HOME

Navigazione principale
Modelli Porsche
911
Panamera

Sistema supporti motore attivi

Boxster
Porsche - Sistema supporti motore attivi

Sistema supporti motore attivi

Il sistema supporti motore attivi è parte integrante del pacchetto Sport Chrono opzionale. Configurato per ottenere performance e comfort elevati.

Questo sistema di controllo elettronico riduce al minimo le oscillazioni e le vibrazioni dell’intera catena di trasmissione, in particolare del motore.

Il motore è fissato alla carrozzeria mediante due supporti. Secondo il principio di inerzia un corpo permane nel suo stato di moto rettilineo uniforme finché non interviene una forza esterna a modificarne la direzione di marcia. In parole semplici: quando entrate con la vostra Porsche in una curva, la vettura seguirà il movimento di sterzata. Ma la massa della catena di trasmissione, inizialmente, no. Il risultato: quando affrontate la curva, per effetto della forza d’inerzia della massa motore, la parte posteriore della vettura verrà spostata verso l’esterno.

Il sistema supporti motore attivi riduce al minimo questo effetto: l’angolo di sterzata, i valori di accelerazione longitudinale e trasversale vengono costantemente registrati da sensori. In base al tipo di guida e alle condizioni della carreggiata, le caratteristiche dei supporti motore variano mediante l’utilizzo di un fluido magnetizzabile. Il risultato: la rigidità e lo smorzamento dei supporti motore si adeguano a queste condizioni. Cosa significa per voi? Trazione più elevata, maggiore stabilità di marcia in caso di variazioni di carico, in curve percorse a velocità elevata e nelle partenze veloci, ad esempio in combinazione con la funzione «Launch Control».

Premendo il tasto SPORT o il tasto SPORT PLUS, il sistema supporti motore attivi passa dalla modalità Normale a quella Sport o Performance, aumentando nettamente il piacere di guida.

I valori di accelerazione trasversale e longitudinale possono essere osservati, in combinazione con il PCM opzionale, in versione grafica G-Force sullo schermo TFT nello strumento circolare destro.