HOME

Navigazione principale
Modelli Porsche
911
Panamera

Archivio 2010

Wolfgang Hatz succede al responsabile dello Sviluppo Wolfgang DürheimerIl responsabile dello sviluppo powetrain di VW entra nel Consiglio di Amministrazione Porsche

Stoccarda. Nella seduta odierna, il Consiglio di Supervisione di Porsche AG ha nominato Wolfgang Hatz (51 anni) membro del Consiglio di Amministrazione. A partire dall’1 febbraio 2011, Hatz assumerà la direzione della divisione Ricerca e Sviluppo, continuando a mantenere anche il suo incarico precedente di direttore dello sviluppo powertrain per il Gruppo Volkswagen. Wolfgang Dürheimer (52), responsabile uscente del settore Sviluppo di Porsche, assumerà contemporaneamente la carica di Presidente del Consiglio Direttivo di Bentley Motors e diventerà Presidente ed Amministratore Delegato di Bugatti SA. Assumerà, inoltre, la funzione di Direttore Motorsport per il Gruppo Volkswagen.

Matthias Müller, Presidente del Consiglio Direttivo di Porsche AG, ha riconosciuto il grande impegno dimostrato da Dürheimer nel corso degli ultimi dieci anni: "Sotto la sua guida sono stati creati numerosi nuovi modelli e nuove serie che hanno segnato il successo internazionale e stimolato la crescita del Marchio. Cayenne, Panamera e la vettura da competizione RS Spyder portano tutte la firma inconfondibile di Wolfgang Dürheimer e sono una testimonianza della sua straordinaria esperienza nel campo dello sviluppo di vetture sportive intelligenti ed efficienti” .

Matthias Müller ha espresso la propria soddisfazione per la successione a Dürheimer di "un esperto di ingegneria di chiara fama all'interno del gruppo": "Wolfgang Hatz ha molti anni di esperienza in Volkswagen e tutte le credenziali necessarie per rafforzare la posizione di Weissach come centro di competenza per lo sviluppo di vetture sportive”.

Wolfgang Hatz è stato ingegnere e project leader dello sviluppo per BMW AG e BMW Motorsport dal 1983 al 1989. Entrato in Porsche nel 1989, ha partecipato, tra l’altro, allo sviluppo del motore per la Formula 1. Laureato in Ingegneria, Hatz viene assunto a Knorr Bremse nel 1993 e nel 1995 diventa Direttore Tecnico Motorsport per Opel, prima di assumere la funzione di responsabile dello sviluppo powetrain per Fiat nel 1997. Hatz entra nel gruppo Volkswagen nel 2001, dove assume l’incarico di responsabile dello sviluppo powetrain per Audi fino al 2009, dopo aver coperto lo stesso ruolo nel gruppo VW nel febbraio del 2007.

GO

Nota: il materiale fotografico relativo a Wolfgang Hatz e Wolfgang Dürheimer è a disposizione dei giornalisti accreditati presso la banca dati Porsche all’indirizzo internet http://presse.porsche.de/

11/29/2010