plus e Porsche Mobile Charger?

Il Porsche Mobile Charger Connect, il Porsche Mobile Charger Plus e il Porsche Mobile Charger Connect sono caricabatteria per vetture con batteria ad alto voltaggio. Differiscono in termini di potenza di carica e funzioni supportate. 

Il Porsche Mobile Charger Connect viene azionato tramite un comodo display touch.  In combinazione con il Porsche Home Energy Manager, protegge il suo collegamento domestico dal sovraccarico (protezione dai blackout), supporta le funzioni di carica intelligenti e offre una protezione dal sovraccarico per il collegamento domestico. Per il Porsche Mobile Charger Connect è anche disponibile su richiesta una vasta gamma di accessori.

Anche il Porsche Mobile Charger Plus può essere collegato all'Home Energy Manager.

Desidero caricare la mia Porsche a casa. Come posso sapere se è possibile?

Mediante il pre-check online, disponibile a seconda del paese, vengono controllati i requisiti di base per utilizzare l'equipaggiamento di carica Porsche a casa. Il pre-check online è gratuito e può essere effettuato comodamente, ad esempio dal suo divano.

Per ottenere un controllo dettagliato, può far eseguire un home check (disponibile a seconda del paese) a un partner di servizi esterno tramite il suo partner Porsche. Durante questo processo verrà controllata la sua infrastruttura elettrica e si potranno concordare i dettagli per l'installazione dell'equipaggiamento a casa sua.

Esistono condizioni generali legali di cui devo essere a conoscenza per l'installazione dell'equipaggiamento di carica domestica?

L'installazione dell'equipaggiamento di carica domestica può essere considerata una modifica strutturale.

Prima dell'installazione, le raccomandiamo di coordinarsi con tutte le parti coinvolte, ad esempio il suo fornitore di energia elettrica, la sua amministrazione cittadina o comunità ed, eventualmente, il suo padrone di casa.

Un esperto effettuerà un'analisi dettagliata della sua infrastruttura domestica nell'ambito dell'home check (disponibile a seconda del paese). Per ulteriori informazioni contatti il suo partner Porsche.

A cosa mi serve il Porsche Home Energy Manager?

Il Porsche Home Energy Manager monitora il consumo di energia e di corrente nella sua casa. Protegge il suo collegamento domestico dal sovraccarico ("protezione dai blackout") e permette l'utilizzo delle funzioni di carica intelligente. Di conseguenza, la sua vettura viene caricata nel modo più rapido ed economico possibile.

La carica intelligente funziona tenendo conto in modo intelligente della sua tariffa dell'elettricità, del suo impianto fotovoltaico installato e delle altre utenze di energia elettrica.

Posso collegare l'equipaggiamento di carica Porsche ad altri sistemi di gestione energetica?

L'equipaggiamento di carica offerto da Porsche è basato su standard aperti. Tuttavia, la compatibilità con i sistemi di gestione energetica di terzi può variare a causa dell'ampia gamma di prodotti disponibili sul mercato. Con la Porsche Taycan, si consiglia di utilizzare il Porsche Mobile Charger Connect e il Porsche Home Engergy Manager.

Tutti i caricabatteria di Porsche possono essere collegati con l'Home Energy Manager?

No, un collegamento con l'Home Energy Manager è attualmente possibile solo con il Mobile Charger Connect e il Mobile Charger Plus.

Cosa devo considerare durante la prima messa in funzione e la configurazione dell'Home Energy Manager?

La prima messa in funzione e la configurazione dell'Home Energy Manager devono essere eseguite da un fornitore di servizi o da un elettricista consigliato da Porsche. A tal fine, è necessario un computer portatile o un tablet, poiché la messa in funzione e la configurazione vengono effettuate tramite l'applicazione Web dell'Home Energy Manager. Si assicuri anche di avere a disposizione la password del WiFi. Di solito è indicata sul router. È possibile accedere all'applicazione Web inserendo l'indirizzo IP nel browser. L'indirizzo IP è memorizzato nella lettera con i dati di accesso. Prima dell'installazione e della messa in funzione, si attenga alle istruzioni di installazione fornite con il dispositivo.

Ho impostato la carica ottimizzata in funzione del prezzo. Perché la mia fattura è più alta del previsto?

Per poter utilizzare la carica ottimizzata in funzione del prezzo, oltre all'impostazione nell'Home Energy Manager è necessario attivare il timer di carica nella vettura. Se non ha impostato il timer di carica, la sua vettura si carica automaticamente alla massima potenza. Inoltre, senza la comunicazione tramite il protocollo EEBUS, non è possibile eseguire le funzioni di carica corrispondenti. Si assicuri che entrambi i dispositivi (Home Energy Manager e Mobile Charger Connect/Plus) si trovino nella stessa rete. Si assicuri che sia stato effettuato un collegamento su entrambi i lati. L'Home Energy Manager e il Mobile Charger Connect/Plus devono essere connessi tra loro. Per ulteriori informazioni, consulti il capitolo relativo all "EEBUS" nella Guida all'installazione e nelle istruzioni relative all'applicazione Web.

Quali tipi di collegamenti si devono utilizzare tra l'Home Energy Manager e il Mobile Charger Connect/Plus?

Porsche consiglia un collegamento tramite WiFi. Se necessario, la potenza del segnale WiFi può essere migliorata tramite un ripetitore. Idealmente, l'Home Energy Manager dovrebbe essere collegato tramite Ethernet. Si noti che nel caso di un collegamento tramite Power Line Communication (PLC), tra l'Home Energy Manager e il Mobile Charger Connect/Plus possono verificarsi interferenze dovute a dispositivi esterni o a una distanza eccessiva tra i dispositivi. In questo caso, mentre si stabilisce il collegamento, è necessario avvicinare entrambi i dispositivi, poiché occorre una potenza di segnale più forte. Se entrambi i dispositivi sono collegati, è sufficiente anche una potenza di segnale inferiore. Se la potenza di segnale PLC è troppo bassa, si può utilizzare un modem PLC esterno. Di solito dispone di un chip più grande, pertanto la comunicazione tramite PLC risulta migliore.

Quali sono le opzioni per impostare la limitazione di corrente?

Sono disponibili due opzioni per impostare la limitazione di corrente:
1. L'intensità di carica massima può essere impostata nell'applicazione Web del Mobile Charger Connect/Plus o sul dispositivo stesso (limitazione statica).
2. In caso di utilizzo dell'Home Energy Manager, la corrente massima del collegamento domestico o della subdistribuzione a cui è collegato il Mobile Charger Connect/Plus può essere specificata nell'applicazione Web dell'Home Energy Manager.

Dove posso reperire i miei dati di accesso per il Mobile Charger Connect/Plus e l'Home Energy Manager se ho perso l'apposita lettera?

I dati di accesso validi alla consegna, ad esempio il PIN preimpostato e la password iniziale, sono disponibili anche nel suo profilo My Porsche, oltre che nell'apposita lettera.

Per ulteriori informazioni si rivolga al suo partner Porsche.

Carica in viaggio
Quali vantaggi mi offre il Porsche Charging Service per la carica presso i punti di carica pubblici?

Dopo aver attivato il Porsche Charging Service, potrà ricaricare la sua Taycan agli oltre 150.000 punti di carica disponibili presso i nostri partner contrattuali in tutta Europa. Questi includono punti di carica di Porsche e di altri fornitori. Può utilizzare il servizio gratuitamente per tre anni.

Inoltre, può sfruttare la carica veloce scontata del nostro partner IONITY ai soliti prezzi domestici di soli 0,32 EUR/kWh.

Senza Porsche Charging Service, per l'uso sarebbe necessario un contratto con il gestore del rispettivo punto di carica.

Come funziona la carica presso i punti di carica pubblici?

Se desidera caricare la sua Porsche presso un punto di carica pubblico, deve innanzitutto attivarla, ad esempio con uno smartphone o, a seconda del paese, con una scheda RFID. Se utilizza il Porsche Charging Service, disponibile a seconda del paese, può attivare i punti di carica anche tramite l'app Porsche Connect e l'app Charging by Porsche.

Successivamente, colleghi la sua Porsche al cavo di carica:
- Nei punti di carica CC, il cavo è fissato saldamente alla stazione di carica.
- Nei punti di carica CA, in particolare in Europa, ha bisogno di un cavo di carica con modalità 3, disponibile come optional presso il suo partner Porsche.

Normalmente, il processo di carica viene avviato automaticamente. Ulteriori informazioni sono disponibili presso il rispettivo punto di carica.

Qual è il modo più semplice per trovare il punto di carica più vicino?

Può richiamare i punti di carica pubblici disponibili nel PCM della sua vettura. A tal fine, utilizzi la ricerca di punti di interesse o il Porsche Charging Planner disponibile a seconda del paese. Ulteriori informazioni sono disponibili nel manuale della vettura.

Si noti che a causa dell'elevata dinamicità dell'ampliamento dei punti di carica pubblici, è possibile che nel PCM non vengano visualizzati tutti i punti di carica disponibili.

Se utilizza il Porsche Charging Service, disponibile a seconda del paese, troverà tutti i punti di carica utilizzabili dei partner anche nell'app Porsche Connect e nell'app Charging by Porsche.

Un passante può staccare il connettore mentre sto caricando presso un punto di carica pubblico?

No, dopo averlo inserito nella presa di carica della vettura, il connettore viene rilevato e bloccato automaticamente dalla vettura. Il cavo di carica è assicurato contro lo scollegamento e la sua Porsche non può essere spostata.

Vettura
Come posso assicurarmi che la mia Porsche non si scarichi completamente?

Normalmente, la sua vettura non si scarica completamente e la informa tempestivamente quando il livello di carica è basso. Si attenga alle avvertenze nel PCM e nella strumentazione.

Inoltre, quando lo stato di carica è basso, la Porsche può suggerire la navigazione verso un punto di carica nelle vicinanze.

Ci sono molti modi per caricare la sua Porsche nella vita quotidiana, ad esempio durante le soste presso le stazioni di servizio o gli autogrill.

Devo sempre caricare completamente la mia Porsche?

No, non deve sempre caricare completamente la batteria ad alto voltaggio della sua Porsche. La carica parziale della sua Porsche non causa alcuna perdita di capacità ("effetto memoria") e non riduce la durata della sua batteria ad alto voltaggio.

Inoltre, la velocità di carica diminuisce all'aumentare dello stato di carica della batteria ad alto voltaggio. Pertanto, si può risparmiare tempo caricando la batteria solo fino a circa l'80% o fino al raggiungimento dell'autonomia richiesta.

Inoltre, è consigliabile lasciar scaricare la batteria solo fino al 20% e caricarla lentamente fino all'80%.

Da cosa dipende l'autonomia della mia Porsche?

L'autonomia è influenzata da vari fattori, ad esempio lo stile di guida, le funzioni comfort, l'aerodinamica e le condizioni della strada. Il fattore più importante è il suo stile di guida: un comportamento in marcia consapevole e previdente favorisce il recupero dell'energia di frenata aumentando di conseguenza l'autonomia. Può anche ridurre l'intensità delle funzioni comfort, ad esempio il condizionatore e il riscaldamento, e montare componenti che incidono sull'aerodinamica (ad esempio portapacchi sul tetto) solo se strettamente necessario.

Cosa devo prendere particolarmente in considerazione in caso di temperatura rigide?

Le funzioni comfort utilizzate in caso di temperature rigide, ad esempio il riscaldamento, possono ridurre l'autonomia della sua vettura. L'utilizzo di un comodo precondizionamento durante il processo di carica può minimizzare questa influenza, poiché la potenza di riscaldamento necessaria è fornita dalla rete elettrica.

Inoltre, in caso di temperature basse, può essere limitata anche la potenza di carica della sua batteria ad alto voltaggio. Tuttavia, utilizzando il Porsche Charging Planner, disponibile a seconda del paese, e il precondizionamento della batteria, quest'ultima può essere riscaldata prima del processo di carica per garantire condizioni di carica ottimali.

A cosa devo prestare attenzione quando viaggio all'estero?

Le prescrizioni e le autorizzazioni specifiche in funzione del paese possono eventualmente limitare l'utilizzo dell'equipaggiamento di carica all'estero. Consulti il manuale d'uso e manutenzione e si informi presso il suo partner Porsche per sapere se il suo equipaggiamento è adatto al paese o se deve richiederne uno supplementare. 

Posso utilizzare adattatori da viaggio all'estero?

No, non si devono utilizzare prolunghe, bobine per cavi, prese multiple o adattatori (da viaggio) per caricare la vettura.

I cavi di collegamento adatti (connettori) possono essere acquistati presso un partner Porsche specifico per il paese in questione.

Cosa succede in caso di interruzione di corrente?

Se il caricabatteria viene scollegato (scollegamento dell'alimentazione di corrente) dall'infrastruttura durante un processo di carica attivo (il connettore della vettura è inserito), il caricabatteria si spegne.

Non è presente alcuna voce nella memoria guasti, poiché senza alimentazione di corrente non è possibile memorizzare nulla.

Quando l'alimentazione di corrente diventa nuovamente attiva e il connettore della vettura è ancora inserito, il caricabatteria si avvia normalmente e il processo di carica riprende.

La mia vettura non si carica per niente o non si carica con la potenza sperata. Che cosa posso fare?

Se la sua vettura non si carica per niente o non si carica con la potenza sperata, si devono controllare i seguenti punti che possono limitare il processo di carica:
- È stato attivato un timer di carica?
- È stato creato un profilo di carica?
- Sul caricabatteria sono state configurate delle impostazioni locali, ad esempio la riduzione della potenza di carica al 50%?
- Sono state configurate delle impostazioni locali nell'Home Energy Manager?

Inoltre, in caso di temperature basse, può essere limitata anche la potenza di carica della sua batteria ad alto voltaggio. Se la potenza di carica è ridotta a meno di 6 A, il processo di carica si interrompe e non riparte automaticamente.

Cosa bisogna tenere presente quando si caricano vetture di altri marchi?

Quando si caricano vetture di altri marchi tramite l'hardware di carica Porsche, l'avvio del processo di carica potrebbe richiedere un po' più di tempo.

Assistenza
Chi posso contattare per ricevere assistenza?

In caso di domande sui prodotti dell'hardware di carica Porsche offerti, sulla loro installazione o su eventuali problemi che potrebbero sorgere, contatti il suo partner Porsche o l'assistenza Porsche Connect disponibile nel suo paese. Queste istanze di assistenza le offrono consigli, la supportano nell'individuazione dei guasti e avviano i processi di eliminazione dei guasti necessari.

In caso di domande sulla carica pubblica con il Porsche Charging Service, disponibile a seconda del paese, contatti l'assistenza Porsche Connect. Inoltre, Porsche Assistance garantisce la sua mobilità.

La ricerca non ha prodotto risultati.

Non è stato trovato il risultato giusto?
Nuova ricerca

Porsche E-Performance

Non perdetevi informazioni dettagliate in merito a Porsche E-Performance, elettromobilità e alla vettura sportiva del futuro.

Porsche - Contatto

Contatto

Entra in contatto con noi per ricevere maggiori informazioni.