Menu
Modelli
Menu

Domande frequenti.

Desideri avere maggiori informazioni su Porsche E-Performance e sull’idoneità all’uso quotidiano della Porsche Cayenne E-Hybrid, della Panamera E-Hybrid o della Taycan? Abbiamo raccolto per te le domande principali e le relative risposte. Potrai così convincerti da solo che la nostra interpretazione della mobilità elettrica è il tuo valore aggiunto.

Risultati della ricerca
Possibilità di ricarica
Dove posso caricare la mia Porsche?

La sua Porsche può essere comodamente caricata nelle diverse situazioni quotidiane: a casa, in viaggio e a destinazione.
Per la carica da casa, sono disponibili diversi equipaggiamenti di carica Porsche. Il Partner Porsche le invierà altre informazioni a riguardo.
Per la ricarica effettuata in viaggio e a destinazione, il Porsche Charging Service offre una panoramica e un accesso standardizzato ai punti di carica pubblici. Tra questi sono inclusi punti di carica sulle autostrade, nelle città e presso il Partner Porsche. In destinazioni selezionate, ad esempio negli hotel di lusso, il Porsche Destination Charging è a disposizione.

Tramite quali prese elettriche posso caricare la mia Porsche?

Può caricare la sua Porsche tramite prese elettrice domestiche e industriali specifiche del mercato. Per caricare con la massima efficienza possibile e una bassa durata di carica, si consiglia l'utilizzo di una presa elettrica industriale.
Per un'analisi più dettagliata della situazione specifica a casa è disponibile un Online-Pre-Check a seconda del Paese. Il Partner Porsche invierà inoltre altre informazioni a riguardo.

I tempi di carica indicati possono variare?

Sì. Il tempo di carica viene influenzato da numerosi fattori. Tra questi sono inclusi ad esempio la potenza di allacciamento disponibile dell'infrastruttura energetica, il precondizionamento dell'abitacolo nonché lo stato di carica e la temperatura della batteria ad alto voltaggio.
Quando si effettua la carica a casa, anche l'impianto domestico specifico del cliente è un fattore importante. Con la carica a CA, la potenza degli On-Board-Chargers installati nella vettura è fondamentale.
I tempi di carica possono quindi cambiare in modo netto rispetto ai valori specificati.

Carica da casa
Quale equipaggiamento di carica offre Porsche per caricare la mia vettura a casa e dove posso acquistarlo?

Porsche offre differenti equipaggiamenti di carica come, ad esempio, il Posche Mobile Charger Connect e il Porsche Home Energy Manager come allestimento opzionale e di serie. Inoltre, sono disponibili diverse possibilità di fissaggio come il dock di caricamento o la stazione di rifornimento compatta di Porsche. È possibile effettuare l'acquisto tramite canali di distribuzione stabiliti, ad esempio il Partner Porsche.

Vorrei caricare la mia Porsche a casa. Come posso sapere se è possibile?

Tramite l'Online-Pre-Check, disponibile a seconda del Paese, vengono verificate le condizioni fondamentali per l'utilizzo dell'equipaggiamento di carica Porsche a casa.
Per ottenere un controllo dettagliato, è possibile organizzare un Home Check attraverso un partner di servizio esterno tramite il proprio Partner Porsche. Verrà controllata l'infrastruttura elettrica e potranno essere adattati i dettagli relativi all'installazione dell'equipaggiamento nella sua abitazione.

Esistono condizioni generali legali che devo considerare quando installo un equipaggiamento di carica domestico?

L'installazione dell'equipaggiamento di carica domestico può essere valida come modifica strutturale.
Consigliamo di mettere d'accordo tutte le parti interessate prima dell'installazione, come ad esempio il fornitore di corrente, l'amministrazione comunale o il condominio ed eventualmente il padrone di casa.

Perché ho bisogno del Porsche Home Energy Manager?

Il Porsche Home Energy Manager controlla il consumo di corrente elettrica e di energia nella sua abitazione. Protegge il collegamento domestico da sovraccarichi ("protezione dal blackout") e consente l'utilizzo di funzioni di Smart-Charging. Perciò la vettura viene caricata automaticamente nel modo più rapido ed economico possibile.
Lo Smart-Charging funziona tenendo conto in maniera intelligente delle tariffe della corrente elettrica, dell'impianto fotovoltaico installato e di altre utenze di energia elettrica, per evitare qualsiasi possibile sovraccarico della rete.

Qual è la differenza tra il Porsche Mobile Charger Connect e il Porsche Mobile Charger?

Il Porsche Mobile Charger e il Porsche Mobile Charger Connect sono entrambi caricabatterie per vetture con batteria ad alto voltaggio. Differiscono nella potenza di carica e nelle funzioni supportate.
Il Porsche Mobile Charger Connect viene azionato tramite un confortevole display touch. In combinazione con il Porsche Home Energy Manager, protegge il collegamento domestico dal sovraccarico (protezione dal blackout), supporta applicazioni di Smart-Charging e fornisce protezione dal sovraccarico per il suo collegamento domestico. Per il Porsche Mobile Charger Connect sono inoltre disponibili su richiesta gli accessori forniti da Porsche.

Posso collegare l'equipaggiamento di carica Porsche ad altri sistemi di Energy Management?

L'equipaggiamento di carica offerto da Porsche si basa su standard aperti. Tuttavia, la possibilità di essere combinato con i sistemi di Energy Management di terze parti può variare per la molteplicità di prodotti disponibili sul mercato. Con la Porsche Taycan, raccomandiamo l'utilizzo del Porsche Mobile Charger Connect e del Porsche Home Engergy Manager.
La possibilità dell'equipaggiamento di carica Porsche di essere combinato con i sistemi di automazione domestica ("Smart-Home") è al momento supportata solo parzialmente (tramite il protocollo EEBUS).

Quali funzioni di Mobile Charger Connet e Home Energy Manager posso utilizzare con vetture meno recenti (ad esempio la Porsche Cayenne E-Hybrid)?

Le generazioni di vetture meno recenti non supportano il protocollo ISO15118. Di conseguenza, alcune funzioni di carica sono limitate. Indipendentemente dalla vettura, è possibile ricevere anche aggiornamenti Over-The-Air Software Updates per l'equipaggiamento di carica, nonché la statistica di carica e lo stato dispositivo in My Porsche e nella Porsche Connect App (a seconda del Paese). Funzioni come la carica ottimizzata in termini di costi e tempo sono supportate solo dal protocollo ISO 15118.

Ho impostato la carica ottimizzata in termini di prezzo. Perché la mia fattura è più alta del previsto?

Per poter utilizzare la funzione di carica ottimizzata in termini di prezzo, è necessario attivare anche il timer di carica nella vettura oltre all'impostazione in Home Energy Manager.
Se non è stato impostato il timer di carica, la vettura verrà automaticamente caricata con la massima potenza.

Carica in viaggio
Quali vantaggi offre il Porsche Charging Service quando si carica nei punti di carica pubblici?

Dopo la singola registrazione al Porsche Charging Service è possibile caricare la sua Porsche nei punti di carica disponibili del nostro partner contrattuale. Questi includono i punti di carica di Porsche e anche di altri operatori.
Senza il Porsche Charging Service è necessario stipulare un contratto per l'utilizzo con il rispettivo gestore del punto di carica. In Germania, ad esempio, esistono già più di 180 gestori diversi.

Come posso caricare nei punti di carica pubblici? 

Se si desidera caricare la propria Porsche in un punto di carica pubblico, è necessario come prima cosa abilitarla tramite, ad esempio, uno smartphone o una scheda RFID. Se utilizza il Porsche Charging Service, può abilitare i punti di carica anche tramite le app corrispondenti, ad esempio Porsche Connect App.

Successivamente connetta la sua Porsche con il cavo di carica:
- nei punti di carica a CC, il cavo deve essere montato sulla stazione di rifornimento.
- nei punti di carica a CA, sopratutto in Europa, è necessario un cavo di carica modalità 3. Questo è disponibile come allestimento opzionale tramite il Partner Porsche.

Normalmente il processo di carica si avvia in modo automatico. Altre informazioni sono disponibili presso il rispettivo punto di carica.

Come trovo il punto di carica successivo più vicino?

È possibile accedere ai punti di carica pubblici disponibili tramite il PCM della vettura. Utilizzi la ricerca POI o il Porsche Charging Planer disponibile a seconda del Paese. Ulteriori informazioni a riguardo sono disponibili nel manuale della vettura.
Si noti che a causa dell'elevata dinamica per lo smontaggio dei punti di carica pubblici, può accadere che non tutti i punti di carica esistenti vengano visualizzati nel PCM.
Se utilizza il Porsche Charging Service, troverà anche tutti i punti di carica utilizzabili dei partner nell'app Porsche Connect App (per i clienti Porsche) o nell'app Charging by Porsche App (per i clienti di terze parti).

Un passante può staccare il connettore mentre la vettura è in carica in un punto di carica pubblico?

No, dopo aver collegato la presa di carica della vettura, il connettore di carica viene automaticamente rilevato e bloccato dalla vettura. Il cavo di carica viene protetto dal disinserimento e la sua Porsche dall'essere portata via.

Vettura
Come posso accertarmi che la mia Porsche non si scarichi completamente?

Di norma, la sua vettura non si scaricherà completamente, ma verrà informato in tempo utile in caso di stato di carica basso. Presti attenzione agli avvisi nel PCM e nella strumentazione.
Inoltre, con uno stato di carica basso, la Porsche può anche suggerire di navigare verso un punto di carica nelle vicinanze. 
Nella vita di tutti i giorni si hanno molte possibilità di caricare la Porsche, ad esempio durante le soste nelle aree di rifornimento e di servizio, durante lo shopping o quando si parcheggia la Porsche.

Devo caricare sempre completamente la mia Porsche?

No, non deve sempre caricare completamente la batteria ad alto voltaggio della sua Porsche. La carica parziale della sua Porsche non provoca una perdita della capacità ("effetto Memory") e non riduce la durata della sua batteria ad alto voltaggio. 
Inoltre, la velocità di carica diminuisce con l'aumentare dello stato di carica della batteria ad alto voltaggio. Pertanto, potrebbe anche avere senso caricare la batteria solo fino all'80 percento o fino a raggiungere l'autonomia richiesta.

Da cosa dipende l'autonomia della mia Porsche?

L'autonomia può essere influenzata da differenti fattori, come ad esempio, lo stile di guida, il comfort, l'aerodinamica e le condizioni della strada. Il fattore più importante è lo stile di guida: un comportamento durante la guida attento all'ambiente e lungimirante favorisce il recupero dell'energia di frenata e quindi aumenta l'autonomia. Inoltre, è possibile ridurre la potenza delle funzioni comfort, come il condizionatore e il riscaldamento, e montare, se necessario, le strutture che influiscono sull'aerodinamica (come box sul tetto).

A cosa devo prestare attenzione soprattutto con il freddo?

Durante la stagione fredda le funzioni comfort utilizzate, ad esempio il riscaldamento, potrebbero ridurre l'autonomia della vettura. L'utilizzo del precondizionamento confortevole durante il processo di carica può minimizzare questo impatto, in quanto il riscaldamento richiesto viene fornito dalla rete elettrica.
Con temperature più basse, la potenza di carica può inoltre essere limitata alla batteria ad alto voltaggio. Tuttavia, utilizzando il Porsche Charging Planner e il precondizionamento della batteria, questa può essere riscaldata prima del processo di carica per consentire condizioni di carica ottimali.

A cosa devo fare attenzione quando viaggio all'estero?

Le prescrizioni e le autorizzazioni specifiche del Paese potrebbero limitare l'utilizzo dell'equipaggiamento di carica all'estero. Si informi controllando nel libretto e presso il Partner Porsche se il suo equipaggiamento è adatto al Paese o se è necessario un equipaggiamento aggiuntivo.

Support
Chi posso contattare in caso abbia bisogno di supporto?

In caso di domande sui prodotti hardware per la carica Porsche offerti, sulla loro installazione o su eventuali problemi che potrebbero sorgere, contatti il proprio Partner Porsche o l'Assistenza Porsche Connect disponibile specifica a seconda del Paese. Queste istanze di supporto forniscono consigli, aiutano a localizzare il guasto e avviano i necessari processi per eliminarlo.
In caso di domande sulla carica pubblica tramite il Porsche Charging Service, l'Assistenza Porsche Connect è a vostra disposizione. Inoltre, con Porsche Assistance viene garantita la sua mobilità.

La ricerca non ha prodotto risultati.

Non è stato trovato il risultato giusto?
Nuova ricerca

Porsche E-Performance

Non perdetevi informazioni dettagliate in merito a Porsche E-Performance, elettromobilità e alla vettura sportiva del futuro.

Porsche - Contatto

Contatto

Entra in contatto con noi per ricevere maggiori informazioni.

Consumi ed emissioni

Taycan Turbo S (WLTP)*
25,7 – 24,5
kWh/100 km
0,0
g/km