Porsche - Pneumatici

Pneumatici

Una parte integrante dell'esperienza di guida.

Affinché la tua Porsche offra prestazioni dinamiche da auto sportiva e un'esperienza di guida unica, tutte le parti devono lavorare insieme in perfetta armonia. Ma, alla fine, sono gli pneumatici che definiscono l'esperienza di guida sulla strada. Dopotutto, sono gli unici ad avere un contatto diretto con essa. Ogni giro del motore, ogni movimento del volante, ogni tocco del pedale del freno può sembrare quello di una Porsche solo se le proprietà dello pneumatico si adattano perfettamente alla composizione complessiva.

Ecco perché ti offriamo pneumatici che sono stati sviluppati appositamente per la tua Porsche da rinomati produttori secondo le nostre specifiche. Puoi riconoscerli perché li abbiamo contrassegnati con una "N". Solo gli pneumatici con marcatura N sono testati e approvati da Porsche per le loro prestazioni, la loro maneggevolezza e sicurezza. Il tuo consulente personale sarà lieto di aiutarti a trovare lo pneumatico giusto per la tua Porsche e le tue esigenze.

Pneumatici con marcatura N approvati da Porsche.

Gli pneumatici con marcatura N sono testati da Porsche in condizioni rigorose in varie discipline: ad esempio, manovre di frenata, cambi di corsia alla massima velocità, diverse condizioni meteorologiche. I nostri test mostrano se gli pneumatici mantengono le loro caratteristiche in diverse situazioni di guida. Solo uno pneumatico in grado di resistere alle forze che una Porsche mette su strada e che è stato ampiamente testato da noi, riceve la marcatura N.

Porsche - Pneumatici estivi

Pneumatici estivi

Porsche - Pneumatici estivi

Pneumatici estivi

Sapevi che l'asfalto stradale può raggiungere temperature fino a 60 °C in estate? E che la tua Porsche è soggetta a un carico laterale fino a 1,3 g in curva? Per questo motivo tutti gli pneumatici con marcatura N sono realizzati con una speciale composizione di gomma che rimane stabile alle alte temperature. Il profilo del battistrada è stato progettato per le condizioni stradali estive, garantendo un'aderenza salda, una convincente stabilità in curva e brevi spazi di frenata. La migliore resistenza al rotolamento dello pneumatico estivo aiuta anche a guidare in modo più efficiente dal punto di vista del consumo di carburante o dell'energia.

Porsche - Pneumatici invernali

Pneumatici invernali

Porsche - Pneumatici invernali

Pneumatici invernali

Per molti automobilisti è difficile guidare su strade innevate. Gli pneumatici invernali consigliati da Porsche offrono un'aderenza e un'esperienza di guida migliore in inverno. Il segreto degli pneumatici con marcatura N risiede nella composizione del materiale: la gomma mantiene le sue caratteristiche di guida anche in condizioni di freddo e quindi ha una migliore aderenza su strada alle basse temperature rispetto, ad esempio, agli pneumatici estivi. Inoltre, il profilo del battistrada drena l'acqua, garantisce una buona guida laterale e assorbe la neve, aumentando l'aderenza.

Porsche - Pneumatici sportivi

Pneumatici sportivi

Porsche - Pneumatici sportivi

Pneumatici sportivi

Grazie alla profondità ridotta del profilo del battistrada e alla speciale sottostruttura, questi pneumatici sono progettati per la pista: per la formazione sulla sicurezza alla guida e per gli sport motoristici. Ciò significa che offrono una migliore aderenza rispetto agli pneumatici tradizionali e si consumano meno.

Porsche - Pneumatici All Season

Pneumatici All Season

Porsche - Pneumatici All Season

Pneumatici All Season

Non vuoi cambiare gli pneumatici due volte l'anno? Gli pneumatici all-season consigliati da Porsche offrono un compromesso specifico per ogni modello tra l'aderenza, la maneggevolezza e la stabilità dei nostri pneumatici invernali ed estivi ad alte prestazioni.

N si adatta alla tua Porsche.
N si adatta alla tua Porsche.

Gli pneumatici con marcatura N sono testati da Porsche in condizioni rigorose in varie discipline: ad esempio, manovre di frenata, cambi di corsia alla massima velocità, diverse condizioni meteorologiche. I nostri test mostrano se gli pneumatici mantengono le loro caratteristiche in diverse situazioni di guida. Solo uno pneumatico in grado di resistere alle forze che una Porsche mette su strada e che è stato ampiamente testato da noi, riceve la marcatura N.

Etichettatura degli pneumatici.

La marcatura N è seguita da una seconda lettera e da un numero. La lettera indica per quale modello è stato sviluppato lo pneumatico, il numero indica la versione dello pneumatico.

Uno pneumatico per la Porsche Macan, ad esempio, è etichettato NE0:
N – approvato da Porsche
E – sviluppato per la Porsche Macan
0 – la prima configurazione (di struttura, composizione, profilo ecc.) specifica di questo modello

Un numero più alto indica una versione successiva di quello pneumatico per lo stesso modello di veicolo con specifiche diverse.

Gli pneumatici con la marcatura N di Porsche vengono sottoposti a test rigorosi per soddisfare i nostri elevati standard di dinamica di guida, sicurezza di guida e piacere di guida. I test riguardano tre aree:
1) criteri esterni soggettivi, come maneggevolezza e comfort di guida
2) criteri esterni oggettivi, come prestazioni di frenata e durata
3) criteri interni, come la resistenza al rotolamento e le prestazioni ad alta velocità

La geometria dello pneumatico e la composizione della gomma sono appositamente adattate a ogni singolo modello Porsche dai principali produttori di pneumatici, come Michelin. La marcatura N significa che questi pneumatici estivi, invernali, all-season e sportivi offrono la caratteristica stabilità e l'esperienza di guida tipica di Porsche. Gli pneumatici con marcatura N assicurano che il tuo veicolo possa esprimere le sue prestazioni su strada.

Struttura di uno pneumatico

Cerchietto: è costituito da filo d'acciaio e garantisce che lo pneumatico aderisca saldamente al cerchio.Cerchietto: è costituito da filo d'acciaio e garantisce che lo pneumatico aderisca saldamente al cerchio.
Carcassa: diversi strati di fibre tessili gommate (soprattutto rayon) che sono radiali (perpendicolari) alla direzione di marcia. Questi strati determinano la capacità di carico dello pneumatico.Carcassa: diversi strati di fibre tessili gommate (soprattutto rayon) che sono radiali (perpendicolari) alla direzione di marcia. Questi strati determinano la capacità di carico dello pneumatico.
Strati di cintura: almeno due strati incrociati di fili d'acciaio stabilizzano l'area di contatto e conferiscono stabilità direzionale.Strati di cintura: almeno due strati incrociati di fili d'acciaio stabilizzano l'area di contatto e conferiscono stabilità direzionale.
Copertura a 0°: questo strato è realizzato con fili di nylon rinforzati e gommati e riduce la generazione di calore causata dall'attrito. Ciò consente allo pneumatico di mantenere la sua forma alle alte velocità.Copertura a 0°: questo strato è realizzato con fili di nylon rinforzati e gommati e riduce la generazione di calore causata dall'attrito. Ciò consente allo pneumatico di mantenere la sua forma alle alte velocità.
Profilo: stabilisce il contatto con la strada. Un profilo negativo favorisce il drenaggio dell'acqua, mentre un profilo positivo influisce su aderenza, trazione, stabilità e livello di rumorosità.Profilo: stabilisce il contatto con la strada. Un profilo negativo favorisce il drenaggio dell'acqua, mentre un profilo positivo influisce su aderenza, trazione, stabilità e livello di rumorosità.
Fianco dello pneumatico: protegge lo pneumatico da eventuali danni e influisce sul comportamento e sul comfort di guida. Anche l'etichettatura dello pneumatico è riportata qui.Fianco dello pneumatico: protegge lo pneumatico da eventuali danni e influisce sul comportamento e sul comfort di guida. Anche l'etichettatura dello pneumatico è riportata qui.
Fodera interna: strato interno ermetico (strato butilico).Fodera interna: strato interno ermetico (strato butilico).
Apice: si trova sopra il cerchietto. Influisce sulla deflessione dello pneumatico sotto la forza laterale, nonché sulla risposta dello sterzo e sul comfort di guida.Apice: si trova sopra il cerchietto. Influisce sulla deflessione dello pneumatico sotto la forza laterale, nonché sulla risposta dello sterzo e sul comfort di guida.

Contrassegni degli pneumatici

Tipo di pneumatico: informazioni sul modello di pneumatico. Il LATITUDE Sport 3 di Michelin è uno pneumatico con marcatura N certificato per la Macan.Tipo di pneumatico: informazioni sul modello di pneumatico. Il LATITUDE Sport 3 di Michelin è uno pneumatico con marcatura N certificato per la Macan.
Marcatura N (NE0): indica che lo pneumatico è stato sviluppato appositamente per soddisfare i requisiti dei veicoli Porsche.Marcatura N (NE0): indica che lo pneumatico è stato sviluppato appositamente per soddisfare i requisiti dei veicoli Porsche.
Marca dello pneumatico: informazioni sul produttore dello pneumatico. Michelin è uno dei nostri partner di cooperazione. Gli pneumatici con marcatura N sono sviluppati appositamente per i veicoli Porsche dai nostri partner di cooperazione e da altri produttori leader.Marca dello pneumatico: informazioni sul produttore dello pneumatico. Michelin è uno dei nostri partner di cooperazione. Gli pneumatici con marcatura N sono sviluppati appositamente per i veicoli Porsche dai nostri partner di cooperazione e da altri produttori leader.
Identificazione DOT: informazioni su produttore, dimensioni, tipo e data di produzione dello pneumatico. DOT sta per Department of Transportation (Dipartimento dei trasporti statunitense).Identificazione DOT: informazioni su produttore, dimensioni, tipo e data di produzione dello pneumatico. DOT sta per Department of Transportation (Dipartimento dei trasporti statunitense).
Data di produzione: settimana e anno di produzione (4812 = settimana n. 48, 2012). Gli pneumatici sono considerati nuovi per cinque anni dalla data di produzione.Data di produzione: settimana e anno di produzione (4812 = settimana n. 48, 2012). Gli pneumatici sono considerati nuovi per cinque anni dalla data di produzione.
Indici di carico e di velocità: indicazione del carico massimo sotto forma di cifra (101) e della velocità massima consentita (Y) alla pressione dell'aria prescritta.Indici di carico e di velocità: indicazione del carico massimo sotto forma di cifra (101) e della velocità massima consentita (Y) alla pressione dell'aria prescritta.
Formato dello pneumatico: risulta dalla larghezza dello pneumatico in millimetri (256), dal rapporto tra altezza e larghezza in percentuale (40), dalla struttura dello pneumatico (R = pneumatico radiale) e dal diametro del cerchio in pollici (21).Formato dello pneumatico: risulta dalla larghezza dello pneumatico in millimetri (256), dal rapporto tra altezza e larghezza in percentuale (40), dalla struttura dello pneumatico (R = pneumatico radiale) e dal diametro del cerchio in pollici (21).

I 5 criteri del marchio UE.

Dalla fine del 2012, gli pneumatici in commercio per auto e camion devono essere dotati un'etichetta UE. Anche alcuni paesi al di fuori dell'UE, ad esempio la Corea, hanno già introdotto questa etichetta o lo faranno in futuro. L'etichetta o l'adesivo indica una valutazione secondo 5 criteri: efficienza nei consumi, aderenza sul bagnato e rumore di rotolamento. Inoltre, dal 1° maggio 2021, sono previsti simboli per indicare l'aderenza su neve e ghiaccio.

Efficienza nei consumi.

La riduzione della resistenza al rotolamento fa risparmiare carburante e quindi riduce anche le emissioni di CO₂. Le classi di efficienza energetica vanno da A (efficienza massima) a E (efficienza minima).

Il risparmio di carburante dipende fondamentalmente dalla vettura e dalle condizioni di guida. Uno stile di guida parsimonioso può ridurre notevolmente il consumo di carburante. Per ottenere un consumo di carburante ottimale, è necessario anche che gli pneumatici siano gonfiati alla pressione prescritta.

Aderenza sul bagnato.

La classe di aderenza sul bagnato fornisce informazioni sulle proprietà di frenata in condizioni di fondo stradale bagnato e va da A (distanza di frenata più breve su asfalto bagnato) a E (distanza di frenata più lunga).

L'efficienza dipende fondamentalmente dalla vettura e dalle condizioni di guida. Per ottenere un'aderenza ottimale sul bagnato, è necessario anche che gli pneumatici siano gonfiati alla pressione prescritta.

Rumorosità.

La classificazione del rumore di rotolamento fornisce informazioni sulla rumorosità dello pneumatico durante la guida. La classificazione include le classi A (meno rumore) e B (più rumore esterno); i livelli di rumorosità che in precedenza corrispondevano alla classe C non sono più consentiti. Il livello di rumore viene fornito anche come valore misurato assoluto in decibel (dB).

In questi casi vale quanto segue: Un livello di rumorosità incrementato di 10 dB viene percepito soggettivamente come due volte più forte. 70 dB corrispondono approssimativamente al rumore di una conversazione ad alto volume e 80 dB al rumore di una strada a traffico intenso. Il rumore di rotolamento esterno non è identico al livello di rumorosità all'abitacolo.

Aderenza sulla neve.

Gli pneumatici adatti a condizioni di neve estreme hanno il simbolo "Alpine" con tre punte e un fiocco di neve, che compare anche sul fianco dello pneumatico.

Aderenza su fondo ghiacciato.

Il simbolo per l'aderenza sul fondo stradale ghiacciato identifica gli pneumatici invernali nordici progettati per l'uso su superfici stradali con uno strato di ghiaccio o un manto nevoso solido. Gli pneumatici invernali nordici devono essere utilizzati solo in condizioni meteorologiche particolarmente avverse (ad es. basse temperature). L'uso di pneumatici invernali nordici in condizioni meteorologiche meno difficili (ad esempio temperature umide o più calde) può portare a prestazioni non ottimali, soprattutto per quanto riguarda l'aderenza sul bagnato, la maneggevolezza e l'usura.

L'etichetta UE non sostituisce la marcatura Porsche N.

La nuova etichetta UE degli pneumatici contiene solo 3 criteri definiti, nonché informazioni sull'aderenza su neve e ghiaccio per pneumatici di auto e camion e non sostituisce la marcatura Porsche N.

Inoltre, vi è spesso un conflitto di obiettivi con i criteri dell'etichetta UE: uno pneumatico con una resistenza al rotolamento particolarmente bassa avrà sempre una scarsa aderenza sul bagnato. Quando si tratta di sicurezza, Porsche non scende a compromessi e nei suoi test sugli pneumatici considera l'aderenza, sia sull'asciutto che sul bagnato, di maggiore priorità rispetto all'efficienza dei consumi. Indipendentemente da quanto possa essere interessante il potenziale di risparmio di uno pneumatico con una resistenza al rotolamento ottimizzata, in caso di emergenza ogni metro di distanza di frenata conta.

Solo con gli pneumatici provvisti di marcatura N si può essere certi di acquistare uno pneumatico di alta qualità che è stato appositamente testato per il proprio modello Porsche.

Ulteriori informazioni sull'etichettatura degli pneumatici sono disponibili sul sito web della Commissione europea ( Pneumatici | Commissione UE (europa.eu)). Il consumo di carburante può essere notevolmente ridotto guidando in modo ecologico. La pressione degli pneumatici deve essere controllata regolarmente per migliorare l'efficienza del carburante e l'aderenza sul bagnato. Le distanze di arresto devono essere sempre rispettate.

Una partnership che fa la differenza:
pneumatici Michelin sviluppati per Porsche.

Porsche e Michelin lavorano a stretto contatto da quasi mezzo secolo. Dal 2002 Michelin è anche partner mondiale di Porsche per la cooperazione nel settore degli pneumatici. Collaboriamo allo sviluppo di pneumatici per i nuovi modelli molto prima che arrivino sul mercato, per adattarli in modo specifico alle esigenze del nuovo modello, così da migliorare ulteriormente la sicurezza, l'agilità, il controllo e le prestazioni.

Vai a Michelin