Home

Navigazione principale
Modelli
911
Panamera

VarioCam Plus

Cayenne Diesel
Porsche Cayenne Diesel - VarioCam Plus

VarioCam Plus

Il VarioCam Plus è un concetto di motore «2 in 1» per la regolazione degli alberi a camme di aspirazione e dell’alzata valvole di aspirazione.

Il sistema distingue tra una normale richiesta di potenza per l’uso quotidiano e una più elevata, adeguandosi a uno dei due profili. La commutazione avviene in modo impercettibile tramite la gestione elettronica del motore. Risultato: accelerazione immediata e silenziosità di marcia eccezionale. La regolazione dei tempi di comando dell’aspirazione è continua. Ad esempio, per ottimizzare l’aspirazione della miscela durante il riscaldamento alle basse temperature, il VarioCam Plus seleziona lunghe corse delle valvole con tempi di comando ritardati.

Ai medi regimi e con carichi ridotti, il sistema riduce i consumi di carburante e le emissioni dei gas di scarico, selezionando corse delle valvole ridotte con tempi di comando anticipati. Soprattutto ai bassi regimi si ottiene una riduzione significativa dei consumi.

Lunghe corse delle valvole permettono di raggiungere valori di coppia elevati e massima potenza.

I vantaggi? Valori di potenza straordinari e diminuzione dei consumi.

Di serie nella Cayenne S, Cayenne GTS e nella Cayenne Turbo.

Regolazione variabile degli alberi a camme

Nel motore V6 della Cayenne un dispositivo di regolazione idraulico a variazione continua regola gli alberi a camme di aspirazione e di scarico. Il dispositivo funziona costantemente ed è gestito con efficacia dalla centralina elettronica del motore.

Nella Cayenne S Hybrid è impiegata una regolazione a variazione continua dei tempi di comando degli alberi a camme di aspirazione.

Risultato: potenza specifica e coppia elevate, già ai bassi regimi. E soprattutto: emissioni e consumi ridotti.

Di serie nella Cayenne e nella Cayenne S Hybrid.