Home

Navigazione principale
Modelli
911
Panamera

Tiptronic S a 8 rapporti

Cayenne GTS
Porsche - Tiptronic S

Tiptronic S a 8 rapporti

Caratteristica del cambio automatico Tiptronic S a 8 rapporti: la notevole ampiezza di rapportatura. La 1a marcia assicura una buona accelerazione da fermi oltre ad una notevole potenza in salita e in fase di traino sui percorsi fuoristrada. La velocità massima si raggiunge in 6a marcia (nella Cayenne Diesel in 7a marcia). Le due marce successive servono a ridurre il numero di giri a velocità elevate a vantaggio dei consumi e del comfort. Proprio sui tratti autostradali, infatti, i bassi regimi riducono il livello di rumorosità nell’abitacolo.

Il guidatore può gestire le cambiate del Tiptronic S in modalità di funzionamento automatico mediante i pedali dell’acceleratore e del freno. Uno stile di guida dinamico induce cambiate più sportive, mentre uno stile più orientato al comfort consente l’uso del Tiptronic S per cambiate più economiche. Se, rallentando, è necessario freno motore, il Tiptronic S reagisce di conseguenza: in caso di brusca frenata il Tiptronic S scala con decisione.

Per assicurare una pressione dell’olio sufficiente al regime d’esercizio, come ad esempio quella necessaria alla trasmissione degli elevati valori di coppia ai bassi regimi, viene impiegata una pompa dell’olio elettrica supplementare.

Il volante sportivo di serie dispone, in combinazione con il Tiptronic S, di due tasti ergonomici per la selezione delle marce. Premendo in avanti col pollice, il Tiptronic S passa alla marcia superiore, rilasciando con l’indice, il Tiptronic S scala marcia. Tutto avviene sia con la mano destra sia con la sinistra. L’effetto: cambiate ancora più sportive.

Di serie nella Cayenne Diesel, Cayenne S, Cayenne S Hybrid, Cayenne GTS e nella Cayenne Turbo. Opzionale per la Cayenne.

Consumi/Emissioni* Cayenne: Ciclo urbano 15,9 l/100 km (valore provvisorio)-8,4 l/100 km (valore provvisorio); Ciclo extraurbano 8,5 l/100 km (valore provvisorio)-6,5 l/100 km (valore provvisorio); Ciclo combinato 11,5 l/100 km (valore provvisorio)-7,2 l/100 km (valore provvisorio); Emissioni di CO2 270 g/km (valore provvisorio)-189 g/km (valore provvisorio).