Porsche - Editoriale

Editoriale

Modelli 718 Boxster (WLTP)*
10,9 – 8,9
l/100 km
247 – 201
g/km

Niente di meno. Niente di più. Il giusto. Sul termine «meno» il dizionario ne sa di più: privazione, astinenza, rinuncia. Rinunciamo a qualcosa che non vogliamo più; meno è meglio. Small House Movement è il nome dato dagli Americani al movimento che si oppone al «Bigger is better» nel mercato immobiliare.

Nell’industria automobilistica il minimalismo è lusso. Downsizing significa riduzione delle grandezze tecniche, come peso, cilindrata, numero di cilindri. Una strada che non è a senso unico, ma dal lato opposto avanzano progresso tecnologico o semplice raffinatezza tecnica. Spunta perciò una domanda: come si ottiene di più da meno?

Una risposta è: con il turbo. Grazie a questa tecnologia, Porsche ha vinto quasi tutto quanto si può vincere nel motorsport; corse di durata, la Formula 1 come fornitore di motori. Il principio è semplice: meno cilindrata, meno cilindri, meno consumi. In compenso, più potenza. La 919 Hybrid della categoria LMP1 rappresenta più che mai questa tecnologia, caratterizzata da un’elevata prestazione dei sistemi grazie al recupero di energia con un motore turbo a quattro cilindri.

Dal circuito alla strada: la nuova 911 Carrera – denominazione interna 991 II – ad esempio. Meno cilindrata, più potenza, meno consumo di carburante. E chi conta i cilindri nella nuova serie 718 Boxster, ora ne trova di meno: quattro. Prima ce n’erano di più: sei. Uno svantaggio? Per niente. Infatti, la vettura vanta la coppia più generosa nella storia di questo modello. Secondo le nostre previsioni una 718 Boxster nella sua prestazione massima percorrerà l’Anello Nord del Nürburgring con un vantaggio di 16 secondi in meno rispetto a una Boxster S della serie precedente. I consumi di carburante scendono del 13 percento confrontati agli standard attuali. È qualcosa di meno? O qualcosa di più?

È il giusto. Rightsizing. Il giusto al momento giusto. Non è che meno Porsche sia più Porsche. Semplicemente, noi rimaniamo Porsche. Non grandi. Non piccoli. Non chiassosi. Non silenziosi. Solo migliori.

Da dovunque veniate, dovunque andiate, il nostro Christophorus è al vostro fianco.

Christophorus – la rivista clienti Porsche

Christophorus è la rivista ufficiale per clienti Porsche, una fra le pubblicazioni storiche per clienti più rinomate del mondo. Dalla prima pubblicazione del 1952, tutte i numeri sono numerati progressivamente.

La rivista, che prende il nome dal patrono dei viaggiatori, propone al lettore interessanti informazioni su vetture e tecnica e offre sguardi inediti dietro le quinte dell’azienda.

Il magazine Christophorus viene attualmente pubblicato cinque volte l’anno in tedesco, inglese, francese, italiano, spagnolo, portoghese, russo, cinese, mandarino di Taiwan, giapponese, coreano, olandese e polacco.

Verranno pubblicati regolarmente online articoli esclusivi con cadenza bisettimanale.

Chi desidera essere sempre informato sull’azienda Porsche e tutti i suoi prodotti può abbonarsi a Christophorus: