Vantaggio Porsche

Vantaggio Porsche

[+]

Partnership: da quest’anno Angelique Kerber è testimonial del marchio Porsche

Dal 1978 Porsche e il tennis femminile internazionale sono uniti da una strettissima collaborazione. Da allora, l’impegno dell’azienda a sostegno delle tenniste di punta e delle migliori nuove leve tedesche è costantemente cresciuto. In aprile, al Porsche Tennis Grand Prix, le tenniste professioniste e gli spettatori potranno approfittare per la 38esima volta dei risultati di tale connubio.

Ana Ivanovi´c era rimasta lì, in piedi, tutta sola nel Centre Court, inizialmente delusa e amareggiata, poi imbarazzata. La Porsche Arena era di nuovo in stato di emergenza. La tennista serba aveva appena perso la finale dei sogni al Tennis Grand Prix 2014 contro Maria Sharapova con il punteggio di 6:3, 4:6, 1:6. Fino alla metà del secondo set la Ivanović aveva tenuto testa alla sua avversaria con un gioco elegante e avvincente, per poi doversi piegare all’indomabile forza di volontà della superstar russa. Gli spettatori hanno tuttavia reso onore alla Ivanović come a una vincitrice, con un applauso che sembrava non voler finire mai. «Non so cosa dire», aveva farfugliato la Ivanović al microfono, «siete davvero gentili».

Momenti clou come questi fanno parte dell’ordine del giorno quando Porsche invita al grande appuntamento annuale del tennis. Dal 18 al 26 aprile i fan potranno assistere a Stoccarda per la 38esima volta alle prestazioni sportive dell’élite mondiale del tennis femminile, tra cui figureranno nuovamente numerose atlete della top ten della classifica mondiale. In queste giornate le migliori tenniste in assoluto si sfideranno per vincere un trofeo esclusivo che costituisce una delle numerose peculiarità di questo torneo: la vincitrice lascia sempre il Centre Court a bordo di una Porsche nuova. Nel 2014 al volante di una 911 Targa 4S si è seduta Maria Sharapova. La sua meritata ricompensa. Al Porsche Tennis Grand Prix, prestazione sportiva, intrattenimento e organizzazione formano un’alleanza riuscita, che Stacey Allaster, presidente della Women’s Tennis Association (WTA), l’associazione mondiale tenniste, descrive così: «Il torneo Porsche è uno degli eventi più innovativi del mondo ed è un esempio per tutti i tornei WTA Premier. Le tenniste partecipano a una manifestazione di classe mondiale, la cui qualità stimola le atlete ad esibirsi in un gioco ancora più entusiasmante».

[+]

Dai, forza! In finale, la serba Ana Ivanovic´ ce la mette tutta e si fa coraggio

Il doppio tennis-Porsche, caratterizzato da un’intesa perfetta, ha nel frattempo raggiunto un grado di maturità molto elevato. Porsche accompagna la WTA in qualità di sponsor dal 1978, e dal 2002 – fattore insolito in questo settore – l’azienda assume anche il ruolo di organizzatrice e proprietaria del Torneo. La WTA apprezza tale impegno e nel 2004 ha reso onore ai suoi partner con il Long Time Contribution Award per la durevole collaborazione che lascia nel tennis profonde tracce. Dal 2012, in qualità di partner Premier, Porsche cura inoltre un rapporto intenso con il Deutscher Tennis Bund (DTB), la federazione tennis tedesca, e sponsorizza il Porsche Team Deutschland con giocatrici di alta classe, come Angelique Kerber, facente parte della top ten, o Andrea Petković. «Con il nostro impegno volevamo portare una nuova dinamica nel tennis femminile tedesco», tiene a sottolineare Bernhard Maier, responsabile Vendite e Marketing della Porsche AG, «e ci siamo riusciti». Alla Fed Cup 2014, il campionato mondiale a squadre, il Porsche Team Deutschland è stato fermato solo in finale dalle grandi favorite del team ceco. L’anno scorso le atlete del team tedesco, Andrea Petković (Charleston e Bad Gastein), Mona Barthel (Båstad), Sabine Lisicki (Hongkong) e Annika Beck (Luxemburg), hanno vinto cinque tornei WTA. L’azienda porta avanti questo trend sponsorizzando, con il Porsche Talent Team Deutschland, anche le nuove leve del tennis. Con successo analogo. A Suzhou, in Cina, Anna-Lena Friedsam si è aggiudicata il suo primo titolo WTA, riuscendo – come la collega Carina Witthöft – a fare il grande salto nella top 100 della classifica mondiale.

Tale sviluppo va naturalmente a vantaggio del Porsche Tennis Grand Prix. Tra le giocatrici in campo figurano regolarmente tre-quattro tenniste tedesche che si misurano a testa alta con il resto del mondo. Un grande stimolo per il pubblico, e per le giocatrici. «Al Torneo di Stoccarda giochiamo in casa», dichiara Andrea Petković, «dove apprezziamo moltissimo il sostegno degli spettatori e tutto l’entourage».

[+]

Buoni motivi per ridere (da sin.): Angelique Kerber, Sabine Lisicki, Julia Görges, Anna-Lena Grönefeld e la responsabile Barbara Rittner del Porsche Team Deutschland

Con il suo impegno, Porsche riesce sempre a creare un affascinante ponte tra tradizione e modernità. Il Porsche Tennis Grand Prix è il più antico torneo al coperto del mondo tra quelli del WTA Tour, ma attualmente è anche l’unico torneo al coperto ad essere disputato su terra rossa. Nel 2007, 2008, 2010, 2011, 2012 e 2014 le tenniste della WTA lo hanno eletto a torneo più amato del Tour. La superstar Maria Sharapova, testimonial del marchio Porsche, ha vinto le ultime tre edizioni del Grand Prix e nell’albo delle vincitrici brillano i nomi di leggende del tennis femminile, quali Tracy Austin, Martina Navrátilová, Gabriela Sabatini, Mary Pierce o Martina Hingis.

«Deve essere tutto Porsche, ovvero di massima qualità», recita il credo del direttore del torneo, Markus Günthardt. L’ex tennista professionista svizzero guida da oltre dieci anni la storia del torneo, affiancato dalla direttrice sportiva Anke Huber, lei stessa due volte vincitrice del Porsche Tennis Grand Prix. Günthardt non è mai stanco di mettere in questione il torneo e di migliorarlo. Casa propria si presenta come un ottimo campo da gioco. La moderna Porsche Arena offre le migliori possibilità tecnologiche per trasformare il torneo in un grande spettacolo. Schermo gigante, sequenze video e giochi di luci fanno della presentazione delle tenniste un’esperienza che apprezzano anche le atlete stesse. Ovunque vi sono monitor che consentono agli spettatori di seguire gli eventi. Una puntatina allo Sport & Livestyle Village invita inoltre gli spettatori a fare un po’ di shopping o a bere un caffè tra una partita e l’altra, con la possibilità di seguire da vicino gli allenamenti delle atlete.

Porsche dimostra in molti luoghi il suo amore per lo sport, ma in nessuno la filosofia dell’azienda è così tangibile come nella Porsche Arena, quando la crème de la crème del tennis scende in campo per aggiudicarsi una Porsche. L’ultima volta Ana Ivanović, la minuta tennista serba, ha perso questa sfida. Ma sul Centre Court, con gli applausi del pubblico, la delusione si è trasformata velocemente in nuovo coraggio. «Già non vedo l’ora di tornare qui la prossima volta», ha dichiarato. Beh, allora: «Benvenuta!»

Testo Reiner Schloz
Fotografie Fotostudio Orel

Porsche e lo sport

«Lo sport è il nostra DNA», dichiara Bernhard Maier, responsabile Vendite e Marketing della Porsche AG. Non c’è quindi da stupirsi se, oltre al proprio impegno per il motorsport, Porsche sostiene e incentiva il tennis e non solo.

Le associazioni sportive regionali del Baden-Württemberg e della Sassonia, dove si trovano gli stabilimenti di Stoccarda e Lipsia, ricevono rispettivamente da Porsche 25.000 euro per sostenere gli atleti professionisti nella loro strada verso i Giochi Olimpici o i Campionati mondiali. Porsche incentiva inoltre con 500.000 euro all’anno eccellenti progetti di associazioni sportive che altrimenti non sarebbero al centro dell’attenzione.

«Turbo für Talente», turbo per talenti, si chiama un nuovo progetto, a cui Porsche ha dato vita insieme all’RB Leipzig, società calcistica che gioca nella seconda divisione tedesca. Una collaborazione simile inizierà nella stagione 2015/16 anche con i calciatori dello Stoccarda.

Presso l’Accademia Porsche di Basket di Ludwigsburg – una collaborazione tra undici associazioni partner e 55 scuole – circa 2.500 bambini giocano regolarmente a basket sotto la supervisione di professionisti.

Porsche sponsorizza il Porsche Tennis Grand Prix dal 1978 e dal 2002 ne è l’organizzatore. Dal 2012 Porsche è inoltre partner della Federazione tennis tedesca (DTB) e sponsorizza il Porsche Team Deutschland e il Porsche Talent Team Deutschland.

Il prossimo Porsche Tennis Grand Prix si terrà dal 18 al 26 aprile nella Porsche Arena, a Stoccarda. Ulteriori informazioni e tutti i dettagli in merito ai biglietti sono disponibili sul sito www.porsche-tennis.de.