HOME

Navigazione principale
Modelli Porsche
911
Panamera

Archivio 2010

Newsletter 7-2010Porsche Motorsport: notizie dal mondo

Stoccarda. La Newsletter Motorsport fornisce informazioni periodiche sugli eventi Porsche Motorsport che si svolgono in tutto il mondo. Informazioni più dettagliate ed ulteriore materiale fotografico sono a disposizione dei giornalisti accreditati presso la banca dati.

La Porsche 911 GT3 R Hybrid in pista negli Stati Uniti ed in Cina
Dopo la straordinaria prestazione alla 24 Ore del Nürburgring, dove la
911 GT3 R Hybrid ha condotto la classifica generale per più di otto ore, la blasonata 911 ibrida competerà ora anche negli Stati Uniti ed in Asia. Porsche è stata invitata a partecipare al finale di stagione dell'American Le Mans Series, partecipando alla gara di 1.000 miglia "Petit Le Mans" che si terrà il 2 ottobre prossimo. Il 7 novembre, Porsche prevede di gareggiare nell'ultima prova della nuova Le Mans Intercontinental Cup a Zhuhai in Cina, anche se la Porsche 911 GT3 R Hybrid non potrà accumulare punti, poiché la tecnologia ibrida non è ancora inserita nei regolamenti GT.

La 24 Ore di Spa: i piloti Porsche affiancano i team privati
Avvalendosi di sette piloti professionisti, Porsche sosterrà diversi team privati nella prestigiosa 24 Ore di Spa (Belgio, 31.7/1.8). Joerg Bergmeister, Romain Dumas, Wolf Henzler e l'ex pilota junior Porsche Martin Ragginger guideranno una
911 GT3 RSR del team BMS Scuderia Italia. I piloti professionisti Richard Lietz, Patrick Long e Patrick Pilet partecipano alla gara con Raymond Narac a bordo della 911 GT3 RSR schierata dall’IMSA Performance Matmut. Marc Lieb condividerà l'abitacolo di una 911 GT3 RSR, del team Prospeed Competition, con il pilota junior Porsche Marco Holzer, oltre che con Marc Goossens e Richard Westbrook.

La 24 Ore di Spa: i piloti Porsche affiancano i team privati
Con una doppia vittoria nella quinta prova, Porsche entra di prepotenza nella seconda metà di stagione del campionato American Le Mans Series. Sul circuito di Lime Rock (Connecticut, 24 luglio), i piloti professionisti Porsche Joerg Bergmeister e Patrick Long strappano ai concorrenti la guida della classifica punti della classe GT con la loro terza vittoria di stagione, ottenuta sulla
Porsche 911 GT3 RSR del team Flying Lizard Motorsports. Alla guida della Porsche RS Spyder, schierata dal team Muscle Milk Team Cytosport, Klaus Graf e Greg Pickett si assicurano il loro migliore risultato della stagione con una prima vittoria assoluta. Nella quarta prova sul tracciato di Salt Lake City (10 luglio), Bergmeister e Long, rallentati da due forature, chiudono la gara al quinto posto nella classe GT. Klaus Graf e Greg Picket sulla RS Spyder ottengono il terzo posto assoluto.

Le Mans Series: Lietz e Lieb difendono la testa della classifica punti dopo un avvio travagliato
Richard Lietz e Marc Lieb si classificano terzi nella terza prova della Le Mans Series a Portimao, in Portogallo (17 luglio), con una Porsche 911 GT3 RSR del team Felbermayr-Proton, difendendo la loro posizione di leader della classifica punti GT2. Le riparazioni effettuate ad avvio di gara costano più di un giro alla coppia di piloti ma, sul traguardo, solo un secondo li separa dalla Ferrari classificatasi seconda.

Marcel Tiemann: il pilota sorprende i medici con un rapido recupero
Il pilota Marcel Tiemann sta recuperando più velocemente del previsto. Nella clinica di Bad Aibling, in Baviera, il pilota trentaseienne ha iniziato a riprendersi già da molto tempo e sta lavorando duramente per raggiungere il completo recupero. Il 23 maggio ad Imola, Tiemann è stato urtato da un concorrente, schiantandosi con la sua Audi. L'incidente gli ha causato gravi lesioni alla testa. Correndo per il team Manthey, Marcel Tiemann ha vinto la 24 Ore del Nürburgring quattro volte a bordo di una Porsche.

Pikes Peak: Jeff Zwart stabilisce il nuovo record nella famosa ‘Corsa degli Angeli’
Il pilota statunitense Jeff Zwart vince nella classe delle vetture sportive a 2 ruote motrici derivate da vetture di serie all'88ª edizione della Pikes Peak International Hill Climb in Colorado (27 giugno) al volante di una Porsche 911 GT3 Cup. Superando il vecchio record con ben 38 secondi di differenza, Zwart è stato il pilota nettamente più veloce, portando a casa il sesto posto assoluto dietro a vetture da gara modificate. Il tracciato di questa gara, che si snoda per circa 20 km fino a 4.301 metri, unisce tratti asfaltati e sterrati.

Porsche Mobil1 Supercup: ospiti importanti ad Hockenheim, vince Armindo
Ospiti di rilievo hanno sottolineato l'importanza della Porsche Mobil1 Supercup per Porsche AG nella settima prova svoltasi nell’ambito del Gran Premio di Germania sul circuito di Hockenheim (25 luglio). Il Presidente del Consiglio di Supervisione, Dr. Wolfgang Porsche, ha consegnato il trofeo a Nicolas Armindo, il pilota ospite francese vincitore della gara. Michael Macht, Presidente del Consiglio di Amministrazione e Wolfgang Dürheimer membro del Comitato per la Ricerca e lo Sviluppo hanno consegnato a Jan Seyffarth e Christian Engelhart i trofei del secondo e terzo posto. Il Presidente della divisione Vendite e Marketing Bernhard Maier e il Direttore di Porsche Motorsport Hartmut Kristen non hanno voluto mancare alla gara ammiraglia del campionato monomarca Porsche.

Patrón GT3 Challenge by Yokohama: i fratelli Smith dominano nello Utah
Il leader Ross Smith vince la classe Platinum nella 7a e 8a gara sul circuito Miller Motorsports Park di Salt Lake City, nello stato americano dello Utah (9/10 luglio). Il fratello maggiore Kendall onora il weekend con due vittorie nella classe Gold. Entrambi hanno corso al volante di una 911 GT3 Cup per il team Maxwell Paper Racing.

Carrera Cup Great Britain: Tim Harvey scrive la storia
Conquistando la sua ottava e nona vittoria della stagione sul circuito di Croft (19/20 giugno), Tim Harvey è il nuovo recordman della Carrera Cup Great Britain. Il campione del 2008 ha ottenuto 33 vittorie assolute. Al giro di boa, dopo dieci gare, Harvey (Linea Rossa Racing) è al comando della classifica piloti.

Note di gara: con una vittoria e il quinto posto al Mugello (25 luglio), Gianluca Roda difende la posizione di leader del Campionato Italiano GT con la
Porsche 911 GT3 R del team Autorlando Sport. Il pilota professionista Richard Lietz condivide la guida della vettura. + + + Due vittorie a Rockingham (18 luglio) piazzano il pilota David Ashburn del team Trackspeed in testa alla classifica piloti del campionato britannico GT. + + + James Koundouris si aggiudica le prime due gare dell'Australia GT a Phillip Island (11 luglio) a bordo di una Porsche 911 GT3 Cup S del team Supabarn. + + + Porsche resta imbattuta al campionato VLN di durata sul Nürburgring: Lance David Arnold e Christian Menzel conquistano la vittoria nella sesta gara (17 luglio) con la Porsche 911 GT3 R del team Manthey Racing. + + + Carrera Cup Deutschland: il pilota francese Nicolas Armindo strappa la conduzione della classifica punti al britannico Nick Tandy con la seconda vittoria di stagione nella quarta prova al Norisring (4 luglio). + + + Carrera Cup Scandinavia: Fredrik Larsson vince in casa entrambe le gare a Falkenberg (Svezia, 9/10 luglio) e conduce il campionato davanti a Robin Rudholm. + + + Ad Imola Alessandro Balzan e Stefano Comandini trionfano rispettivamente nella 7a ed 8a gara della Carrera Cup Italia. Vito Postiglione domina la classifica punti.

GO

Nota: il materiale fotografico è a disposizione dei giornalisti accreditati presso la banca dati Porsche all'indirizzo http://presse.porsche.de/

7/27/2010