HOME

Navigazione principale
Modelli Porsche
911
Panamera

Idoneità all’uso fuoristrada

Cayenne Turbo
Porsche - Idoneità all’uso fuoristrada

Idoneità all’uso fuoristrada

Ripidi pendii per raggiungere rifugi immersi nella neve, terreni sconnessi o condizioni insidiose che i modelli Cayenne sono in grado di dominare agevolmente grazie alla trazione integrale intelligente. I motori dei modelli Cayenne offrono notevoli riserve di potenza e di coppia. Non dovrete rinunciare proprio a nulla.

Il concept dei comandi

I comandi del Porsche Traction Management (PTM) seguono una regola precisa: sono assolutamente necessari quando il tragitto è impervio. Con un semplice movimento in avanti o indietro del pulsante a bilancino Off-road posto nella consolle centrale, è possibile migliorare, in base al modello, l’idoneità all’uso fuoristrada della Cayenne, Cayenne Diesel, Cayenne S, Cayenne GTS e della Cayenne Turbo fino a 3 livelli di regolazione, oppure tornare all’impostazione stradale. 

Nella modalità Off-road 1, tutti i principali sistemi, come ad esempio l’ABS, hanno un funzionamento orientato alla trazione. Inoltre, nelle vetture con sospensioni pneumatiche, incluso PASM, viene attivato l’assetto per fuoristrada. Tramite il tasto a bilancino delle sospensioni pneumatiche, è anche possibile selezionare l’assetto specifico per fuoristrada estremo, per aumentare la profondità di guado, gli angoli d’attacco e di dosso.*

Con un’ulteriore pressione in avanti del pulsante a bilancino Off-road si attiva per Cayenne, Cayenne S, Cayenne GTS e Cayenne Turbo la modalità Off-road 2. Per migliorare la trazione sui percorsi fuoristrada più impegnativi si attiva il blocco del differenziale fino al 100 %.

Il differenziale posteriore a controllo elettronico del Porsche Torque Vectoring Plus (PTV Plus), opzionale, è collegato alla trazione integrale. In maniera completamente automatica esso assicura un dosaggio adeguato della potenza in caso di condizioni del terreno particolarmente difficili sui percorsi fuoristrada. Se, su un fondo stradale scivoloso o sconnesso, una ruota posteriore comincia a slittare, il differenziale posteriore interviene ripartendo in maniera significativa la forza motrice sull’altra ruota dell’asse, ripristinando la giusta trazione. Se le condizioni del fondo stradale lo richiedono, premendo ulteriormente il pulsante a bilancino Off-road, si attiva la modalità Off-road 3, che blocca completamente il differenziale posteriore. Inoltre, il PDCC opzionale consente in tutte e 3 le modalità l’escursione massima delle ruote di uno stesso asse. Per una trazione migliore.

Se le condizioni peggiorano ulteriormente, il pacchetto di protezione Off-road, disponibile come optional, offre una protezione supplementare del sottoscocca. Include: protezione delle minigonne laterali con skid pad integrati, protezione rinforzata del carter motore, protezione per serbatoio e asse posteriore e un secondo anello di traino.

* La Cayenne GTS dispone di un telaio con sospensioni in acciaio incluso assetto ribassato di 24 mm (assetto ribassato di 20 mm per le sospensioni pneumatiche opzionali). L’impiego su terreni fuoristrada può quindi subire limitazioni.