HOME

Navigazione principale
Modelli Porsche
911
Panamera

Veleggiare

911 Carrera Cabriolet
Porsche - Veleggiare
Illustrazione: 911 Carrera 4S Cabriolet

Veleggiare

Per ridurre ulteriormente i consumi, in combinazione con il cambio a doppia frizione Porsche Doppelkupplung (PDK) e in determinate situazioni di marcia, è possibile avanzare senza freno motore: il cosiddetto «veleggiare». Il motore a combustione viene disaccoppiato dalla catena di trasmissione e il freno motore disattivato. La vettura sfrutta in modo ottimale l’energia cinetica prodotta e procede sulla strada per tratti più lunghi.

Qualche esempio? Desiderate ridurre la velocità da 100 km/h a 80 km/h, ad esempio in prossimità di un limite di velocità. Rilasciando il pedale dell’acceleratore, il PDK disaccoppia automaticamente la marcia inserita per lasciarvi «scivolare» con funzionamento del motore al minimo, fino a quando non si raggiunge la velocità desiderata. Non appena si azionano il pedale dell’acceleratore o i freni, il PDK reinserisce in pochi secondi la marcia adeguata in modo confortevole e armonico.

Un’ulteriore possibilità di ridurre i consumi: «veleggiare» lungo lievi pendii, mantenendo costante la velocità o in modo efficiente sui lunghi tragitti, come in autostrada. Anche in questo caso il PDK reagisce velocemente e con precisione.

In breve: la modalità di guida senza freno motore («veleggiare») abbassa percettibilmente i consumi, senza rinunce in termini di comfort e sportività.

Consumi/Emissioni* 911: Ciclo urbano l/100 km 18,9-11,3; Ciclo extraurbano l/100 km 8,9-6,6; Ciclo combinato l/100 km 12,4-8,2; Emissioni di CO2 g/km 289-191.