Home

Navigazione principale
Modelli
911
Panamera

Cambio a doppia frizione Porsche Doppelkupplung (PDK) Boxster S

Cambio a doppia frizione Porsche Doppelkupplung (PDK)

Cambio a doppia frizione Porsche Doppelkupplung (PDK)

Consumi/Emissioni* Boxster modelli: Ciclo urbano 12,7 l/100 km-10,9 l/100 km; Ciclo extraurbano 7,1 l/100 km-6,2 l/100 km; Ciclo combinato 9,0 l/100 km-7,9 l/100 km; Emissioni di CO2 211 g/km-183 g/km.

Su richiesta, per i modelli Boxster è disponibile il cambio a doppia frizione Porsche Doppelkupplung (PDK) a 7 rapporti con modalità di cambiata manuale e automatica. I vantaggi: partenze ottimali, cambi marcia molto rapidi senza interruzione della trazione, valori di accelerazione ottimizzati rispetto al cambio manuale, tempi di reazione abbreviati, consumi ridotti e comfort decisamente più elevato.

Il PDK è composto da due cambi integrati in un’unica scatola che richiedono due frizioni. Questa doppia frizione accoppia i due cambi al motore tramite due alberi primari concentrici. La forza motrice si sviluppa quindi tramite un cambio e una frizione, mentre la marcia successiva è già predisposta nel secondo cambio. Nel cambio marcia avviene l’apertura di una frizione e, contemporaneamente, la chiusura dell’altra. Per cambi marcia in pochi millisecondi.

Con il tasto SPORT attivato, il PDK sfrutta tutti i vantaggi: per una risposta ancora più spontanea dell’acceleratore, tempi di cambiata ridotti e innesti energici e diretti supportati nei passaggi alle marce inferiori da precisi colpi di gas, ad esempio in frenata prima di una curva. Sempre accompagnati dall’emozionante sound del motore.

In combinazione con il pacchetto Sport Chrono opzionale, di serie nella Boxster GTS, i tempi di cambiata del PDK si riducono ulteriormente, le cambiate diventano più sportive. Per un piacere di guida senza compromessi avete a disposizione altre strategie di cambio.