Home

Navigazione principale
Modelli
911
Panamera

Porsche Active Suspension Management (PASM)

Cayman S

Porsche Active Suspension Management (PASM)

Consumi/Emissioni* Cayman: Ciclo urbano 12,7 l/100 km-10,9 l/100 km; Ciclo extraurbano 7,1 l/100 km-6,2 l/100 km; Ciclo combinato 9,0 l/100 km-7,9 l/100 km; Emissioni di CO2 211 g/km-183 g/km.

Questo sistema di regolazione elettronica applicato agli ammortizzatori, opzionale, regola in modo attivo e costante la forza di smorzamento in funzione delle condizioni della strada e del tipo di guida per ogni singola ruota. Inoltre, la carrozzeria è ribassata di 10 mm.

Il sistema resta costantemente attivo e vi assiste automaticamente, senza che dobbiate attivarlo. Ma potete adattarlo allo stile di guida desiderato premendo un pulsante. Sono disponibili 2 programmi: in modalità di funzionamento normale gli ammortizzatori sono più morbidi e confortevoli, in quella sportiva diventano più rigidi. In base alla modalità selezionata, il PASM diventa più sportivo o più confortevole rispetto al telaio di serie. Una volta individuate la modalità e le condizioni di guida, il sistema seleziona automaticamente la rigidità ottimale per gli ammortizzatori tra due campi caratteristici. Alcuni sensori registrano le oscillazioni della carrozzeria e delle ruote. Ciò consente di adeguare in maniera attiva la rigidità degli ammortizzatori in funzione della modalità selezionata per garantire il contatto ottimale di ogni singola ruota con la carreggiata e ridurre ulteriormente i movimenti di beccheggio e rollio.

Un esempio: selezionando la modalità «Sport», gli ammortizzatori passano alla caratteristica «rigida». Se il PASM rileva dei dislivelli sulla carreggiata, migliora il contatto con il fondo stradale attivando in pochi millisecondi una caratteristica leggermente meno rigida. Se la strada torna regolare, il PASM reimposta la caratteristica precedentemente impostata. Se in modalità «Normale» la guida diventa più dinamica, il sistema passa ad una caratteristica più sportiva. La stabilità e la sicurezza di marcia aumentano.