HOME

Navigazione principale
Modelli Porsche
911
Panamera

Archivio 2011

Porsche 911 GT3 RSRNuovo modello sportivo di punta riservato ai clienti per la stagione Motorsport 2012

Stoccarda. La nuova Porsche 911 GT3 RSR è pronta per correre in pista. Il modello di punta tra le vetture da gara di Porsche Motorsport destinato ai clienti privati affronterà la stagione 2012 con modifiche sostanziali. Le differenze più evidenti riguardano la carrozzeria: la larghezza della nuova GT3 RSR è stata aumentata di 48 millimetri. Progettata per rispondere al regolamento LM GTE dell’A.C.O. (associazione che organizza la 24 Ore di Le Mans), la 911 rappresenta l’apice della gamma di vetture da competizione di successo rivolte ai piloti privati, derivata dalla vettura sportiva stradale 911 GT3 RS tipo 997.

La nuova 911 GT3 RSR è spinta da un efficiente motore boxer a 6 cilindri e cilindrata di 4.0 litri che sviluppa 460 CV (338 kW), trasferiti alle ruote posteriori larghe 310 millimetri. Le ruote anteriori hanno un diametro aumentato di 30 mm e misurano ora 680 millimetri. Il cambio sequenziale Porsche a sei rapporti viene gestito tramite paddles al volante.

I rivestimenti anteriori e posteriori sono ora costruiti per adeguarsi ai passaruota anteriori e posteriori allargati, così come le minigonne laterali e i rivestimenti dei passaruota. Il concetto aerodinamico è completato da un nuovo condotto di aspirazione dell’aria. Le aperture laterali dietro le porte, che evocano quelle delle versioni turbo della Porsche 911, sostituiscono la presa d’aria sul cofano motore, molto simile a quella della sportiva stradale 911 GT2 RS.

La nuova 911 GT3 RSR può partecipare alla 24 Ore di Le Mans, al Campionato del Mondo FIA Endurance, alla Le Mans Series (LMS), all’American Le Mans Series (ALMS), all’International GT Open e ad altri campionati e competizioni.

“I nostri team privati possono aspettarsi una vettura da corsa tecnicamente sviluppata e in grado di offrire prestazioni elevate, grazie alle quali potranno essere altamente competitivi nelle gare internazionali di durata”, assicura Hartmut Kristen, responsabile di Porsche Motorsport. “Al momento, la nostra fase di test sta procedendo a ritmo serrato sui vari circuiti internazionali e siamo molto soddisfatti sia della performance sia della maneggevolezza della vettura.“

Le consegne della nuova Porsche 911 GT3 RSR ai team privati di tutto il mondo inizieranno a gennaio 2012. Il prezzo base sarà di 498,000 Euro (escluse tasse dei rispettivi Paesi).

GO

Nota: il materiale fotografico relativo alla Porsche 911 GT3 RSR è a disposizione dei giornalisti accreditati presso la banca dati Porsche all'indirizzo http://presse.porsche.de/. Su questo sito è anche possibile attivare il Porsche Motorsport Info Service SMS per ricevere notizie e informazioni aggiornate dai circuiti di tutto il mondo tramite messaggi di testo.

11/4/2011