Home

Navigazione principale
Modelli
911
Panamera

Sistemi di raffreddamento + Lubrificazione

Cayenne Diesel
Porsche Cayenne Diesel - Sistemi di raffreddamento + Lubrificazione

Sistemi di raffreddamento + Lubrificazione

Sistemi di raffreddamento

I motori ad elevate prestazioni sviluppano la loro potenza in modo regolare e ottimale quando tutti i componenti lavorano entro un limite di temperatura stabilito. La costruzione dei motori dei modelli Cayenne consente livelli di raffreddamento elevati.

Per limitare le perdite d’attrito presenti in fase di riscaldamento, tutti i modelli Cayenne dispongono di un sistema di gestione termica esteso. Grazie ad una gestione mirata, ossia al collegamento graduale dei diversi circuiti di raffreddamento, in base al bisogno, motore e cambio si riscaldano più velocemente. Ciò riduce l’attrito e, quindi, i consumi e le emissioni di CO2.

Nei motori V8, il passaggio del refrigerante ad una temperatura uniformemente distribuita è garantito efficacemente da uno speciale processo di raffreddamento: il 20 % del refrigerante pervade la superficie del carter in senso longitudinale. L’80 % scorre trasversalmente nelle testate fluendo dal lato caldo verso quello freddo.

In tutti i modelli, inoltre, la riduzione termica è affidata al raffreddamento del cielo dei pistoni attraverso un sistema integrato nel circuito dell’olio.

Il sistema di raffreddamento è in grado di sopportare le sollecitazioni elevate in caso di guida su percorsi fuoristrada e di trasporto o traino di un carico pesante.

Lubrificazione

Il sistema di lubrificazione a carter secco integrato nei motori V8 assicura una lubrificazione ottimale in ogni condizione di guida, soprattutto nell’impiego fuoristrada. Il serbatoio dell’olio si trova direttamente nel motore. Con un conseguente risparmio di spazio e di peso.

Per garantire un flusso adeguato dell’olio nei motori V8 è impiegata una pompa d’olio regolabile in base alle necessità, ottimizzata per carichi elevati, in caso di guida sportiva o in posizioni molto inclinate su terreni fuoristrada.

Nei motori V6 è prevista una lubrificazione a carter umido. Per una lubrificazione efficace del motore in ogni situazione di guida.