Porsche - Jan Koum

Jan Koum

«Il desiderio di acquistare una Porsche è sempre stata la motivazione che mi ha spinto a lavorare ancora più sodo»

Tutti conoscono WhatsApp, ma solo pochi conoscono l’uomo che si nasconde dietro al suo successo: l’ucraino Jan Koum. È stato lui a inventare l’applicazione di messaggistica, oggi utilizzata da più di un miliardo di persone in tutto il mondo. Anzi, non l’ha solo inventata, Jan Koum l’ha sviluppata, ne ha scritto il codice e ne ha fatto un prodotto talmente ambito che due anni fa Facebook l’ha acquistata per 19 miliardi di dollari. Da quel momento Koum fa parte del Consiglio di amministrazione di Facebook ed è una delle circa 200 persone più ricche del mondo. Una fiaba moderna.

Koum non ostenta la sua ricchezza. In pubblico, il suo look è quello tipico di un nerd: maglietta, jeans e scarpe da ginnastica. Sempre coerente. Anche quando si tratta di auto non scende a compromessi. «Il mio marchio è Porsche», dichiara Koum, «ho sempre voluto possedere una Porsche, ma non me la sono mai potuta permettere». Cresciuto alla periferia di Kiev, nel 1992 l’allora 16enne si trasferì con la madre negli Stati Uniti, nella Silicon Valley. All’inizio Jan e la madre vissero di assistenza sociale, lui spazzava i pavimenti nei supermercati, lei stirava camicie a cottimo. Quando all’epoca vedeva passare una Porsche, Koum rinnovava il suo obiettivo: «Per me Porsche era la quintessenza del successo. Il desiderio di possedere una simile vettura era per me la principale motivazione che mi spingeva a imparare di più e a lavorare ancora più sodo». Come infatti fece. Imparò a programmare e dopo 9 anni presso Yahoo nel 2009 fondò WhatsApp. Il resto è storia digitale.

La sua prima 911 Jan Koum l’ha acquistata esattamente dieci anni fa, una Cabriolet del 2003. Koum ci confida che all’epoca stava attraversando la sua fase cabrio. Adesso le sue preferite sono le Coupé delle serie 946 e 993. «Non c’è semplicemente nulla che superi la gioia di poter guidare una Porsche originale raffreddata ad aria degli anni Novanta». Nella collezione di Noveundici in costante crescita del fondatore di WhatsApp mancano ancora due modelli: una 964 RS 3.8 e una 954 Turbo S a costruzione leggera. «Preferisco sempre comprare vetture dove sia possibile smontare l’impianto radio. Il sound del sei cilindri è la musica migliore».

Testo Thomas Lötz
Fotografie Robert Gallagher


Anno di nascita: 1976
Residenza: San Francisco, USA
Porsche: 911 Sport Classic (anno di costruzione 2010)
Professione: informatico, membro del Consiglio di amministrazione di Facebook