HOME

Navigazione principale
Modelli Porsche
911
Panamera

Porsche Stability Management (PSM)

Cayenne S Hybrid

Porsche Stability Management (PSM)

Il Porsche Stability Management (PSM) è un sistema di regolazione elettronica per stabilizzare la vettura in condizioni limite di guida dinamica e aumentare la sicurezza di guida. Integra anche il sistema antibloccaggio (ABS). I sensori rilevano costantemente: direzione, velocità, velocità d’imbardata e accelerazione trasversale. Da questi valori il PSM calcola l’effettiva direzione di movimento. Se questa si discosta dalla traiettoria ottimale, il PSM interviene con azioni mirate frenando le singole ruote per stabilizzare la vettura. All’occorrenza, interviene la gestione elettronica del motore adeguando la coppia motrice alla situazione.

Il PSM possiede tre ulteriori funzioni: se il guidatore rilascia l’acceleratore improvvisamente, il PSM interviene predisponendo il sistema frenante ad una maggiore prontezza di frenata. Il precaricamento dell’impianto frenante crea già una leggera pressione nel sistema, accostando leggermente le pastiglie ai dischi freno. In caso di frenata improvvisa, la massima potenza frenante può così essere raggiunta più velocemente.

In caso di frenata brusca, l’assistente alla frenata d’emergenza interviene immediatamente mediante il gruppo idraulico, garantendo la forza necessaria alla massima decelerazione. E’ sufficiente che la forza esercitata sul pedale superi quella impostata perché si attivi una frenata d’emergenza.

Inoltre, il gioco d’insieme tra il sistema adattivo di regolazione della velocità in funzione della distanza (ACC) opzionale e il PSM consente di precaricare l’impianto frenante per aumentare la prontezza di frenata in caso di riduzione della distanza dal veicolo che precede.

Anche con il sistema adattivo di regolazione della velocità disattivato, il sistema registra i veicoli che vi precedono e predispone l’assistente alla frenata d’emergenza man mano che la distanza dal veicolo che vi precede diminuisce. Il guidatore viene inoltre avvertito con brevi impulsi sui freni di un’ulteriore riduzione della distanza.

Se viaggiate con un rimorchio, il PSM, in caso di necessità, si attiva per stabilizzare il traino.

Il PSM contribuisce ad aumentare notevolmente la sicurezza di guida. La vettura e il suo rimorchio raggiungono un’ottima tenuta di strada, nei limiti imposti dalle leggi della fisica. Le reazioni dovute alle variazioni di carico, in caso di rilascio o frenata parziale in curva, vengono compensate fino all’accelerazione trasversale massima. Di conseguenza, migliorano anche la dinamica di guida e la tenuta di strada in accelerazione su diversi tipi di fondo stradale.

Il sistema di regolazione ABS integrato nel PSM è stato elaborato anche per gestire frenate su terreni particolarmente scivolosi: bloccando brevemente le ruote si crea, davanti agli pneumatici, un cuneo di arresto che consente di ridurre lo spazio di frenata, ad esempio su ghiaia o neve.

Il PSM può anche essere disinserito. Per un piacere di guida ancora più dinamico. Ma resta sempre attivo. Per la vostra sicurezza.

Di serie in tutti i modelli Cayenne.