Porsche - Collegamento rapido

Collegamento rapido

[+]

Controllo della vettura: con l’app Porsche Car Connect è possibile tra l’altro bloccare le porte

Non è un gioco. Anche se pedale dell’acceleratore e volante sono animati. La registrazione video di un giro sulla 911 GT3 RS sullo smartphone è un esempio della connettività attualmente offerta da Porsche, che va da Car Connect fino all’innovativo concept di comando Spyder.

Porsche Track Precision App è il nome dello strumento di precisione che rileva e registra al centesimo di secondo ogni impulso relativo alla dinamica di marcia di guidatore e vettura sportiva GT. L’interazione unica nel suo genere di app e auto è lo sviluppo più recente nell’ambito del concept di connettività di Porsche che unisce guidatore e auto ancor più strettamente. Elemento dopo elemento, il produttore di vetture sportive sta espandendo questa rete costantemente. Presente su tutte le gamme di modelli, oggi spazia dalle interfacce standard per i sistemi audio di bordo alla comunicazione senza fili con le funzioni del veicolo tramite Porsche Car Connect, per finire con l’avveniristica console di comando della supersportiva 918 Spyder e, per l’appunto, con l’app Track Precision.

Con quest’ultima, Porsche fornisce ai guidatori di una Cayman GT4, una 911 GT3 o una 911 GT3 RS la possibilità di analizzare e confrontare fino nel più piccolo dettaglio tempi e stile di guida su percorsi delimitati. Il pacchetto è composto di due elementi essenziali: l’app per smartphone, scaricabile gratuitamente per dispositivi iPhone e Android, e una centralina supplementare sulla vettura sportiva. Entrambe comunicano tramite WLAN.

L’app Porsche Track Precision offre un ampio spettro di funzioni, sia durante la marcia sia per analisi successive. A questo scopo combina insieme la registrazione video dello smartphone, segnali GPS e dati vettura precisi. Sul percorso o durante l’analisi successiva il programma visualizza graficamente la dinamica di marcia sotto forma di trazione, comportamento di sterzata, accelerazione longitudinale e trasversale. Oltre ai tempi sul giro e sul settore, il display mostra anche gli scostamenti rispetto a un giro di riferimento precedentemente eseguito o preselezionato. A questo scopo, due vetture sul display rappresentano la distanza effettiva rispetto al giro di riferimento: chi si trova davanti, è più veloce.

[+]

Comando della gestione energetica: sui modelli E-Hybrid è possibile stabilire tramite smartphone il momento del processo di carica della batteria

Mediante l’app Track Precision, Porsche amplia con un ulteriore canale la connessione digitale tra vettura sportiva intelligente e smartphone. In tutte le gamme le interfacce audio per il collegamento di supporti di memoria sono da molto tempo parte dello standard. In combinazione con il Porsche Communication Management (PCM), il guidatore ha inoltre la possibilità di controllare player MP3 o una chiavetta USB tramite il PCM. Un’ulteriore funzione è l’interazione di PCM e smartphone. In questo modo il guidatore può farsi leggere le e-mail durante la guida. Tramite l’app gratuita «Aha Radio» non si ricevono solo emittenti radio da tutto il mondo; il servizio online offre anche accesso a social network e portali news. I risultati di una ricerca di luoghi di interesse (Points of Interest) eseguita online possono essere adottati direttamente come meta di navigazione premendo un pulsante sul PCM.

La combinazione più comoda tra smartphone e vettura è realizzata da Porsche Car Connect. Con quest’app, non è solo possibile monitorare in ogni momento una Panamera, una Cayenne o una Macan, ma persino comandarne in remoto alcune funzioni. Ad esempio, l’app indica sia la posizione della vettura, sia la propria. In un parcheggio con scarsa visibilità è così possibile trovare rapidamente la propria auto in ogni momento e farla eventualmente lampeggiare o far suonare l’avvisatore acustico. Anche porte, finestre e vano bagagli possono essere controllati da lontano, oppure è possibile far richiudere gli specchi retrovisori esterni e richiamare dal desktop di bordo dati di marcia come chilometraggio, pressione degli pneumatici e intervalli di manutenzione. Inoltre, Porsche Car Connect offre un contributo supplementare alla sicurezza: in caso di incidente il sistema esegue automaticamente una chiamata di emergenza e in caso di furto è possibile localizzare la vettura.

Le funzioni E-Performance dell’app si ampliano ancora sui modelli E-Hybrid di Panamera e Cayenne. Prospetto dello stato di carica, visualizzazione dell’autonomia e timer di carica costituiscono qui ulteriori punti del menu di Porsche Car Connect. Con il timer di carica, ad esempio, il guidatore può programmare il momento del processo di carica; tramite il cosiddetto climatizzatore autonomo è possibile impostare una temperatura confortevole per l’abitacolo.

La versione high-end dell’offerta di connettività di Porsche si trova sull’ammiraglia tecnologica rappresentata dalla 918 Spyder. La vettura supersportiva ibrida dispone a bordo di un sistema di infotainment su base web, che unisce la programmazione innovativa HTML5 a una filosofia di comando intuitiva e alle tecnologie più recenti della comunicazione senza fili: WLAN, Bluetooth e MirrorLink. Questa tecnologia consente di visualizzare e controllare in parallelo sul monitor di bordo della vettura contenuti e funzioni del display dello smartphone.

Grazie alla programmazione in HTML5, il sistema di bordo può anche aggiornarsi continuamente e integrare nuove app. Con la 918 Spyder il guidatore è praticamente online sempre e dappertutto senza limitazioni.

Testo Peter Weidenhammer