Home

Navigazione principale
Modelli
911
Panamera

Porsche Active Suspension Management (PASM)

Cayenne S Hybrid

Porsche Active Suspension Management (PASM)

Il PASM è un sistema di regolazione elettronica applicato agli ammortizzatori che agisce in modo attivo e costante sulla forza di smorzamento in funzione delle condizioni della strada e del tipo di guida.

In caso di guida particolarmente dinamica con fasi di forte accelerazione e frenata o su terreni fuoristrada, si possono verificare normali fenomeni di rollio. In queste circostanze il PASM interviene riducendo i movimenti indesiderati della carrozzeria. Il guidatore può selezionare una delle tre modalità disponibili: «Comfort», «Normale» e «Sport».

Dei sensori rilevano le oscillazioni della scocca. Inoltre, vengono monitorati: accelerazione trasversale, angolo di sterzata, decelerazione e coppia. A seconda della modalità selezionata, la centralina di controllo, in base ai valori rilevati, stabilisce la rigidità degli ammortizzatori.

Il PASM è costantemente attivo e si adatta automaticamente a ciascuna situazione di guida, aumentando in questo modo la stabilità, la sicurezza di guida e il comfort.

Esclusivamente la Cayenne GTS dispone di un telaio con sospensioni in acciaio ribassato di 24 mm incluso PASM, che abbassa ulteriormente il baricentro della vettura aumentando la sportività sulle strade asfaltate.

Opzionale per la Cayenne, Cayenne Diesel, Cayenne S e per la Cayenne S Hybrid. Di serie nella Cayenne GTS. Di serie nella Cayenne Turbo: sospensioni pneumatiche incl. PASM.