Porsche - Paradiso della guida

Paradiso della guida

Ergonomia superiore, ottima presa tattile, svariate configurazioni e un magico pulsante. Grazie alla nuova generazione di volanti, il cockpit dei porschisti diventa sempre più il paradiso della guida.

La corona del nuovo volante sportivo GT è rivestita di pelle rosso bordeaux. Le mani trovano subito la loro posizione ideale. Lo sguardo scivola lungo la perfetta cucitura incrociata a mano, finché non incontra il logo. La manifattura del nuovo volante della 911 sottolinea il carattere sportivamente tecnologico. Il nero classico domina la mascherina principale – l’anello decorativo, le aperture e le minuterie metalliche sono realizzate in argento galvanizzato – e si coniugano alla perfezione con le palette di selezione del cambio, nei modelli in cui è previsto il cambio a doppia frizione Porsche-Doppelkupplung (PDK). Il nuovo volante è ampiamente ispirato a quello della 918 Spyder.

«Il nostro obiettivo era quello di offrire un gran numero di possibilità di personalizzazione», ha dichiarato Markus Walters, referente tecnico dello Sviluppo Volante. «La struttura modulare del volante consente un elevato grado di personalizzazioni». Già solo per la nuova 911 sono disponibili 176 configurazioni diverse, iniziando dal diametro. Per la prima volta, dall’anteprima della 911 della serie 997, sono nuovamente disponibili due diametri. La misura standard è di 375 mm, mentre la versione GT Sport riduce il diametro della corona a 360 mm. Ne risulta un aspetto esteriore che esprime ancor più dinamismo, unito ad un feeling di sterzata ancor più diretto.

Anche per quanto riguarda il look e la presa, la scelta è ampia. La pelle liscia è disponibile in sette tinte diverse. Il volante GT dà inoltre la possibilità di scegliere l’alcantara nera, nella versione standard il color carbonio o mogano. Inoltre per tutti i volanti sono disponibili le opzioni di comando per il sistema infotainment e il computer di bordo nonché l'opzione riscaldamento.

Tutti i modelli dotati di pacchetto Sport Chrono presentano una soluzione innovativa, in basso a destra sulla razza del volante. Si tratta del nuovo selettore di modalità di guida, che consente di selezionare i programmi Normal, Sport, Sport Plus e Individual. In combinazione con il PDK, il selettore dispone di un ulteriore pulsante grazie al quale è possibile erogare un surplus prestazionale fino a 20 secondi, una funzione pensata per le manovre di sorpasso e che s’ispira al Hot Lap Button della 918 Spyder. Si chiama Sport Response Button e prepara il motore e la trasmissione a rispondere al massimo, chiudendo la valvola wastegate della sovralimentazione turbo. Pertanto questa è costretta a generare una pressione di sovralimentazione assai più rapidamente. Il motore risponde in maniera più spontanea ai comandi del pedale del gas e raggiunge così la massima prestazione più velocemente. Allo stesso tempo il PDK si autocommuta su parametri speciali di selezione dei rapporti, in modo tale che tutte le marce possano essere tirate più in alto.

Non importa se si sceglie di ordinare un volante tradizionale che fa respirare lo spirito della 356, o se si sceglie una centrale di gestione ad alto contenuto tecnologico che, con pochi pulsanti, levette e selettori, dirige l’intera orchestra Porsche: ogni pilota ha sempre la sua personalizzazione ideale tra le mani. Markus Walters riassume questa nuova varietà in una frase: «Dove, se non sul volante, una tale varietà potrebbe essere più importante? In fondo il volante rappresenta il contatto più diretto che il pilota ha con l’auto». E la chiave per l'eden della guida.

Autore Thorsten Elbrigmann
Illustrazioni ROCKET & WINK