Porsche Italia

Comunicati stampa attuali

La Porsche Carrera Cup Italia 2019 approda a Imola per il terzo roundWeekend di grandi sfide dal 21 al 23 giugno sul tracciato del Santerno, dove sono attesi 25 piloti e 23 vetture in lotta ravvicinata in tutte le classifiche del monomarca tricolore, comandato al momento dal giovane talento finlandese Patrick Kujala con la 911 GT3 Cup di Bonaldi Motorsport. In una serie sempre più di respiro internazionale è aperta la rincorsa anche alle leadership di Bashar Mardini (GDL Racing) e Niccolò Mercatali (Team Malucelli) in Michelin e Silver Cup. Le due gare sabato alle 17.10 (differita Sky Sport Arena alle 18.15) e domenica alle 13.05 (live su Cielo).

Padova. Riprendono da Imola le grandi sfide della Porsche Carrera Cup Italia 2019. Nel weekend del 23 giugno il circuito del Santerno ospita il terzo round del monomarca promosso da Porsche Italia, che entra nel vivo della stagione schierando 25 piloti al volante di 23 vetture e si conferma serie di respiro sempre più internazionale, oltre che quanto mai adrenalinica. Alla vigilia di Imola tutte le classifiche del monomarca tricolore si presentano ultra ravvicinate e più pesanti saranno i punti in palio per assoluta, Michelin Cup e Silver Cup che i protagonisti si contenderanno nelle due gare da 28 minuti + 1 giro in programma sabato alle 17.10 con leggera differita tv su Sky Sport Arena (canale 204 di Sky) e domenica alle 13.05 in diretta in chiaro su Cielo (canale 26 del digitale terrestre) e su satellite ancora su Sky Sport Arena.

Sui saliscendi di Imola riaccende i motori della 911 GT3 Cup di Bonaldi Motorsport – Centro Porsche Bergamo il nuovo leader dell'assoluta Patrick Kujala. Selezionato da Porsche Italia con altri nove piloti under 24 per lo Scholarship Programme dedicato ai giovani, a soli 23 anni il pilota finlandese vanta già esperienze e titoli di rilievo fra GT e monoposto e da rookie nel 2019 ha vinto gara 2 a Monza e gara 1 a Misano nella Carrera Cup Italia. Racchiusi in appena tre punti, a braccarlo da vicino sono altri due giovani dello Scholarship Programme: Diego Bertonelli, il 21enne pilota toscano vincitore della gara d'esordio e capace di salire altre due volte sul podio al volante della 911 GT3 Cup del Team Q8 Hi Perform, e il talento californiano Jaden Conwright. Alla prima stagione nel monomarca tricolore, il 20enne portacolori di Dinamic Motorsport – Centro Porsche Bologna è finora l'unico pilota ad aver agguantato il podio in tutte le quattro gare 2019. Reduce dal successo in gara 2 a Misano, alle spalle del trio di vertice si è riavvicinato Simone Iaquinta, pronto a sferrare l'attacco sulla 911 GT3 Cup di Ghinzani Arco Motorsport – Centri Porsche di Milano. Pure Tommaso Mosca ha risalito la classifica e arriva a Imola, dove lo scorso anno vinse all'esordio assoluto, per confermarsi sul podio dopo il primo stagionale colto in gara 1 a Misano per Ombra Racing – Centro Porsche Padova.

Scorrendo la classifica, si candidano ad attaccare la top-5 l'esperto pilota veneto Giovanni Berton e il 20enne rookie italo-svizzero Stefano Monaco, che insieme al 22enne driver romano Francesco Massimo De Luca compongono lo schieramento di AB Racing – Centri Porsche di Roma. Obiettivo simile per l'austriaco Moritz Sager, che con i suoi 17 anni è il pilota più giovane della Carrera Cup Italia 2019 per Dinamic Motorsport – Centri Porsche di Brescia), e soprattutto per Enrico Fulgenzi. Il pilota marchigiano, campione 2013, non è ancora riuscito a concretizzare in gara le ottime prestazioni offerte in prova (pole position a Monza) e ora a Imola cercherà il pieno rilancio al volante della 911 GT3 Cup di Tsunami RT – Centro Porsche Latina. Con ambizioni di crescita saranno quindi al via il siciliano Davide Di Benedetto (Centro Porsche Catania), seconda “punta” del team Ombra Racing, il 25enne colombiano Andres Mendez (Dinamic Motorsport) e tre giovani rookie come il parmense Lodovico Laurini, classe 1997 e già a punti all'esordio a Monza per Dinamic Motorsport – Centro Porsche Firenze, il 21enne svizzero Mickael Grosso, dopo i primi punti marcati nel suo caso a Misano per Ghinzani Arco Motorsport – Centri Porsche di Milano, e il serbo classe 1996 Jovan Lazarevic, che invece, pur sfiorandola, non è ancora riuscito a conquistare una top-10 per il team new-entry Duell Race.

La situazione è del tutto in bilico con tre piloti in soli tre punti anche in Michelin Cup. Dividendosi le vittorie a Misano, Marco Cassarà (Ombra Racing – Centro Porsche Torino) e il bi-campione Alex De Giacomi (Tsunami RT – Centro Porsche Padova) hanno stoppato il tentativo di fuga del campione in carica e capoclassifica Bashar Mardini. Il gentleman driver canadese di GDL Racing – Centro Porsche Verona aveva messo a segno una doppietta nel round inaugurale a Monza, ma dopo essere incappato nel primo ritiro a Misano ora riparte da Imola a difesa della leadership, sia dagli immediati inseguitori sia dai sicuri attacchi di Luca Pastorelli, chiamato alla rimonta per Dinamic Motorsport – Centro Porsche Modena. Nella categoria, inoltre, approda per la prima volta il gentleman driver australiano Paul Tresidder, che schierandosi sulla seconda 911 GT3 Cup di GDL Racing portare a 13 il numero di nazioni rappresentate nel 2019 della Carrera Cup Italia.

Tutti presenti anche i primi tre pretendenti alla Silver Cup, Niccolò Mercatali, Federico Reggiani e Marco Galassi. Da capoclassifica, Mercatali si ripresenta sulle sponde del Santerno con la 991 GT3 Cup gen.I del Team Malucelli – Centro Porsche Mantova, sulla quale nell'occasione si alternerà con Nicola Pastorelli, il fratello di Luca cha ha iniziato da Misano con il podio colto in gara 1. Reggiani proverà invece l'attacco al vertice in entrambe le gare per Ghinzani Arco Motorsport – Centri Porsche di Milano, mentre Galassi sarà con il Team Malucelli insieme al rientrante Sergio Negroni, pilota bolognese che ritorna nel monomarca di Porsche Italia dopo le gare disputate alcune stagioni fa.

Il programma completo della Porsche Carrera Cup Italia a Imola si apre con le prove libere venerdì 21 giugno dalle 16.20 alle 17.20 con tutti i protagonisti in pista. Sabato si entra nel vivo con le qualifiche, che si disputano dalle 10.10 alle 10.40 (PQ1) e dalle 10.45 alle 10.55, quando i migliori dieci della PQ1 si contenderanno nella PQ2 la pole position di gara 1, che scatta nel pomeriggio alle 17.10 (differita tv alle 18.15 su Sky Sport Arena). Gara 2 è attesa domenica con partenza alle 13.05 e diretta tv su Cielo. Le gare saranno trasmesse anche in live streaming in HD sul sito ufficiale www.carreracupitalia.it.
Subito prima della messa in onda delle due gare in tv, Sky Sport Arena sabato alle 18.00 e Cielo domenica alle 12.15 trasmettono la terza puntata del talent show “RACE! Il prossimo pilota”, condotto da Alessandro Borghese con la partecipazione di Matteo Bobbi e Federica Masolin. In palio per il vincitore la partecipazione all'edizione 2020 della Carrera Cup Italia a bordo della 911 GT3 Cup schierata da Q8 Hi Perform, come successore del testimonial 2019 Diego Bertonelli.

A Imola spazio infine ai 10 sim racer della categoria “Pro” che sabato affrontano il secondo round della Porsche Esports Carrera Cup Italia (http://esport.carreracupitalia.it). Attesi duelli ravvicinati sui simulatori messi a disposizione da Porsche Italia nella propria hospitality, dove saranno presenti anche i due vincitori delle gare della prova inaugurale disputata a Misano, David Tonizza e Pierluca Amato, che è al comando della classifica. Il primo monomarca virtuale parallelo a quello reale nato dalla sinergia tra Porsche Italia e Ak Informatica mette in palio l'opportunità di disputare una gara del monomarca in pista su una Porsche 911 GT3 Cup.

Le classifiche
Assoluta: 1. Kujala p.53; 2. Bertonelli 52; 3. Conwright 50; 4. Iaquinta 38; 5. Mosca 30.
Michelin Cup: 1. Mardini p.30; 2. Cassarà 29; 3. De Giacomi 27; 4. Pastorelli 12; 5. Mercatali 11.
Silver Cup: 1. Mercatali p.22; 2. Reggiani 19; 3. Galassi 14 ; 4. La Marca e Monforte 8.
Team: 1. Bonaldi Motorsport p.51; 2. Dinamic Motorsport 36; 3. Ombra Racing 29; 4. AB Racing 25; 5. Ghinzani Arco Motorsport 16.
Esports: 1. Amato p.31; 2. Santori 22; 3. Tonizza 21; 4. De Salvo 20; Laurito 18.

Calendario Carrera Cup Italia 2019: 5-7 aprile Monza; 17-19 maggio Misano; 21-23 giugno Imola; 19-21 luglio Mugello; 13-15 settembre Vallelunga; 5-6 ottobre Misano (Porsche Festival); 18-20 ottobre Monza.

6/20/2019

Contatto

Previa registrazione, sono a disposizione dei giornalisti maggiori informazioni, fotografie e press kit anche in lingua italiana all'interno del Porsche Press database all'indirizzo: http://presse.porsche.de/.

Contatto diretto
Venceslas Monzini Responsabile PR Ufficio Stampa Porsche Italia Spa