HOME

Navigazione principale
Modelli Porsche
911
Panamera

Porsche Communication Management (PCM)

Boxster S
Porsche Communication Management (PCM)

Porsche Communication Management (PCM)

Il PCM è l’unità di comando dei sistemi d’informazione e comunicazione. E’ funzionale, versatile e di semplice utilizzo.

Al centro è alloggiato lo schermo touchscreen da 7 pollici ad alta risoluzione. Ma sono disponibili anche le tipiche manopole o i tasti di comando. La radio può memorizzare fino a 42 stazioni, è dotata di un doppio sintonizzatore FM con funzione RDS e Diversity per la ricerca costante della migliore frequenza dell’emittente, e di autostore dinamico. Il lettore CD/DVD può riprodurre CD e musica da DVD audio ed è compatibile con formati MP3. Su richiesta è disponibile un cambia CD/DVD integrato nel PCM per leggere fino a 6 supporti.

Con l’interfaccia audio universale (USB), di serie, nel vano portaoggetti potete collegare il vostro iPod® o la vostra fonte audio preferita, anche semplicemente per ricaricarla. L’iPod® o la chiave USB vengono gestiti in modo comodo e sicuro tramite il PCM, il volante multifunzione opzionale il sistema di comandi vocali opzionale.

Tramite il collegamento USB è anche possibile scaricare i dati dell’indicatore di performance del pacchetto Sport Chrono e del libretto di bordo elettronico. Inoltre, potete trasferire e riprodurre fino a 5.000 titoli in formato MP3 su disco fisso interno da 40 GB (cosiddetto Jukebox) del PCM. Podcast e audio magazine vengono riconosciuti e riprodotti, la cover-art viene visualizzata.

Per mezzo del veloce modulo di navigazione con disco fisso, fornito con il PCM, potete scegliere la visualizzazione della mappa con rappresentazione prospettica o bidimensionale. È disponibile anche la visualizzazione in 3D in alcune zone, con mappe satellitari sovrapposte, di terreni ed aree edificate.

Nella modalità splitscreen è possibile visualizzare, ad esempio, oltre alla sezione attuale della mappa utilizzata, una lista di pittogrammi per le successive manovre di guida. Inoltre, il modulo di navigazione dispone di calcolo dinamico del percorso elaborato in base ai notiziari ufficiali sulla viabilità (TMC) e ai dati ricavati dai sensori di flusso del traffico supplementari (TMC Pro*).

Libretto di bordo elettronico

Per il PCM è disponibile come optional il libretto di bordo elettronico. Consente la registrazione automatica di chilometraggio, tragitto percorso, data, ora nonché indirizzo di partenza e arrivo di ogni viaggio. Dopo avere scaricato i dati del libretto di bordo dal PCM tramite Bluetooth® o interfaccia USB, potete comodamente analizzarli a casa sul vostro PC utilizzando il software fornito.

Il programma soddisfa le direttive del Ministero delle Finanze Tedesco relative alla documentazione di registrazioni automatiche sul libretto di bordo.

Sintonizzatore TV***

Il sintonizzatore TV, disponibile su richiesta per il PCM, consente la ricezione digitale dei segnali televisivi (DVB-T) non criptati, garantendo il vostro intrattenimento quando la vostra Boxster è ferma. Per la vostra sicurezza non è possibile visualizzare alcuna immagine TV a vettura in marcia.

Sistema di comandi vocali

Vi piace parlare apertamente. Abbiamo ciò che fa per voi: quasi tutte le funzioni del PCM possono essere gestite tramite il sistema di comandi vocali, opzionale, a riconoscimento di parole intere. In generale, è possibile pronunciare ogni voce del menu come è visualizzata sullo schermo. Il sistema di comandi vocali riconosce comandi o serie di cifre indipendentemente da chi li pronuncia. Il feedback e la guida attraverso le funzioni sono acustici. Non è necessario istruire il sistema.

Modulo telefono**

Il modulo per telefono GSM Quadband, opzionale, offre un’ottima comodità d’uso ed un’elevata qualità acustica. Potete inserire la vostra scheda SIM direttamente nel lettore integrato nel CDR Plus o nel PCM per telefonare tramite il dispositivo vivavoce o il ricevitore cordless. Per maggiore comfort potete utilizzare la connessione Bluetooth® del vostro cellulare attraverso il profilo d’accesso SIM-Access Profile (SAP). Dopo il collegamento automatico, l’antenna del vostro cellulare viene disattivata preservando la carica della batteria, per passare all’antenna della vettura. In base al tipo di cellulare, avete accesso non solo ai numeri della scheda SIM ma anche a quelli della memoria interna. Il telefono si comanda, a seconda del tipo di cellulare, tramite il CDR Plus o il PCM, il volante multifunzione opzionale o il sistema di comandi vocali opzionale. Quindi, il vostro cellulare può rimanere riposto.

Tramite il modulo telefono potete collegare tramite Bluetooth® anche i telefoni cellulari che supportano solo il profilo d’accesso Handsfree Profile (HFP). In questo caso, il collegamento GSM avviene tramite l’antenna del telefono cellulare. Il CDR Plus o il PCM fungono da dispositivo vivavoce, quindi il vostro cellulare può rimanere riposto.

Per il PCM è disponibile su richiesta il modulo telefono con ricevitore cordless. È integrato nella consolle centrale e include un display e una tastiera. Tuttavia, in caso di collegamento Bluetooth® attraverso il profilo d’accesso Handsfree Profile (HFP), il ricevitore cordless non può essere utilizzato.

* Il TMC Pro è disponibile in Germania, Austria e Svizzera.

** Predisposizione telefono cellulare o modulo telefono in modalità HFP: l’utilizzo del telefono cellulare all’interno dell’abitacolo aumenta i campi elettromagnetici e, quindi, l’emissione di radiazioni sui passeggeri. L’utilizzo di un cradle kit collegato con l’antenna esterna della vettura riduce i campi elettromagnetici nell’abitacolo (in base al tipo di collegamento tra cellulare e cradle kit). Per informazioni sulla disponibilità di un cradle kit per il vostro cellulare rivolgetevi ad un negozio specializzato di accessori. L’impiego del modulo telefono per CDR Plus o PCM tramite collegamento Bluetooth® SAP o scheda SIM inserita, evita la produzione di campi elettromagnetici, poiché si utilizza sempre l’antenna esterna della vettura.

*** Per la ricezione di segnali televisivi digitali (DVB-T e MPEG-2), se disponibili.