Sommario articoli

Porsche - Editoriale

Editoriale

Una corsa che doppia il quadrante dell’orologio. Una maratona per uomini e macchine. La 24 Ore di Mans è la gara per vetture sportive più dura e importante del mondo. Le 16 vittorie in classifica generale hanno reso Porsche il marchio di maggior successo. Il 14 giugno 2014, dopo 16 anni di pausa, Porsche torna nella categoria prototipi. Il virus motorsport Porsche è il leit-motiv di questo numero: il numero 366 di Christophorus è una rivista motorsport.

Continua a leggere
Porsche - Persone e momenti

Persone e momenti

24 ore sono 86.400 secondi. Ma non sono solo uno spazio di tempo. Sono soprattutto una serie infinita d’istanti. Piccoli episodi e grandi successi. Durante un unico weekend l’intero spettro delle emozioni umane si condensa nel fascino Le Mans. Un fascino raccontato da chi l’ha vissuto a fior di pelle per lunghi anni.

Continua a leggere
Porsche - Due corse in una

Due corse in una

Il circolo dei direttori corse. Un warm-up con Fritz Enzinger e Hartmut Kristen. Il primo è responsabile a Le Mans della 911 Hybrid, il secondo per la 911 RSR. 24 risposte sul tema «sfide».

Continua a leggere
Porsche - Tutto sotto controllo

Tutto sotto controllo

Sembra un videogioco iperdimensionale, ma fornisce nozioni decisive per l’impiego della 919 Hybrid: è il simulatore di guida di Porsche Motorsport nel centro di ricerca e sviluppo di Weissach. La corsa prima della corsa.

Continua a leggere
Porsche - Leggende e passione

Leggende e passione

Endurance è sinonimo di battaglie e tensione, di lacrime, giubilo e sudore. Tutto ciò fa dei piloti degli eroi. Ma non solo gli uomini, anche le auto entrano nella leggenda.

Continua a leggere
Porsche - Sulle tracce del comeback

Sulle tracce del comeback

Non sono sequenze numeriche casuali: la 918 Spyder e la 919 Hybrid hanno molto in comune. Per avere un assaggio della 24 Ore, la sportiva high-end da strada fa visita al circuito della vettura da corsa LMP1. In viaggio verso Le Mans con il pilota ufficiale Marc Lieb.

Continua a leggere
Porsche - Incontro al vertice

Incontro al vertice

Un vertice del tutto speciale: quattro assi di Le Mans riuniti allo stesso tavolo. Tecnica, tattica, emozioni e rischi, divertimento e sport: i quarant’anni trascorsi fra i trionfi del 1970 e quelli del 2010 offrono infiniti spunti di conversazione

Continua a leggere
Porsche - La corsa è vita

La corsa è vita

Wolfgang Hatz, responsabile Ricerca e Sviluppo, in merito alla relazione tra motorsport e sviluppi high tech per le vetture sportive Porsche.

Continua a leggere
Porsche - Le affinità selettive

Le affinità selettive

A Le Mans si dividono il tracciato per 24 ore: la Porsche 911 RSR e la nuova Porsche 919 Hybrid. Sono entrambe vetture da corsa ufficiali. Una rappresenta un’evoluzione, l’altra una rivoluzione.

Continua a leggere
Porsche - Dieci fatti su Le Mans

Dieci fatti su Le Mans

La Porsche e la 24 Ore di Le Mans rappresentano uno storico connubio ricco di successi che iniziò nel 1951 ed è costellato di record e superlativi.

Continua a leggere
Porsche - Un team per il motorsport

Un team per il motorsport

Nel Centro di Sviluppo di Weissach nascono le vettura da corsa LMP e GT. I tecnici ai box si occupano degli accorgimenti finali. Le situazioni limite, poi, i piloti le affrontano completamente da soli. Il sogno di ogni pilota. E una responsabilità enorme. Per sei uomini a bordo della 919 Hybrid. E sei uomini a bordo della 911 RSR.

Continua a leggere
Porsche - Tutto in regola

Tutto in regola

Il 14 giugno a Le Mans 56 auto prendono il via in quattro classi diverse; Porsche è presente in tre di esse. Il nuovo regolamento per la categoria top dei prototipi è una vera rivoluzione: la potenza pura è il passato, adesso conta la massima efficienza.

Continua a leggere
Porsche - Dalla pista alla strada

Dalla pista alla strada

L’osmosi tecnologica dalle auto da corsa alla produzione di serie ha una lunga tradizione alla Porsche. Christophorus ha estrapolato sette esempi lampanti.

Continua a leggere