Porsche - Un mondo a colori

Un mondo a colori

Nelle vetture sportive i colori sono molto più di un semplice makeup, i colori sottolineano il carattere del modello. La Targa ne è un ottimo esempio da oltre cinque decenni.

Onda verde

Verde speranza: il colore verde segnala una situazione che funziona, una condizione di realizzazione e sviluppo. Il verde è il colore dell’armonia.

[+]

La prima Noveundici (1967–1973)
Verde tiglio (colore speciale)
La prima 911 Targa viene presentata nel settembre del 1965. Il suo nome deriva dal cosiddetto rollbar Targa, il sistema di protezione in caso di ribaltamento. All’inizio è dotata di un lunotto posteriore in plastica ripiegabile che nel 1968 viene rimpiazzato da una versione fissa in vetro (foto).

Bianco purezza

Dal punto di vista della fisica, il bianco è la somma di tutti i colori. E, senza nulla togliere agli altri, è considerato il colore perfetto. Simbolo della luce, della perfezione ideale, del buono.

[+]

Serie G (1974–1989)
Bianco Grand Prix
A partire dal 1975 il classico rollbar color argento della Targa viene rimpiazzato da uno nero. Il tetto ripiegabile continua ad essere una caratteristica della Serie G.

Nero è bello

Non è un caso che il nero sia il colore preferito dai designer: adottato come colore di sfondo consente di mettere in risalto la forma e la funzione della vettura sportiva.

[+]

964 (1990–1993)
Nero
Con la presentazione della serie 964 nel 1989, la Targa è disponibile per la prima volta anche con trazione integrale.

Su un vassoio d’argento

Il color argento è il colore ideale per una vettura sportiva. È simbolo di leggerezza, libertà, velocità e chiarezza, ma può anche trasmettere una sensazione di freddezza e riservatezza.

[+]

993 (1996–1998)
Argento artico (colore speciale)
Con la quarta generazione della Targa, nel 1995 fa il suo debutto un ampio tetto panoramico in vetro, azionabile elettronicamente e sviluppato sulla base della 993.

Filo rosso

Il rosso è un colore che segnala una situazione di allarme, in senso positivo. È il colore dell’amore. Il rosso indica il continuo giocare col fuoco. Come colore del sangue, rappresenta la vita anche nel mondo dell’auto.

[+]

996 (2002–2004)
Rosso
La prima Targa raffreddata ad acqua fa il suo debutto nel 2001 nell’ambito della serie 996. Il lunotto posteriore ora si apre verso l’alto.

Nel blu dipinto di blu

Il blu è il colore dello spazio e rappresenta il lato positivo della fantasia. È simbolo di armonia, fiducia e affidabilità.

[+]

997 (2006–2012)
Blu cobalto (colore speciale)
Con la serie 997, a partire dal 2006 tutti i modelli Targa sono dotati solo di trazione integrale. Il tetto in vetro dispone ora di una tendina avvolgibile a protezione dal sole.

Giallo sole

Simbolo per eccellenza del sole, della luce e dell’illuminazione interiore, il giallo rappresenta anche ottimismo, gioia di vivere e sensibilità.

[+]

991 (dal 2014)
Giallo racing
Nel gennaio del 2014 fa il suo debutto la Targa della serie 991, dotata del classico tetto in tela e di rollbar fisso. Il meccanismo di apertura del tetto è completamente elettronico.

Testo Elmar Brümmer
Fotografie Rafael Krötz