Home

Navigazione principale
Modelli
911
Panamera

Porsche Traction Management (PTM) Cayenne S Diesel

Porsche Cayenne S Diesel - Porsche Traction Management (PTM)
Ilustrazione: Cayenne S

Porsche Traction Management (PTM)

Questo sistema è costituito da una trazione integrale attiva con frizione a lamelle a controllo elettronico regolata da diagramma caratteristico, differenziale frenante automatico (ABD) e dispositivo antipattinamento (ASR).

La frizione a lamelle a controllo elettronico regola la distribuzione della forza motrice tra l’asse posteriore, sempre in trazione, e l’asse anteriore. Le condizioni di marcia vengono monitorate costantemente. In questo modo è possibile reagire alle di- verse situazioni di guida. Nelle curve, la forza motrice trasmessa alle ruote anteriori è sufficiente a garantire un ottimo comportamento direzionale della vettura. Il risultato: distribuzione della potenza sempre ottimale.

Nella Cayenne Diesel e nella Cayenne S E-Hybrid, il PTM dispone di una trazione integrale permanente con differenziale centrale autobloccante che, di norma, ripartisce la forza motrice per il 60% all’asse posteriore e per il 40% all’asse anteriore. Se la ruota di un asse rischia di slittare, il differenziale centrale autobloccante ripartisce autonomamente la forza motrice all’asse con la migliore trazione. Una ripartizione variabile della coppia all’asse posteriore migliora ulteriormente la precisione di sterzata e la dinamica di guida.