HOME

Navigazione principale
Modelli Porsche
911
Panamera

Archivio 2012

Mostra speciale in onore del Professor Ferdinand Alexander PorscheDal 2 giugno al 29 luglio 2012 presso il Museo Porsche

Stoccarda. Porsche onora l’operato del Professor Ferdinand Alexander Porsche con un’esposizione straordinaria presso il Museo Porsche. Venerdì 1 giugno 2012 il Dr. Wolfgang Porsche, Presidente del Consiglio di Amministrazione della Porsche AG, ha inaugurato la mostra speciale alla presenza dei membri delle famiglie Porsche e Piëch. Erano presenti anche i componenti del Consiglio di Amministrazione e i rappresentanti di Porsche AG, Porsche Holding di Salisburgo e di Volkswagen AG, ospiti illustri del mondo dell’economia e della politica oltre a colleghi ed ex collaboratori di F.A. Porsche. Il Presidente Onorario del Consiglio di Amministrazione della Porsche AG è scomparso lo scorso 5 aprile 2012 a Salisburgo all’età di 76 anni.

L’esposizione straordinaria non solo illustra l’opera del geniale designer, creatore di vetture leggendarie come la 904 Carrera GTS e la Porsche 911, ma pone l’accento su F.A. Porsche come uomo. Fin da piccolo, F.A. Porsche affascinato dalle automobili, trascorre molto tempo nei reparti di costruzione e nei laboratori si sviluppo del nonno Ferdinand Porsche. In seguito si dedica con altrettanta passione, oltre che alla famiglia, alla caccia, alla natura e alla fotografia. Il visitatore potrà quindi osservare, per la prima volta, oggetti personali e fotografie private provenienti dalla collezione della famiglia Porsche. Tra questi sono esposti il suo equipaggiamento da escursionismo, una selezione di oggetti tratta dalle sue collezioni di pipe, orologi e macchine fotografiche e una slitta che lui stesso progettò e costruì per i propri figli.

Oltre ad una serie di piccoli e curiosi oggetti personali, il Museo Porsche ospita anche due delle sue auto private: la prima Porsche 904 Carrera GTS e la 911 Carrera 3.2 con interni speciali. Due vetture che F.A. Porsche amò guidare spesso nel corso della sua vita. La speciale mostra descrive anche il personale lavoro di progettazione e costruzione nel suo studio di design „Porsche Design Studio“, che nel 1974, a due anni dalla fondazione, F.A. Porsche trasferì a Zell am See. Sono esposti, ad esempio, classici accessori da uomo come orologi, occhiali e penne recanti la firma inconfondibile di F.A. Porsche, che hanno raggiunto una notorietà internazionale col marchio da lui fondato „Porsche Design“.

La mostra speciale in memoria del Professor Ferdinand Alexander Porsche è in corso fino al 29 luglio 2012. I visitatori possono firmare il libro di condoglianze, che verrà consegnato alla famiglia Porsche al termine dell’esposizione. Il Museo Porsche è aperto dal martedì alla domenica dalle ore 9.00 alle ore 18.00.

GO

6/11/2012