HOME

Navigazione principale
Modelli Porsche
911
Panamera

Archivio 2012

Al via la terza edizione di “Porsche Live. Giovani e Jazz”Ripartirà il prossimo 2 luglio la selezione per giovani jazz band emergenti, ideata e organizzata da Porsche Italia in collaborazione con l’Assessorato alla cultura del Comune di Padova e la Scuola di Musica “G. Gershwin”. La selezione, terza edizione del “Premio Padova Carrarese”, terminerà il 18 luglio. Le sei eliminatorie di svolgeranno in Piazzetta Pedrocchi a Padova. I giovani jazzisti si esibiranno anche al Quartiere Latino di Treviso in tre serate fuori selezione il 4, l’11 e il 18 luglio.

Padova. Porsche Italia presenta la terza edizione della selezione per giovani jazz band emergenti “Porsche Live. Giovani e Jazz”, quest’anno dedicata alle regioni del Centro Italia, organizzata in collaborazione con la Scuola di Musica “G. Gershwin”, con il patrocinio e il sostegno dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova, insieme a “Musica Jazz”, Radio Padova ed Easy Network in qualità di Media Partner.

La selezione, suddivisa in 6 serate eliminatorie, si terrà il 2, 3, 9, 10, 16 e 17 luglio presso Piazzetta Pedrocchi alle ore 21.30.

Anche quest’anno sarà possibile ascoltare, fuori gara, alcune tra le migliori giovani band durante la rassegna di Treviso “Quartiere Latino”, grazie alla collaborazione di Asolo Musica Veneto e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Treviso. Gli appuntamenti “fuori selezione” si terranno il 4, l’11 ed il 18 luglio alle ore 21.00.

Obiettivo della selezione, abbinata al “Premio Padova Carrarese”, è quello di individuare gruppi di musicisti jazz, di qualsivoglia strumento musicale e di qualsiasi età e nazionalità, che siano allievi di Conservatori con cattedra di jazz o di Scuole di Musica Jazz e che non abbiano già pubblicato un CD a proprio nome, allo scopo di valorizzare i talenti emergenti del panorama jazzistico nazionale. Il progetto si svilupperà in un'ottica quadriennale, concentrando l'attenzione su alcune macro-aree di riferimento per ogni edizione. Nel 2010 la selezione ha avuto come focus il Nordest, portando alla ribalta il gruppo triestino Alfa Omega Jazz Duo. Il 2011 è stata la volta del Nordovest, che ha premiato il Fabio Giachino Trio di Torino, mentre il 2012 vedrà protagonisti i talenti del Centro Italia e il 2013 quelli del Sud e Isole.

I 12 gruppi che si esibiranno, 2 per ciascuna serata, saranno giudicati da una giuria tecnica presieduta da Paolo Fresu e composta da esperti del settore tra cui un giornalista della rivista Musica Jazz.

Le sei migliori band selezionate si esibiranno poi durante una maratona-concerto che si terrà il 9 settembre in Piazza della Frutta a Padova della durata di 6 ore, proprio come vuole la tradizione delle gare automobilistiche. I primi due gruppi, scelti dalla giuria, avranno poi la possibilità di esibirsi durante tre serate all’interno della programmazione degli eventi di Porsche Italia. La targa del “III° Premio Padova Carrarese” verrà invece attribuita al Conservatorio o Scuola di Musica di provenienza del gruppo che verrà giudicato vincitore. Da quest’anno sarà inoltre istituito il Premio “Lucio Dalla”, menzione speciale in memoria dell’artista, che è stato presidente di giuria della selezione durante le prime due edizioni.

Per informazioni scrivere ad attivita.culturali@porsche.it o chiamare lo 049 8292971.

Per i concerti a Padova l’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili (100). Si consiglia la prenotazione al 3487272755.

Per i concerti di Treviso l’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili (300).

*In caso di maltempo i concerti di Padova si terranno all’interno del Caffè Pedrocchi.

6/25/2012